Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 08-09-2005 18:02:38

faina
Greenhorn
Da Padova

iptables e sorprese...

Un ciao alla comunità.
Dopo una serie di updates al bravo server FC4 (ad oggi non avevo mai avuto problemi di sorta!!), vado oggi a fare la solita banale prova di controllo:
da un client avvio firefox e linko su www.auditmypc.com e testo il firewall. Sorprese delle sorprese mi vede tutti gli ip dei client, ma le porte sono tutte chiuse! Posto le regole che ho impostato su iptables e che dovrebbero essere avviate al boot:

iptables -F
iptables P FORWARD ACCEPT
iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Tra l'altro proprio oggi mi va' in crash Xorg e non riesco più a tirarlo su. Che ci siano degli aggiornamenti bacati?
Grazie, ciao.

Non in linea

#2 09-09-2005 10:00:53

faina
Greenhorn
Da Padova

Re: iptables e sorprese...

Ho un modem ethernet tipo D-Link DSL-300T attaccato direttamente al server che fa da gateway alla lan interna.
Rimango nel dubbio di aver sbagliato da sempre la configurazione di iptables...
Oltrettutto adesso devo lavorare in linea di testo perché X non mi va più su e non riesco a ripristinarlo!
Grazie,
Faina

Non in linea

#3 20-10-2005 08:25:02

DMolt
Greenhorn

Re: iptables e sorprese...

Buongiorno a tutti quest è il mio primo post.
Comunque io sono in una situazione simile con lo stesso modem collegato al server, il mio firewall è un po' più articolato ma i principi sono gli stessi.
Forse ti è utile la scoperta che ho fatto ieri: il firewall caricato all'avvio è diverso da quello impostato da me.
Per la mia configurazione ho impostato le regole di iptables attraverso webmin, all'accensione della macchina vengono però caricate diverse regole non impostate da me presumo che lo script che configura il firewall usi anche una configurazione precedente (forse di fedora o guarddog che usavo prima).
Auguri per la soluzione del problema.
Davide

Non in linea

Piè di pagina