Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 20-04-2019 00:31:09

Marco Galassi
Appena sbarcato sul forum
Da Fontanelice

stabilità Fedora

Ciao a tutti.
Come vedete, sono  un utilizzatore nuovo di Fedora, ma sono soddisfatto di questa distro, non ho molti lag e velocemente i problemi di bug sono risolti rapidamente quando li segnalo: i guru di questa distro, mi garantiscono che Fedora sia una distro affidabile, anche se sia un sistema in continua evoluzione ?
Quante volte avete formattato Fedora per instabilità in un anno ?
Sono soddisfatto, ma siccome debbo installare una distribuzione su un pc nuovo per lavoro, proverò con una distro in cui possiede sempre gli ultimi kernel, fra cui Fedora: Ubuntu non piace, difatti uso sempre e solo la mamma Debian per pc compatibili, al fine di non sapere quale distribuzione possa sfruttare con kernel sempre più recenti.
Arch non è stabile essendo una rolling relase con kernel sempre nuovi, però Fedora mi ha dato già un ottimo esempio di garanzia da quando mi sono iscritto in questo forum, ma sono sempre un pivellino e non la conosco bene come Debian.
Grazie per il consiglio tecnico.

Ultima modifica di Marco Galassi (20-04-2019 00:31:51)

Non in linea

#2 20-04-2019 01:18:29

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Re: stabilità Fedora

Formattare una macchina con linux?? Ma che moda e'? :-)

Scherzi a parte, non penso di aver mai formattato Fedora per problemi/instabilita'; forse una volta avevo sbagliato ad installare il grub su una partizione anziche' sul MBR, ma non stavo ancora usando la macchina e in 10 minuti l'ho reinstallata correttamente.

Tieni conto del ciclo di rilascio di Fedora, come abbiamo discusso nella tua altra discussione: https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=26517
Se sei disposto ogni 6 mesi (max 13 mesi) a fare un upgrade di release (solitamente sempre piu' indolore e sempre piu' simile ad un normale 'dnf upgrade') allora vai di Fedora, se vuoi qualcosa da installare una volta in 10 anni, vai di CentOS, ma non avrai assolutamente gli ultimi pacchetti come in Fedora, ad es. C7 usa ancora kernel 3.x.

devzero.tk - github.com/bebosudo
Quando posti del codice, mettilo nel tag code! (senza spazi)            [ code]così[/ code]

Non in linea

#3 20-04-2019 14:49:02

AntonGiulioGiovanGianPaul
Appena sbarcato sul forum

L'ultima cosa che me so formattata e 'n tegame de carciofi alla romana e piselli, ma non so daccordo che Arch è instabbile.
Non è che sei er fratello de Indrid Cold, o n'artro bot markoviano passato pe sbajo sul forum de Giggi Marzullo?

una volta avevo sbagliato ad installare il grub su una partizione anziche' sul MBR

Domanda: Anche con il Bios esteso (U)EFI  GRUB fa l'MBR? Pensavo, per analogia, che scrivesse i file, boot manager e backup suppongo, nella partizione di root .

Ultima modifica di AntonGiulioGiovanGianPaul (20-04-2019 15:04:19)

Non in linea

#4 20-04-2019 15:44:34

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

AntonGiulioGiovanGianPaul ha scritto:

L'ultima cosa che me so formattata e 'n tegame de carciofi alla romana e piselli, ma non so daccordo che Arch è instabbile.
Non è che sei er fratello de Indrid Cold, o n'artro bot markoviano passato pe sbajo sul forum de Giggi Marzullo?

Nonostante sia noto agli abituali utilizzatori di Linux che non è necessario formattare per usufruire di un sistema stabile nel tempo, ciò va spiegato ai nuovi utenti con il rispetto dovuto innanzitutto ad un essere umano, poi ad un altro utente del forum, e infine a chi si avvicina ora al mondo di Linux. Si prega di evitare toni di scherno (assolutamente non appropriati), o interverrò più pesantemente.

Grazie.

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#5 25-04-2019 07:12:30

antowen
Collaboratore
Da Ostrava
Sito web

L'unica cosa che formatto è la chiavetta usb per metterci la nuova  nel caso l'avanzamento di versione dovesse presentare problemi e mi ritrovassi a dover reinstallare da zero, ma non succede da qualche anno ormai.

Al momento Fedora è una delle distro più stabili.

Antonio G. Fedora 30 Cinnamon
antowen.com

Non in linea

Piè di pagina