Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 19-04-2005 14:37:51

zap
Greenhorn

acrobat reader

Ciao,
sono completamente nuovo sia sul forum che sul S.O. Fedora, ho installato il F.C. 2 e non so come installare l'acrobat reader, ne tantomeno che versione posso installre... potete aiutarmi?
Grazie

zap

Non in linea

#2 19-04-2005 14:54:11

netmaster
Appena sbarcato sul forum
Da Firenze

Re: acrobat reader

sul sito acrobat c'è la versione x linux? se si scaricala. ti può capitare due situazioni

-1 è un file .rpm; cerca se c'è una versione .rpm x FC2 scaricala. Poi apri una finestra terminale e digita

rpm -ivh acrobat-reader.rpm

-2 è un file zippato con i sorgenti
scaricalo, unzippalo poi apri un terminale e vai nella cartella dei sorgenti e digita

./configure

Quando ha finito di impostare i file di configurazione, se non ci sono stati errori digita sempre in quella cartella

make

finita la compilazione se non ci sono stati errori digita

make install

alla fine se ha installato tutto correttamente digita

make clean

x poter ripulire i file temporanei della compilazione

Non in linea

#3 19-04-2005 17:07:22

zap
Greenhorn

ciao,
scusa io davvero non so fare quasi nulla... come entro nella directory dei sorgenti da terminale?
scusa ancora per la mia abissale ignoranza!

Non in linea

#4 19-04-2005 17:15:40

netmaster
Da Firenze

non preoccuparti smile

allora segui questi passi
1) vai sul sito www.acrobat.com
2) vai nella sezione download e scegli di scaricare Acrobat Reader cliccando su "other platforms"
3) nella pagina seleziona come Platform "Linux (.rpm)
4) avvia il download

A questo punto apri una finestra terminale (la trovi dentro il menu Applicazioni->Utility di sistema o roba simile, il nome è proprio "Terminale")

Nella shell vai nel posto dove hai fatto il download (Dovrebbe essere la tua Home quindi non importa che ti "muovi" visto che di default quando apri il terminale sei già nella tua home; altrimenti se te la scaricata sul desktop dalla home fai CD Desktop per spostarti nel desktop)

Cambia in root facendo

su
Password : la passowrd di root

lancia il comando

rpm -ivh nomefilerpm.rpm

Appena ha finito l'installazione puoi chiudere la shell

Non in linea

#5 19-04-2005 17:34:56

zap
Greenhorn

grazie davvero!!
finalmente ce l'ho fatta....
grazie davvero

ciao!
zap

Non in linea

#6 20-04-2005 11:31:09

netmaster
Da Firenze

eh eh io penso che proprio perché si affaccia ora a linux conviene cercare di carpire fin da subito la "sua essenza" cercando di fare, dove possibile, le cose a mano smile

Non in linea

#7 21-04-2005 12:16:47

netmaster
Da Firenze

Hai ragione, sono teorie... io appoggio una via di mezzo ovvero dare si la possibilità di fare un click and go dove possibile (scarichi e installi l'rpm) ma in certi casi beh... si fa bene anche con la compilazione e tutto andando in "profondità" nella filosofia Linux ...

Ad ogni modo o utilizzare APT (che cmq devi configurarti se vuoi che ti faggia l'update sulle versioni future) o scaricare l'RPM ed installarlo non c'è molta differenza in termini di "complessità" (in fondo scaricare ed installare l'rpm è un po' come scaricarsi un setup.exe e lanciarlo dal desktop ti pare?)

wink

Non in linea

#8 21-04-2005 23:17:53

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Se volete aprite un altro topic, stiamo andando decisamente fuori argomento.

Non in linea

Piè di pagina