Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 06-06-2019 13:40:42

darkfor
Appena sbarcato sul forum

(risolto) Problema forse Nvidia

Salve, l'altro ieri ho avuto un problema, cioè quando lo riavviavo il sistema mi funzionava ma quando lo spegnavo del tutto mi dava dei errori che credo che siano della scheda grafica ma quando facevo CTRL+F3 per andare in shell e faccio un reboot mi da un minuto e mezzo da time e quando arriva al minuto e mezzo non si riavviava ma aumenta a 3 minuti e aumenta in continuazione ma quando faccio un reset del computer non mi dava più errori e l'ambiante grafico si avviava senza problemi anche se riavviavo il sistema ma quando lo spegnevo del tutto e lo riaccendo mi da in continuazione questo problema e dovevo in continuazione precedere con questo processo per farli avviare l'ambiante grafico. Io il sistema lo installo con un netinstall per non installarmi un sistema completo (sempre evitato)  e poi come in tutte la distro utilizzate finora avevo installato i driver originali della scheda grafica, ovviamente attivandolo i repository nonfree. Anche perché utilizzavo KDE che se non li installavo prima di attivare per la prima volta il sistema dopo l'installazione dopo pochi secondi che avviavo l'ambiente grafico il sistema si bloccava (ma ho l'idea comunque di passare su gnome). Ho già tentato di sforzare i driver della scheda grafica e di formattare il sistema, ma niente... continua a farmi questo errore e per il momento sono passato su Debian perché mi serviva una distro Linux funzionante ma vorrei capire cosa mi dava questo problema e risolverlo e ripassare su Fedora

Questa è la foto dell'errore:

https://ibb.co/g31dFXy

Ultima modifica di darkfor (11-06-2019 21:03:01)

Non in linea

#2 07-06-2019 15:31:02

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Re: (risolto) Problema forse Nvidia

Hai provato ad avviare col kernel precedente?

Non in linea

#3 07-06-2019 15:49:05

darkfor

frafra ha scritto:

Hai provato ad avviare col kernel precedente?

No, perché avevo già installato Fedora con l'ultimo Kernel, essendo dopo una formattazione mi ha cominciato a fare questi problemi, dopo ho provato a riformattarlo un'altra volta. Infatti pure a me ha dato il dubbio che magari il kernel e i driver Nvidia non erano tanto compatibili

Non in linea

#4 07-06-2019 22:10:01

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Come hai installato il driver? Hai usato gli akmod?

Non in linea

#5 07-06-2019 22:35:49

darkfor

frafra ha scritto:

Come hai installato il driver? Hai usato gli akmod?

Si, ma per essere più specifico ho sempre usato questa pagina https://rpmfusion.org/Howto/NVIDIA andando prima su "configuration" per attivare i repository nonfree e poi installando i driver 390 perché ho una scheda video 630GT. Io ho formattato varie volte Fedora e solo 3 giorni fa mi ha dato quel problema, quindi prima funzionava in questo modo e me li riconosceva la scheda grafica ma sembrava che me li riconoscesse anche quando si avviava l'ambiante grafico (KDE) dopo che mi dava quel errore. Ma credo che sono i driver perché avevo letto da qualche parte in quel errore che mi dava riferimento alla Nvidia ma può darsi che fosse qualcos'altro che mi dava scompiglio pure hai driver Nvidia 390, quindi non posso esserne certo. Quindi nel caso provo a reinstallarlo pure domani e vedere se adesso magari me lo da un'altra volta quel errore o se magari era qualcosa che andava in conflitto, tanto che ho deciso di passare su gnome e magari cambiando ambiante grafico. Ti ringrazio e ti riscrivo domani, ciao!

Ultima modifica di darkfor (07-06-2019 22:37:30)

Non in linea

#6 09-06-2019 15:18:04

darkfor

Adesso ho risolto parzialmente il problema cioè, adesso che ho riformattato e reinstallato Fedora (con gnome) quel fatto delle scritte e errori che mi dava, non ci sono più ma... adesso della volta quando lo accendo il computer quando è il momento che si attivasse il login manager (gdm) non si attiva e rimane in schermo nero, tanto che pure facendo CTRL+F3 per mandarlo in shell non mi fa alcuna reazione, sembra che il sistema si sia impiantato del tutto. Non me lo fa sempre, anzi gran parte della volte si attiva senza problema ma alcune volte mi da questo problema, dopo alcune volte basta fare un reset del computer e dopo funziona senza problemi ma altre deve resettarlo 2 o 3 volte per attivarli il login manager

Ultima modifica di darkfor (09-06-2019 16:26:46)

Non in linea

#7 11-06-2019 21:02:50

darkfor

Ho risolto il problema! Dire la verità non sono certo come l'ho risolto ma infondo adesso me lo riavvia senza darmi messaggi o altro e mi attiva tranquillamente il sistema e ambiente grafico. Io ho pensato, ma se fossero i driver proprietari potrei tenermi tenermi i driver opensource nouveau. Infondo io non ci gioco con il computer e che problemi mi darebbero? OK faccio una ulteriore formattazione e mi reinstallo Fedora con Gnome, installo tutti i software necessari, mi faccio Gnome in senso estetico come mi piace ma successivamente mi viene un pensiero, ma siamo certi che non mi darà problemi di tearing i driver opensource? faccio il test con youtube, infatti mi fa effetti tearing. Io dico "che rottura, sempre un problema!". Va bene proviamo un'altra volta i driver proprietari se qualcosa si è messo apposto almeno con gli aggiornamenti. Attivo i repository nonfree e li installo, lo riavvio e tutto sembra funzionare correttamente ma voglio fare delle prova per esserne certo, quindi faccio dei riavvi, anche spegnimenti completi e lo accendo e infatti su alcuni riavvi mi da un messaggio e mi blocca il caricamenti dei servizi di Fedora prima riga "Link is up - 100Mbs/full - flow control off...". Avevo capito che era qualcosa riguardante internet o scheda di rete per quello che c'era scritto ma inizialmente non c'ero arrivato perché internet infondo funzionava correttamente sul sistema e faccio ricerche online e alla fine ho capito che mi diceva che il cavo di rete era danneggiato, quindi sostituisco il cavo e da quel momento a iniziato a riavviarsi senza problemi, nemmeno più un messaggio o blocchi di sistema! Io posso credere che magari fosse questo il vero problema ma per problemi non riusciva a darmi il messaggio prima ma potrebbe anche essere un caso. Grazie frafra!

Non in linea

Piè di pagina