Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 13-05-2019 14:23:09

vincent29264
Greenhorn

programma di foto ritocco PhotoScape

Salve...

Ho installato Fedora 29 da qualche settimana, in un hard disk esterno SCASI, operazione semplice e veloce, non ho avuto alcun problema. Tutto funziona a meraviglia, nessun problema di sorta, a parte i programmi che ho installati con snap, non si avviano e mi viene dato il messaggio che il comando non è presente nella directory d'avvio ma non è cosi, tutto, infatti, è al suo posto. Boh, non so che dire, come ho detto non tutti i programmi installati con snap mi danno il medesimo problema. Comunque, non è di questo che volevo parlarvi.
Mi occupo di fotografia amatoriale da qualche anno, in Windows della Micrisoft utilizzo il programma PhotoScape ma anche gimp, quest'ultimo solo per operazioni più.. diciamo incisive nella immagini. photoScape è un programma semplice nell'uso ma potente nelle funzioni, per questo mi piace usarlo rispetto al secondo, purtroppo non c'è la versione per linux. Attualmente ho installato KolorPaint ma non ha le stesse capacità funzionali. Volevo chiedervi, se per caso non conoscete un programma con le medesime capacità Per Fedora.

vi ringrazio per l'attenzione, distinti saluti Vincenzo ?♂️

La curiosità non è affine alla razza umana, non ci rende migliori, solo il nostro intelletto se ben usato può rendere tale istinto strumento di vero progresso.

Non in linea

#2 13-05-2019 18:08:39

Yattatux
Redattore
Da Ràvanphis
Sito web

Re: programma di foto ritocco PhotoScape

Ciao e benvenuto nel forum. smile

Non conosco PhotoScape. Ci sono delle funzioni che ti occorrono in particolare? Per capire quale sia l'alternativa migliore.

Ad occhio potresti provare krita (nei repo fedora) oppure il più semplice gThumb.
Ulteriori alternative (non nei repo) sono Pixelitor o il più potente Polarr.

"facciàn nui quel che si può far per nui; abbia chi regge il ciel cura del resto, o la Fortuna, se non tocca a lui." (Cit.)

Non in linea

#3 13-05-2019 22:07:12

d68qdq8dq
Pinguino avanzato

Ho dato una rapidissima occhiata al sito del programma PhotoScape e risulta funzionante sotto Windows. Ho pensato: come faresti funzionare un programma Windows sotto Linux? Semplice: Wine.

Non in linea

#4 14-05-2019 01:51:46

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

... oppure in una macchina virtuale, tipo VirtualBox. Magari poi risulta lento, dato che in genere i programmi che trattano la grafica richiedono un buon hardware, ma non conoscendo la tua dotazione non saprei.
Comunque tentare non nuoce (quasi) mai e magari alla fine potresti sempre utilizzare la virtual machine per qualcos'altro, se non per PhotoScape.

Neanche io conosco questo programma, dato che non adopero quasi mai Windows, ma posso consigliarti di dare un'occhiata a questi altri programmi nativi Linux per fotoamatori "evoluti", che sicuramente non sfigurano di fronte ad analoghi per WIN:
- Darktable (in versione 2.6.2-1 per Fedora 29)
- Digikam (5.9.0-2)
- Rawtherapee (5.6-2)
- Ufraw (0.22-14)
Come avrai già capito dai nomi, gli ultimi due servono specificamente per trattare i formati RAW, ma studiandoli meglio ti accorgerai che possono fare anche qualcosa in più.

Per avere informazioni su questi programmi basta digitare nella console
§ dnf info nome-pacchetto
Sono tutti presenti nei repo standard, quindi non ti resta che installarli e provarli liberamente, uno per volta o anche mettendoli a confronto su singoli problemi o aspetti che vuoi testare.

Naturalmente aspettiamo una tua valutazione finale!
:-)

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#5 14-05-2019 14:20:42

vincent29264
Greenhorn

Grazie per le risposte, mi saranno molto utili.

Ieri sera stessa, mi sono dato da fare in rete per qualche ricerca, dopo attente letture ho installato sia DigiKama che Krita. Come vi ho già detto non sono un professionista, programmi come gimp sono molto validi ma complessi nell'usi, occorre avere una buona conoscenza della tecnica di manipolazione delle immagini, dal canto mio mi limito solo a dare una semplice ripulita, come il controllo del contrasto, profondità, luci, ombre, ecc...; sempre utilizzando quegli automatismi del programma.

DigiKam l'ho installato direttamente dal sito, scaricando l'app immagine all'ultima versione la 6.1.0, lo rovo interessante, ha un discreto editor di immagini ma principalmente e concepito per scaricare foto dai dispositivi fotografici e organizzarli in veri e propri album. Che dire, anche se abituato con PhotoScape, sono certo che utilizzandolo ne apprezzerò la funzionalità.

Krita è un buon programma nelle funzioni che svolge, ottimo nella manipolazione delle immagini, appesantisce un po' il sistema, motivo per cui è un po' lento nell'esecuzione dei comandi dati. Ottimo programma di grafica artistica ma non svolge quei compiti di cui necessito per la fotografia, quelli sopra descritti, insomma, non è proprio un programma da fotografia, anche se sempre di grafica.

A presto e buona settimana a voi smile

La curiosità non è affine alla razza umana, non ci rende migliori, solo il nostro intelletto se ben usato può rendere tale istinto strumento di vero progresso.

Non in linea

#6 27-05-2019 11:12:19

vincent29264
Greenhorn

Salve... Alla fine sono riuscito a installare PhotoScape, l'ho trovato allo snap store, purtroppo, come ho già detto in precedenza, non tutto quello che installo da snap funziona, infatti, non s'è avviato affatto. Alla fine mi sono deciso, anche se sempre un po' titubante a installare il simulatore Wine, nessun problema di funzionamento del sistema anche se mi sono accorto che richiede qualche secondo in più per avviarsi e spegnersi.
PhotoScape in wine funziona, non ha problemi di sorta a quanto pare ma non tutti i programmi che girano in Windows della Microsoft sono funzionanti. Ho pensato di installare anche altri programmi per testare wine, aggiungendo HP Creator, un editor di calendari e molto altro, funziona con la connessione attiva, il programma s'è installato, la finestra s'è attivata ma era come se la connessione al server della HP non avvenisse. Ho installato qualche altro programma ma come con snap non tutti funzionano, ovvero si avviano correttamente o non si avviano affatto. Altro programma fotografico funzionante installato è Fotor, un editor molto avanzato ma dall'uso molto semplice, tutte le funzioni sono a vista nella schermata principale richiamabili da pulsanti. Come ho detto è un editor avanzato non ha proprio delle funzioni pronte come PhotoScape ma è semplice nell'uso e molto intuitivo, anche per i non professionisti della manipolazione di immagini come lo sono io. Non ha l'interface in italiano ma come ho detto è molto intuitivo nell'uso. Per chi non ha installato wine, c'è anche una versione web che funziona allo stesso modo di quella desktop ma per usarlo necessita di registrazione nel sito. Fotor, purtroppo, non è del tutto gratuito, se si vuole usare la versione Pro, in cui tutte le funzione più avanzate sono sbloccate, si deve pagare una dovuta quota o mensile o annua a secondo della scelta e delle necessità.

bene, a questo punto non posso fare altro che augurarvi una buona e felice settimana  ?♂️?♂️??   a presto...

Ultima modifica di vincent29264 (27-05-2019 11:14:17)

Non in linea

#7 28-05-2019 08:20:40

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

bene, grazie (anche se dalla 29 non installo più Wine perché ho aggiunto alla mia macchina un piccolo SSD per far girare le poche cose che necessitano di Win$)
A questo punto potresti completare l'opera facendo un favore alla comunità mondiale, riportando le tue osservazioni al riguardo sullo spazio apposito nel sito di WINE, cioè qui.
Si tratta di una sezione del sito più generale dedicato a quella applicazione, cioè WINE-HQ, che puoi sempre tenere d'occhio in casi del genere, anche se gli esiti dipendono talvolta dalle singole distro utilizzate.
CIAO

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

Piè di pagina