Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 18-04-2019 19:12:16

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

funzionamento irregolare di Sospensione

ciao, il mio DE è KDE Plamsa e il sistema è aggiornato regolarmente.
Quasi sempre spengo il PC cliccando sulla modalità Sospensione, perché lascio diversi file aperti sui quali (vorrei...) continuare a lavorare.
Tuttavia da quando è uscito il kernel 5, OGNI TANTO questa opzione fa cilecca.
Intendo dire che QUALCHE VOLTA alla riaccensione sento il ruggito della CPU (all'inizio ha sempre un picco, ma dopo pochi secondi si stabilizza), ma sul monitor compare la scritta che si sta spegnendo perché non arriva nessun segnale. A quel punto non posso fare altro che riavviare la macchina da zero (hard reset, col pulsantino apposito sul case). Che ovviamente mi costringe a ricaricare tutto quello che avevo lasciato, appunto, "sospeso".

Questo è capitato ancora oggi con il kernel 5.0.7-200.fc29.x86_64, ma in precedenza anche con versioni precedenti, mentre finché c'era il 4 non mi era mai capitato.
Infatti la prima volta che è successo, ho pensato a un banale problema del cavo del video, come se fosse staccato o difettoso, ma dopo aver investigato, evidentemente non è quello il responsabile.
Sembra un problema random, perché non riesco a individuare una costante nei programmi che lascio aperti (in genere sempre gli stessi) tale da causare questo malfunzionamento.
Per fortuna almeno le schede aperte con Firefox vengono ripristinate tutte correttamente, quindi è un problema non gravissimo, però non lascio aperto soltanto il browser, ma soprattutto non comprendo il motivo del problema.
hmm

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#2 27-04-2019 13:11:41

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

Re: funzionamento irregolare di Sospensione

aggiungo solamente che il problema indicato è quasi peggiore, se possibile, col nuovo kernel 5-0-8.200
Nel senso che adesso non si riprende mai dalla Sospensione e devo riavviare ogni volta.
Ho anche provato con Ibernazione, ma qualcosa non ha funzionato e non ho avuto tempo di riprovare.
:-\
QUalcuno sarebbe così gentile da provare se gli funziona la Sospensione con F29 e kernel 0.5.7 o 0.5.8, così da capire se è un problema soltanto mio (hardware, presumibilmente) o della distro?
Grazie

Ultima modifica di aiace (28-04-2019 10:08:15)

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#3 28-04-2019 10:14:45

JackDaniels
Appena sbarcato sul forum
Da Cosenza

aiace ha scritto:

aggiungo solamente che il problema indicato è quasi peggiore, se possibile, col nuovo kernel 5-0-8.200
Nel senso che adesso non si riprende mai dalla Sospensione e devo riavviare ogni volta.
Ho anche provato con Ibernazione, ma qualcosa non ha funzionato e non ho avuto tempo di riprovare.
:-\
QUalcuno sarebbe così gentile da provare se gli funziona la Sospensione con F29 e kernel 0.5.7 o 0.5.8, così da capire se è un problema soltanto mio (hardware, presumibilmente) o della distro?
Grazie

puo dipendere da Kde o da HW.

dai una occhiata a dmesg e journalctl

Ultima modifica di JackDaniels (28-04-2019 11:47:26)

Se va male ricorda che poteva andare anche peggio!

Non in linea

#4 28-04-2019 20:34:47

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

grazie, Jack Daniels!

JackDaniels ha scritto:

Li ho aperti entrambi e ci sono perlopiù caratteri per me indecifrabili, tipo:

%02x%02x%02x%02x%02x%02x%02

Ma anche tentando varie ricerche dentro trovo solamente (in dmesg)

Suspending/resume will make ctime and iso timestamps inaccurate

che non mi serve granché.

Ho qualche dubbio che il problema dipenda da KDE (in che senso, poi?), dato che la utilizzavo come chiusura standard del mio PC da almeno un paio d'anni. E sono passato a KDE attorno al 2012!
E poi: a te la sospensione funziona?

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#5 29-04-2019 07:23:39

JackDaniels
Appena sbarcato sul forum
Da Cosenza

aiace ha scritto:

grazie, Jack Daniels!

JackDaniels ha scritto:

Li ho aperti entrambi e ci sono perlopiù caratteri per me indecifrabili, tipo:

%02x%02x%02x%02x%02x%02x%02

Ma anche tentando varie ricerche dentro trovo solamente (in dmesg)

Suspending/resume will make ctime and iso timestamps inaccurate

che non mi serve granché.

Ho qualche dubbio che il problema dipenda da KDE (in che senso, poi?), dato che la utilizzavo come chiusura standard del mio PC da almeno un paio d'anni. E sono passato a KDE attorno al 2012!
E poi: a te la sospensione funziona?

Per questo ti dico . La sospensione per me é essenziale visto che si tratta di un tablet però uso gnome e sono su hw puro intel

Ultima modifica di JackDaniels (29-04-2019 07:24:07)

Se va male ricorda che poteva andare anche peggio!

Non in linea

Piè di pagina