Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 15-03-2019 13:23:32

ginoza
Pinguino avanzato

come dare avvio automatico in fedora kde 29-1.2

Un saluto a tutti quelli della lista. E' da poco che uso Fedora (dopo anni di separazione..) e volevo chiedere come si fa a dare l'avvio automatico a fedora Kde 29-1.2. Io non sono riuscito a ottenerlo dopo svariate ricerche..
Grazie.
Gino

Non in linea

#2 15-03-2019 15:01:24

d68qdq8dq
Pinguino avanzato

Re: come dare avvio automatico in fedora kde 29-1.2

Intendi dire come entrare automaticamente in KDE Plasma all'avvio senza passare per il login oppure selezionare una sessione con KDE Plasma e vedersi caricate automaticamente le applicazioni preferite?

Non in linea

#3 15-03-2019 15:29:47

ginoza
Pinguino avanzato

Grazie della risposta.
sì....sì.. intendo dire di non dare la password ma il programma fedora si apre automaticamente.
Come fare?
Gino.

Non in linea

#4 15-03-2019 18:03:09

ginoza
Pinguino avanzato

cioè intendevo dire che non sia costretto ogni volta per aprire in programma fedora kde dover dare la password, ma lo stesso programma fedora kde 29 si aprisse automaticamente.
Ho cercato in google, ma senza successo. Spero che qualcuno mi dia una mano per risolvere.
Gino

Non in linea

#5 15-03-2019 19:57:06

d68qdq8dq
Pinguino avanzato

Facciamo un pò di pulizia nei termini: Fedora Linux è un Sistema Operativo. Sì, è un programma, ma che programma! KDE Plasma è un desktop manager che è costruito sopra le chiamate di X Window. Da quello che ho capito tu vorresti superare la fase del login all'avvio sia come la richiesta della password sia la scelta della sessione ( scelta del desktop manager) ed entrare subito in KDE Plasma. Questo è quello che vorresti fare?

Non in linea

#6 15-03-2019 20:12:18

ginoza
Pinguino avanzato

Io vorrei, come in tutte le distribuzioni, quando avvio Fedora kde 29-1.2 senza dare la password, mi si apra l'interfaccia grafica di Fedora kde e sulla quale faccio quello che voglio:
è semplice la questione. Non voglio che si apra un programma e una applicazione, ma l'interfaccia grafica di KDE con tutte le sue applicazioni possibili, come ho sempre fatto nelle varie versioni precedenti di Fedora sia KDE che Gnome.
Grazie della risposta e spero di trovare, con il vostro aiuto, la formula di avviare fedora kde senza dare la password ogni volta.
Grazie.
Gino.

Non in linea

#7 15-03-2019 21:11:22

d68qdq8dq
Pinguino avanzato

Allora mettiamola così: si, anche su Fedora è possibile superare il login all'avvio con la richiesta della password che del tipo di sessione. Bisogna fare una modifica ad un parametro come root ma, e questo è un grande ma, c'è una domanda che tu devi ponderare in tutte le sue implicazioni: hai analizzato tutte le conseguenze per la sicurezza del tuo computer e dei tuoi dati personali? I tuoi dati a chi vuoi che vengano resi visibili? I tuoi dati memorizzati sul disco rigido sono protetti in qualche modo? Tu stai facendo l'equivalente di lasciare le chiavi di casa o della tua automobile, se mai ne hai una, liberamente accessibili a chiunque. Capisco che il login sembri una scocciatura, ma esiste per un motivo valido: protezione. Analizza quello che ti ho scritto con molta attenzione, ma poi non lamentarti se qualcuno, ipotesi, legge cose sul tuo computer che non dovrebbe con tutte le conseguenze del caso...

Non in linea

#8 16-03-2019 02:02:01

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Non avendo kde e kdm non so aiutarti benissimo nel dettaglio, ma ho dato un occhiata al contenuto del pacchetto kdm-settings, e forse ti basta modificare il file /etc/kde/kdm/kdmrc e modificare verso il fondo del file, nella sezione [X-:0-Core], i seguenti parametri:

AutoLoginEnable=true
AutoLoginUser=ginoza

Prova cosi', riavvia e vedi se ti butta dentro diretto.

Se non funziona, probabilmente e' perche' vuole anche la password all'interno di quel file:

AutoLoginPass=secret!

e poi dal terminale un:

# chmod 600 /etc/kde/kdm/kdmrc

per fare si che solo il proprietario (root) abbia permessi di lettura e scrittura, e gli altri niente, e cioe' che nessun altro veda la tua password in chiaro.

Ovviamente tieni conto delle considerazioni di sicurezza di d68qdq8dq.
Se non ti torna qualcosa, fermati e chiedi.

devzero.tk - github.com/bebosudo
Quando posti del codice, mettilo nel tag code! (senza spazi)            [ code]così[/ code]

Non in linea

#9 16-03-2019 10:04:22

rossano
Appena sbarcato sul forum

Impostazioni>Impostazioni di sistema>Avvio e spegnimento>Schermata di accesso>Avanzate> Accesso automatico
ciao
rossano

Non in linea

Piè di pagina