Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 15-07-2019 10:07:27

Raznum
Pinguino avanzato

[Risolto] L'equivalente di Scandisk di WinXp

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perché vorrei sapere quale/i è/sono in Fedora l'equivalente di Scandisk di Windows Xp (non so se ve lo ricordate), in sostanza un'applicazione che analizza e ripristina/corregge il file system (ad esempio dopo un'interruzione di collegamento).
La risposta mi interessa saperla in:
1) con interfaccia grafica;
2) comandi da terminale.

Grazie. Buona giornata.

---------
Ho corretto "Mi interessa sapere" in "La risposta mi interessa saperla in" e "programmi grafici" in "con interfaccia grafica".

Ultima modifica di Raznum (17-07-2019 10:30:15)

Fedora 25.
KDE per tutta la vita!

Non in linea

#2 15-07-2019 10:38:33

QuarkF
Pinguino avanzato

Re: [Risolto] L'equivalente di Scandisk di WinXp

Per forzare il controllo, per esempio, della partizione /dev/sda1:

# fsck -f /dev/sda1

Non può essere usato su partizioni montate in scrittura, quindi per eseguire il controllo del filesystem radice (/) occorre farlo da live.
Per ulteriori informazioni:

$ man fsck

Al mondo ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.

Non in linea

#3 15-07-2019 10:57:36

d68qdq8dq
Pinguino avanzato

Dunque, mettiamo un pò d'ordine alle tue domande che sono le seguenti:

1) Se esiste sotto Linux l'equivalente di Scandisk sotto M$ Windows.
2) Se esistono programmi di grafica.
3) I comandi che esistono usando il terminale a linea di comando.

Ecco le mie risposte:

1)  Il programma equivalente si chiama fsck e va dato da terminale, possibilmente usando un DVD d'installazione, entrando nel sistema in modalità recupero. Non hai necessità di dare il comando nella maggior parte dei casi,.
2) Programmi di grafica: GIMP, Krita, Karbon, Inkscape, KolourPaint, LibreOffice Draw...
3) I comandi da terminale... Bella domanda. Sotto la famiglia degli Unix esistono i vari tipi di shell di comando: bash,  dash, ksh, csh... non sto qui ad enumerarle... Quasi tutte le shell hanno un 99% dei comandi in comune, l'1% riguarda piccole differenze sintattiche. Da terminale puoi leggerti il manuale della shell, che sotto Fedora è bash, dando un:

man bash

Tieni conto che i comandi della shell hanno una sintassi diversa da quelli di M$ Windows, alcuni sono molto potenti.

P.s: per molte cose, devi disimparare quello che hai appreso usando Windows, Linux è un altro pianeta...

Ultima modifica di d68qdq8dq (15-07-2019 18:38:38)

Non in linea

#4 15-07-2019 19:30:34

Raznum
Pinguino avanzato

No no, d68qdq8dq. Scusami, mi sono espresso male, l'uso dell'elenco numerato ti ha indotto in errore.

La mia domanda è una, il cui argomento è in oggetto:  ossia uno o più "applicazioni" (chiamiamole così) che faccia un'analisi del file system, che lo corregga o che lo ripristina, senza eliminare dati. Quindi, quello che tu hai indicato come 1).
Se proprio lo si vuole sapere, mi interessa per un disco esterno che durante un copia&incolla (HD.pc-->>HD.esterno) è venuto a mancare il collegamento tra i due (difetto dei contatti o del cavo), e dopodiché dolphin mostrava solo una parte dei dati dell'HD.esterno.

La risposta la intendevo formulata in due parti:
a) programmi grafici;
b) programmi testuali, cioè comandi per il terminale.

p.s: se vuoi, puoi pure modificare il tuo primo msg, così evitiamo inutili batti e ribatti sulle incomprensioni, e in più ne guadagnerà la lettura (per i prossimi a cui interesserà l'argomento).

Ultima modifica di Raznum (15-07-2019 19:33:30)

Fedora 25.
KDE per tutta la vita!

Non in linea

#5 16-07-2019 22:59:53

d68qdq8dq
Pinguino avanzato

Come ha scritto anche QuarkF, se vuoi riparare o controllare un file-system sotto Linux c'è solo fsck. Per quanto riguarda i programmi di grafica vale quanto ti ho scritto precedentemente: GIMP, Krita, Karbon Inkscape... Per quanto riguarda quelli che tu chiami programmi testuali bisogna distinguere tra i comandi veri e propri della shell e i rimanenti programmi installati nel sistema. Intendi forse programmi di uso generale come editors, file-managers ed altro che operano in modalità solo testuale, forse?

Non in linea

#6 17-07-2019 10:21:22

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Gparted è un programma grafico che può eseguire una verifica dei vari filesystem. Di solito non c'è bisogno di fare questo tipo di controlli; qualora dovessero esserci problemi rilevanti sarà lo stesso sistema a richiederli all'avvio.

Non in linea

#7 17-07-2019 10:27:46

Raznum
Pinguino avanzato

Perfetto. Grazie a tutti e tre!

Quindi ricapitolando...
Su Fedora, programmi che svolgano le funzioni equivalenti di Scandisk per Windows Xp:
1) con interfaccia grafica c'è GParted;
2) con interfaccia testuale c'è solo fsck (vedasi msg di QuarkF).

Ultima modifica di Raznum (17-07-2019 10:39:46)

Fedora 25.
KDE per tutta la vita!

Non in linea

Piè di pagina