Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 16-07-2019 21:51:02

darkfor
Appena sbarcato sul forum

Nouveau VS Driver proprietari

Salve, tempo fa avevo messo un post per un problemi che mi davano i driver proprietari su Fedora 30 ma che non mi dava Fedora 29 https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=26613. Io avevo scritto che avevo risolto perché all'inizio sembrava così ma puoi ha cominciato ancora ha darmi questi errori spesso quando riavviavo o accendevo il computer ma facendo 1 o 2 volte reset poi si accendeva il mio display manager e cominciava a funzionare ma quasi sempre dovevo fare questi reset prima di farmi accendere il sistema. Mi sembra di aver capito che è un conflitto di driver o del kernel per le scritte https://ibb.co/g31dFXy. Quindi forse per il fatto che su Fedora 29 non avevo questo problema ma su Fedora 30 SI, credo che sia perché i driver Nvidia 390 dei repository non-free forse non sono aggiornati e quindi vanno in conflitto con il Kernel. Io ho fatto vari test, anche di scaricarli i driver del sito ufficiale, seguire le guide e installarmeli manualmente ma alla fine dell'installazione mi da un errore di caricamento dei nvidia-drm. Adesso sono su Debian ma vorrei ritornare su Fedora. Io ho sempre utilizzati i Driver Proprietari ma vorrei farvi questa domanda, c'è tanta differenza tra driver Nouveau e Nvidia proprietari? Perché se i driver opensource sono efficienti potrei usare quelli ma non voglio aver problemi. Hanno dei bug? Grazie

Ultima modifica di darkfor (16-07-2019 21:52:58)

Non in linea

#2 17-07-2019 09:02:46

darkfor

Re: Nouveau VS Driver proprietari

comunque adesso ho fatto una ricerca su internet, prima non l'avevo fatto perché non sapevo di cosa riferirmi per la ricerca ma adesso ho trovato e ho fatto la ricerca ed è un bug del kernel https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1650224. Non c'è più la versione 4.19.2 del kernel ma corrisponde, quindi è un bug che si attiva con i driver proprietari essendo che a me da questa problema sempre quando installo i driver proprietari

Non in linea

#3 17-07-2019 10:24:59

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Ogni software ha dei bug. Nvidia non rende la vita facile agli sviluppatori dei driver liberi. Il problema che riscontri è noto: se aggiorni il kernel e i driver che hai sono compilati per quello precedente, se avvii il nuovo non avrai i driver proprietari ma i liberi. Se usi i pacchetti akmod anziché kmod, il modulo del kernel verrà compilato ogni volta, quindi risolvi il problema, a meno che non ci sia una incompatibilità vera e propria.

Il suggerimento che mi permetto di dare da anni è semplicemente evitare questi produttori.

Non in linea

#4 17-07-2019 11:19:40

darkfor

frafra ha scritto:

Ogni software ha dei bug. Nvidia non rende la vita facile agli sviluppatori dei driver liberi. Il problema che riscontri è noto: se aggiorni il kernel e i driver che hai sono compilati per quello precedente, se avvii il nuovo non avrai i driver proprietari ma i liberi. Se usi i pacchetti akmod anziché kmod, il modulo del kernel verrà compilato ogni volta, quindi risolvi il problema, a meno che non ci sia una incompatibilità vera e propria.

Il suggerimento che mi permetto di dare da anni è semplicemente evitare questi produttori.

OK, grazie del suggerimento. Comunque essendo che finora ho solo esperienze con i driver proprietari come già scritto, sempre installati subito dopo l'installazione della distro provo a fare un riscontro personale (essendo che poi le parole non sono efficienti come le esperienze) facendo una installazione nuova di Fedora, se poi i driver opensource danno buone qualità allora il problema è risolto!

Non in linea

#5 19-07-2019 14:19:20

darkfor

Scusate, io i risultati non sono stati male per le prestazione, anzi... tanto che ero convinto che mi succhiassero più ram rispetto ai driver proprietari ma non è stato affatto così. Ma come si fa a risolvere i problemi di tearing con i driver nouveau con KDE? Io li ho sempre risolti con il tool di Nvidia

Ultima modifica di darkfor (19-07-2019 14:21:17)

Non in linea

Piè di pagina