Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#16 15-11-2019 10:23:31

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Re: Problemi con driver nVidia

Domanda: questa F31 l'hai aggiornata al kernel piu' recente e poi riavviata, prima di provare il pacchettozzo nvidia (che e' abbastanza sconsigliato)?

Qua dice che esistono gia' anche gli kmod, senza scomodarsi con gli akmod:
https://pkgs.org/download/kmod-nvidia-340xx

devzero.tk - github.com/bebosudo
Quando posti del codice, mettilo nel tag code! (senza spazi)            [ code]così[/ code]

Non in linea

#17 25-11-2019 09:18:13

erika80
Pinguino avanzato

Buongiorno a tutti,
e soprattutto grazie per la vostra pazienza e disponibilità.

Al link segnalato da bebo_sudo non riesco a scaricare nulla e mi continua a far girare fra le pagine a vuoto.

Riporto qui di sotto la soluzione che ho trovato e che mi permette, seppur non utilizzando gli akmod, di risolvere la questione.

Con il comando:

wget https://nvidia.if-not-true-then-false.com/NVIDIA-Linux-x86_64-340.107-kernel-5.3-patched.run 

scarico il package del driver con patch e lo rendo eseguibile con il comando:

chmod +x /path/to/NVIDIA-Linux-*.run

nel link messo in fondo alla pagina vi è il rimando alla procedura per eseguire il patching in autonomia
Quindi un aggiornamento generale del sistema:

sudo dnf update

ed il necessario

reboot

Dopo il riavvio installo i seguenti packages:

sudo dnf install kernel-devel kernel-headers gcc make dkms acpid libglvnd-glx libglvnd-opengl libglvnd-devel pkgconfig

e disabilito i noveau:

sudo echo "blacklist nouveau" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf

Modifico, da root, il file

sudo gedit /etc/sysconfig/grub

aggiungendo, alla linea:

‘GRUB_CMDLINE_LINUX=”…”‘.

l'istruzione:

rd.driver.blacklist=nouveau

Di seguito l'esempio di come dovrebbe apparire:

GRUB_CMDLINE_LINUX="rd.lvm.lv=fedora/swap rd.lvm.lv=fedora/root rhgb quiet rd.driver.blacklist=nouveau"

Rigenero il grub col comando

sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

rimuovo i nouveau:

sudo dnf remove xorg-x11-drv-nouveau

backup e rigenerazione degli initramfs:

mv /boot/initramfs-$(uname -r).img /boot/initramfs-$(uname -r)-nouveau.img
dracut /boot/initramfs-$(uname -r).img $(uname -r)

configuro il riavvio in modalità testo:

systemctl set-default multi-user.target
reboot

Al riavvio in modalità testo faccio il login e divento superuser con il comando:

sudo -i 

e lancio il file *.run con il comando:

sh /home/<username>/Downdloads/NVIDIA-Linux-x86_64-304.137-patched.run

ovvero nella directory dove ho scaricato il file.
durante l'installazione scelgo di:

• registrare il modulo del kernel con DKMS

• installare le librerie compatibili a 32 bit

• eseguire le nvidia x-config utility.

quindi preparo il reboot con maodalità grafica con i comandi

systemctl set-default graphical.target
reboot

Per completezza aggiungo che le istruzioni ben più chiare e dettagliate sono a questo sito
Grazie ancora a tutti per il prezioso supporto.
Erika

Ultima modifica di erika80 (25-11-2019 13:23:09)

Non in linea

#18 25-11-2019 17:31:32

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

Come dicevo all'inizio della discussione:

bebo_sudo ha scritto:

A me il tuo stesso driver (su una scheda diversa) con il kernel 5.3.6-200 non andavano i driver.

E c'e' effettivamente un bug aperto: https://bugzilla.rpmfusion.org/show_bug.cgi?id=5397
Sembra che i maintainer dei driver nvidia su rpmfusion non abbiano piu' voglia di "perdere" tempo con questi driver, che andranno in EOL da parte di nvidia a fine anno.
Joao Carlos Mendes Luis si e' proposto di prendere in carico di patchare l'rpm per aggiustare il problema, vediamo se riuscira' a produrre qualcosa.
La mia soluzione momentanea e' stata di mettere kernel* in exclude in dnf.conf, in modo da tenermi il kernel 5.2 funzionante. Se in futuro non saranno ancora usciti driver patchati, pensavo di inserire la patch e produrre degli rpm funzionanti.

devzero.tk - github.com/bebosudo
Quando posti del codice, mettilo nel tag code! (senza spazi)            [ code]così[/ code]

Non in linea

#19 07-01-2020 15:46:40

erika80
Pinguino avanzato

Buongiorno,
aggiungo una info ulteriore ovvero che gli akmod per la 340.xxx sono disponibili (gli ho installati) anche se non so fino a che data/ versione verranno mantenuti.

L'installazione degli akmod è andata a buon fine; infatti con le versioni precedenti del kernel mi compare la scritta Nvidia e tutto funziona perfettamente.
Con l'ultima versione del Kernel, invece, gli akmod non funzionano correttamente (in avvio lo schermo rimane nero con cursore lampeggiante in alto a sinistra).

In quest'ultimo caso neanche l'installazione manuale utilizzando il file *.run con patch ha successo; infatti il processo di installazione termina ed esce con l'errore:

The nouveau driver is currentrly in use in your sistem. 
This driver is incompatible with NVIDIA driver. 
Please consult the NVIDIA driver Readme and your linux distribution's documentation for details on how to correctly... 

Questo errore compariva anche prima di installare gli akmod con l'ultima versione del kernel ovvero quando aggiornavo manualmente il driver con il comando sh *Nvidia*.run.
Per riassumere in ordine cronologico:

• in assenza degli akmod provvedevo, ad ogni nuova versione del kernel, a re-installare i driver (con patch) con comando:

sh *Nvidia*.run

eseguito avviando in modalità testo

• con l'ultima versione del kernel provo ad installare i driver con patch con il consueto comando:

sh *Nvidia*.run
  • ma mi ritorna l'errore di cui sopra;

• da grub seleziono la versione precedente del kernel per utilizzare la modalità grafica;

• noto che sono messi a disposizione gli akmod 340.xxx;

• in modalità testo rimuovo i driver con il comando

sh *Nvidia*.run --uninstall
  • installo gli akmod e faccio un reboot;

• al riavvio seleziono l'ultima versione del kernel (da grub) ma mi rimane schermo scuro con cursore lampeggiante in alto a sinistra non posso far altro che fare il log in modalità testo;

• riprovo ad installare in modo becero il driver col comando sh e mi ritorna l'errore di cui sopra;

• riprovo selezionando da grub tutti i precedenti kernel in lista e tutto funziona perfettamente ovvero riesco a lavorare in modalità grafica.

So di sbagliare qualcosa oppure gli akmod sono a fine vita oppure è dovuto a qualcosa nella versione più recente del kernel.
Sapreste darmi un consiglio?
Grazie millissime.
Erika

Ultima modifica di erika80 (10-01-2020 12:14:32)

Non in linea

Piè di pagina