Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#31 04-07-2019 15:25:12

QuarkF
Pinguino avanzato

Re: [Risolto] login incorrect su LXDE

Per prima cosa, non hai fatto il controllo con fsck (probabilmente non avevi riavviato, e le partizioni erano già montate):

aiace ha scritto:
[[email protected] liveuser]# fsck -f /dev/sda1
fsck from util-linux 2.32.1
e2fsck 1.44.3 (10-July-2018)
/dev/sda1 is mounted.
e2fsck: Cannot continue, aborting.

[[email protected] liveuser]# fsck -f /dev/sda2
/dev/sda2 is mounted.

[[email protected] liveuser]# fsck -f /dev/sda3
/dev/sda3 is mounted.

Nota il "Cannot continue, aborting". Quindi, per scrupolo:

# for i in 1 2 3; do umount /dev/sda$i; fsck -f /dev/sda$i; done.

Poi uscirei dalla live, farei partire il sistema, digiterei CTRL+ALT+F3, e farei il login come root. Accetta la tua nuova password?
Se sì, digita

# cat /etc/passwd | grep /home

Verifica quale è il nome utente (presumibilmente, quello con UID 1000), e ripeti

# passwd il_tuo_nome_utente

(ovviamente, al posto di il_tuo_nome_utente metti il tuo reale nome utente)

Ultima modifica di QuarkF (04-07-2019 15:30:39)

Al mondo ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.

In linea

#32 04-07-2019 16:03:32

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

Re: [Risolto] login incorrect su LXDE

ecco, è stata dura ma è la fine dell'incubo... funziona tutto nuovamente:
applausi e ringraziamenti per QuarkF !!!
Non sto a ricopiare l'esito dei comandi del post #31, dato che sono andati tutti a buon fine.
Nell'eseguire alcune delle operazioni suggerite, mi sono accorto che la tastiera è un po' dura, e questo potrebbe essere all'origine di qualche errore di digitazione.
Devo dire che non ho mai avuto, in tutti gli anni in cui sono iscritto a questo forum, un angelo custode così paziente e tempestivo. Nessuno si deve offendere: sono riuscito sempre a risolvere nella maniera migliore i pasticci nei quali mi ero cacciato, ma stavolta la procedura è stata seguita minuto per minuto, quasi come se avessi installato una specie di "Team Viewer" che sovraintendesse alle operazioni.
Quindi il ringraziamento è ancora più sentito del solito.
Penso che a questo punto scriverò a QuarkF ANCHE in privato, perché qui in pubblico l'ho fatto e va bene, ma sento il bisogno di manifestargli direttamente la mia ENORME riconoscenza.

Ah, adesso mi copio tutto il thread e inizio a studiarmelo, così da riuscire a cavarmela da solo la prossima volta che devo ricorrere a chroot (spero mai più, ma non si può mai dire mai...).

Insomma, sarebbe un thread da incorniciare, esemplare, un modello di ciò che ogni forum dovrebbe essere e fare per i suoi iscritti.
Ne convenite? Buon pomeriggio e buon lavoro a tutte/i.

PS: dopo aver salvato questo ultimo post, noto che il contatore dei miei messaggi segna esattamente 1500. Non che sia importante, dato che è avvenuto per caso, ma sono contento che una cifra tonda così importante sia legata a questa soluzione brillante nel migliore dei modi.
Saluti ancora ai fedoriani!

Ultima modifica di aiace (04-07-2019 16:06:30)

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

Piè di pagina