Il nuovo kernel 6.7.7-200 ha forse qualche problema?

Creo questa discussione per chiedere a coloro che hanno aggiornato il loro sistema con gli ultimi aggiornamenti se hanno riscontrato stranezze col nuovo kernel 6.7.7-200 su piattaforma a 64 bit. Il motivo per aprire questa nasce dal fatto che ho riscontrato uno strano comportamento nel mio sistema. Mi spiego: abbandono il mio sistema acceso col desktop KDE Plasma 5, PC-ManFM-Qt, aMule, Falcon e Clementine verso le 12.30 e ritorno verso le 14.10 scoprendo che esso non solo non rispondeva ai comandi da tastiera ma che l’applet dell’orologio era bloccata alle 12.30 circa! Ho resettato il sistema e riavviato usando il penultimo kernel e sembra che con questo tutto proceda normalmente. Avete avuto anche voi questi problemi? Mi viene da pensare a qualche problema nella gestione degli stati di ibernazione o qualcosa di simile. Se questo problema è presente anche su altre macchine occorre segnalarlo…

Premetto che non utilizzo KDE Plasma, comunque personalmente non ho riscontrato particolari problemi.

È difficile incolpare il kernel per questo problema. Io incolperei per prima cosa qualche sistema di KDE o gestore grafico. Si possono guardare un po’ i log dei vari sistemi. Ma quando succede è da capire se c’è un qualche processo in particolare che fondina più risorse del dovuto…

MarioS, anch’io mi sto ponendo questo problema. Sto usando KDE Plasma 5 sotto Wayland e apparentemente tutto sembra regolare, quel problema è sorto sotto X Window. Il motivo per cui uso X Window è che Wayland in certe condizioni si blocca passando da un programma ad un altro, forse c’è qualcosa anche nella componente sonora legato a Pipewire… La caccia al bug è cosa estenuante…

Allora possiamo considerare questa discussione chiusa.