Desktop leggero

Ciao a tutti, è da parecchio che non scrivo, ricordo ancora tutte le volte che creavo discussioni, per imparare ad usare Fedora, già da Fedora Core 6. ed oggi eccomi qui, per un consiglio…
Ho un noteebok thinkpad T61, dual core con 4 GB di Ram, ormai le architetture a 32 Bit stanno scomparendo, volevo sapere quale Desktop utilizzare, per poter usare Fedora, su un portatile datato, non fluxbox, un qualcosa tipo LXQT, per ora uso quello, ma comunque vado a pelo, con le risorse del sistema, Idee?
Volevo anche fare l’upgrade alla CPU ma non mi sembra sia possibile, visto che monta la 7700, se qualcuno sa indirizzarmi…

grazie e buona serata

Come alternative mi vengono in mente LXDE e i3, anche se è un window manager e non un DE.

1 Mi Piace

Desktop leggeri. Quale scegliere? Vediamo cosa abbiamo, tenendo conto che ne abbiamo in totale come ambienti una cinquantina. Questa è una lista approssimativa:
twm
NsCDE
9wm
WindowMaker
bspwm
cwm
fvwm
herbstluftwm
icewm
jwm
pekwm
wmx
xwm
2bwm
aewm
amiwm
ctwm
evilwm
fvwm3
fvwm95
gwm
larswm
lwm
mcwm
qvwm
swm
treewm
tvtwm

Non hai che da scegliere…

1 Mi Piace

Premesso che su alcuni notebook datati può essere complicato trovare un buon compromesso tra componenti di sistema (software preinstallati) e DE, è difficile consigliare un DE dato che non è l’unica componente che potrebbe compromettere le prestazioni del PC.

Sul mio vecchio Aspire, ad esempio. ho avuto problemi di surriscaldamento anche avviando Firefox su un WM come i3.
Non si può pretendere di poter eseguire qualsiasi software, senza tener conto che si potrebbe incorrere in prestazioni non ottimali a prescindere dal WM o dal DE utilizzato (a meno che non sia GNOME ovviamente).

Detto questo, se proprio non hai voglia di cimentarti tra i vari WM o DE un po’ più “scarni”, una delle poche alternative ad LXQt che mi viene in mente (installabili facilmente su Fedora) è Trinity… un progetto che riprende KDE 3

Fedora Trinity Repository Installation Instructions credo sia interessante soprattutto la possibilità di poter scegliere di installare, oltre la versione completa, anche una versione minimalistica o una versione che includa anche varie applicazioni… in base alle proprie necessità insomma.

1 Mi Piace

32 bit? Fedpora 39 supporta tale architettura?

Ciao, no purtroppo…

Grazie dell’informazione, proverò, anche perchè io vorrei usare comunque Fedora, speriamo bene

Il fatto è, che con un Pentium D su un notebookThinkpad T61, nonostante il processore T7700, anche se hai 4 GB di Ram, diventa sempre più difficile far girare Fedora a 64Bit, e non vorrei cambiare Sistema Operativo, allora o cambio notebook, ma non è il momento o spero e tento di recuperare questo, chiedevo quale Desktop fosse più leggero, perchè a volte il notebook si blocca, e devo forzare lo spegnimento, le ram cambiate, la ventola gira, e controllando con gnome-system-monitor vedo picchi del 100% dei processori, quindi in teoria usando browser leggero e Desktop leggero, il pc dovrebbe funzionare…

Il problema purtroppo non è da imputare né al sistema a 64 bit (a dirla tutta, con 4 GB di RAM sarebbe addirittura controproducente utilizzare un sistema a 32 bit), né all’ambiente desktop in se… purtroppo molti software sono abbastanza avidi di risorse, in primis i browser web.

Ormai 4 GB di RAM sono diventati un requisito appena sufficiente per la semplice navigazione, probabilmente dovresti prendere in considerazione l’idea di utilizzare alternative leggere per la maggior parte dei software presenti sul sistema.

Nel tuo caso, volendo continuare ad utilizzare Fedora, potresti prendere in considerazione l’idea di installare un sistema minimale, partendo magari dall’installazione tramite iso netinstall (la trovi sui download alternativi di fedora), aggiungendo poi man mano i software strettamente necessari, prediligendo possibilmente alternative leggere.

Nel mio caso Trinity non mi è stato molto utile, devo ammetterlo… certo, è anche vero che il mio vecchio notebook ha la metà della RAM è un processore anche più datato del tuo, quindi va in difficoltà anche aprendo Firefox su un windows manager minimale come i3.

Le uniche distro che riesco ad utilizzare senza grossi problemi sono basate entrambe su Debian… una è antiX che usa IceWM e l’altra è Bunsenlab che usa Openbox nudo e crudo, senza tanti fronzoli.

Sono distribuzioni sviluppate apposta per girare su hardware datati e poco prestanti, quindi tenendo conto di questo utilizzano di conseguenza programmi più leggeri… giusto per rendere l’idea, i browser disponibili sono Firefox ESR e dillo. Se non ricordo male, su antiX dovrebbe esserci preinstallato anche Lynx.

Se l’obiettivo è la navigazione web rimane comunque lentissimo, le pagine web sono pesanti. Esempio classico facebook. Se poi parliamo di video e quindi youtube la situazione precipita ulteriormente perchè non hai decodifica hardware, il lavoro lo dovrà fare la cpu che già sta impiccata di suo.
Aggiungo che da quando è uscito il T7700 ne sono cambiate di cose e i sistemi anche linux sono diventati più complessi e quindi più pesanti. Questo significa che con quella macchina avresti un battery drain spaventoso già da fermo. Pensa che quel processore ha un TDP di 35watt… che unito appunto “all’inefficacia” delle prestazioni è un cazzottone continuo per la batteria. (pensa che un i7 di tredicesima generazione riesce a lavorare sonnecchiando con un tdp in powersave di soli 12watt…).

1 Mi Piace