Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 02-12-2019 11:17:25

vincent29264
Greenhorn
Registrato: 03-05-2019
Messaggi: 5

video editor OpenShot

Salve

Ho installato l'editor video OpenShot, di tanto in tanto mi diletto a fare qualche video fotografico, sempre in riferimento alla mia passione sulla fotografia, su fedora 29 con desktop kde plasma. L'installazione l'ho effettuata dai repositori ufficiali scaricando la versione attuale, l'installazione è stata completa, ovvero anche i programmi Inkscape è blendere 3D che necessitano al programma OpenShot per la grafica avanzata, fin qui tutto bene ma nell'avviare il programma questo non avviene indicandomi il messaggio che le librerie Pyqt5 non sono presenti; questo purtroppo è un paradosso poiché nessuna di quella librerie e mancanti nel sistema.
Mi sono collegato al sito ufficiale del programma OpenShot, ho scarito il programma in formato AppImage avviandolo con successo, purtroppo il problema non sembra essere del tutto risolto, infatti, questi riconosce il programma Inkscape ma non blender 3D. A questo punto ho fatto la stessa cosa di prima, mi collego al sito del programma in questione, e verifico che la versione installata dai repositori e una antecedente, scarico quest'ultima versione che non ha bisogno di essere installata ma sono decompressa, ne verifico la funzionalità nel sistema, tutto ok ma OpenShot non la riconosce lo stesso come programma da utilizzare.

ps. OpenShot ha bisogno della  versione blendere 2.79 e successive, quelle da me installate a incominciare dai repositori ufficiale erano la 2.80 e in fine la 2.81 dal sito ufficiale.


    grazie e a presto....


La curiosità non è affine alla razza umana, non ci rende migliori, solo il nostro intelletto se ben usato può rendere tale istinto strumento di vero progresso.

Non in linea

Piè di pagina