Installazione Fedora Server 39

Salve a tutti.
Sto provando ad installare Fedora Server 39 su un vecchio Econel100 Fujitsu,
tramite dvd, su Hard disk interno da 160 gb …
Tutto procede bene fino a fine installazione, ma quando mi chiede ri riavviare, tolgo il dvd e mi viene fuori la sritta “operating system not found”.
Eppure ho modificato il BIOS con la sequenza: CD-ROM, HARD DISK, ecc…
Sbaglio qualcosa ??

Grazie a tutti
Andrea

Mi sa che non è stato installato Grub…

Ah, non sapevo che bisognava installare GRUB… perdonami ma sono nuovo dei sistemi Linux.
Praticamente Fedora non si avvia da solo quando accendi il PC, ma bisogna prima aver installato questo GRUB…ma dove lo trovo ??

Grazie mille
Andrea

Grub è il boot-loader di sistema e nella schermata d’installazione dovevi indicare dove installarlo. Segui questa guida ( https://koolinus.net/blog/2009/08/04/come-ripristinare-grub-su-centos-fedora-rhel/ ) su come installarlo manualmente.

Tutti i sistemi operativi hanno un bootloader, compresi i sistemi operativi come Windows e macOS ma, durante i processi di installazione di questi sistemi operativi, non viene chiesto all’utente dove o se preferisce installare il bootloader.

Su linux ne sono esistiti diversi, alcuni ormai non più in uso, quindi GRUB (GRand Unified Bootloader) è diventato quello utilizzato di default. Durante il processo di installazione può essere necessario specificare su quale disco o partizione si vuole installare il bootloader, lasciando all’utente la libertà di decidere anche di non installarlo.

Prova a scaricare la iso di Super Grub2 Disk e ad avviarlo in live per vedere se riesci ad avviare Fedora.

Se viene rilevata correttamente l’installazione di Fedora e riesci ad avviarla, sarà sufficiente poi installare il bootlader per avviare il sistema normalmente.

Ah, ok… grazie ragazzi, gentilissimi.
Adesso provo i vostri suggerimenti e vediamo se ne vengo a capo…

Buon weekend
Andrea

Ragazzi, ce l’ho fatta !!
Fedora 39 si è installato, dovevo impostare su AHCI la voce Configured SATA nel BIOS.

Solo che inizialmente mi vedeva la scheda video ed operavo con mouse su schermate a finestre, adesso invece mi parte in modalità testo… ed attende che io inserisca dei comandi…
Possibile che non mi veda la scheda video ??
Devo installare qualche driver ???

Aiutoooo…
andrea

Prova il comando “lspci”, ma la scheda video la deve vedere per forza. Aspetta: se non erro la versione Server di Fedora parte dall’assunto che tutte le attività si svolgano solo via testo, è un server no? Se vuoi installare ambienti grafici devi scaricare i pacchetti relativi, segui questa guida ( https://vpsie.com/knowledge-base/how-to-install-gui-on-fedora/ ) per attivare la modalità grafica.

Ragazziii !! Che meraviglia !!!
Sono finalmente riuscito a far partire Fedora Server 39 con l’ambiente grafico. Adesso ho GNOME versione 45.5…bellissimo.
A parte che mi piacerebbe provare kde plasma… però ci penserò più avanti.
Adesso volevo chiedere a voi esperti, cè un’applicazione che mi possa far usare il server come server NAS ?? Inoltre non vedo i dischi RAID che sono installati, sono 4 da 500 GB. Il sistema è installato su un disco a parte da 160 GB.

Mi sapete consigliare ??

Grazie mille
andrea

Per installare KDE Plasma basta un semplice:

sudo dnf groupinstall “Spazi di lavoro Plasma per KDE”

Una guida in inglese la trovi qui ( https://linuxconfig.org/how-to-install-kde-plasma-desktop-on-fedora-linux ). Per la configurazione dei tuoi dischi RAID ti consiglio di leggere questi ( https://linuxconfig.org/how-to-install-kde-plasma-desktop-on-fedora-linux ; https://fedoramagazine.org/managing-raid-arrays-with-mdadm/ ).

Ho installato KDE Plasma seguendo le indicazioni di ( https://linuxconfig.org/how-to-install-kde-plasma-desktop-on-fedora-linux ), ed è eccezionale, adesso sono in KDE Plasma.
Solo che alcune cose non funzionano, tipo non posso cambiare lo sfondo, oppure faccio click su impostazioni di rete, e se prima con GNOME potevo entrare e modificare l’indirizzo IP, adesso gira la rotellina ma non appare la schermata. E’ come se alcuni servizi posso cliccarli ma non partono…
Che sia un problema della scheda video, o i driver di questa ??

Grazie
a.

Quelle cose che tu dici che non funzionano in verità funzionano, il problema è sapere come! Per cambiare lo sfondo devi solo premere il tasto destro del mouse e apparirà un menù. Sotto la voce “Configura desktop e sfondo” puoi modificare questo, l’alternativa è lanciare “Impostazioni di sistema” e modificarlo sotto “Aspetto”. Per la connessione wi-fi hai due modi per modificarlo: tasto destro sotto l’icona delle connessioni, ennesimo menu. La voce che ti interessa è “Configura le connessioni di rete…”. La medesima possibilità la trovi sotto “Connessioni” nelle “Impostazioni di sistema”. KDE non è GNOME, il primo è iper-configurabile, il secondo è la semplicità portata all’estremo. Se vieni da M$ WIndows ricordati che sei su un diverso pianeta e che stai lentamente apprendendo regole diverse. Stai calmo! Leggiti la documentazione disponibile in questo sito e leggiti le discussioni passate per capire come muoverti, aiutano…

Tok tok, c’è qualcuno? Questa discussione è ancora aperta…

ok, grazie d68 per le dritte…
A dire il vero, ho fatto proprio come mi hai suggerito, e quando clicco con il pulsante destro del mouse il menù non appare, e la freccietta del mouse diventa un tondino che gira, gira, gira e non compare nulla…
Stesso discorso con altre azioni che vado a fare, tipo cliccando su connessioni di rete…
Per questo mi sembra che qualcosa non vada…
Che sia che devo applicare i driver giusti per la scheda di rete ?

In ogni caso ragazzi mi si stà aprendo un mondo… dopo anni e anni che uso Windows e Mac, essermi per la prima volta affacciato a Linux…beh, mi sembra di essere tornato

Ti connettevi sotto GNOME? Il driver sotto KDE Plasma è il medesimo e usa i medesimi parametri. Forse mancano dei componenti per la gestione delle connessioni sotto KDE. Da linea di comando scrivi:

sudo dnf list installed plasma-nm-*

Se non risultano installati installali con:

sudo dnf install plasma-nm-* plasma-firewall kde-connect

Ti faccio un esempio per spiegarti per sommi capi com’è la questione delle UI sotto Linux:
immaginati un letto con un materasso, le coperte, il cuscino. A seconda della stagione cambi le lenzuola e aggiungi le coperte. Il letto, il materasso e il cuscino sono Linux, immutabile per sommi capi; le coperte e le lenzuola sono le varie interfacce grafiche che sono disponibili. Perché devi cambiare il materasso quando stai solo cambiando le lenzuola mettendo quelle di tuo gusto?

Si, sotto GNOME mi connettevo…
Provo ad inserire i comandi che mi hai suggerito e vediamo se si sistema…
Grazie mille…

Poi se non è un disturbo volevo chiederti:
sul server Econel 100 ho installato FEDORA su un hd dedicato a parte da 160 GB.
Poi ho 4 hd da 500 GB collegati alla Mobo che ho configurato in RAID 0 da BIOS con LSI Mega Raid.
FEDORA me li vede, però tutti separatamente, quindi mi vede i 5 HD tutti belli singoli.
Io vorrei che i 4 da 500 GB fossero invece inglobati in un unico RAID 0, a formare un hd da 2 TB.
Come posso fare ? Devo usare MDADM ??

Grazie, ciao
a.

Per la tua domanda la risposta è sì. Credo che questi articoli siano di tuo interesse ( https://fedoramagazine.org/managing-raid-arrays-with-mdadm/ ; https://recoverhdd.com/blog/creating-the-software-mdadm-raid-in-linux.html ). Buffo, indovina perché? Forse oggi, spero, una mia conoscenza dovrebbe liberarsi di due vecchi server e gli ho detto che se voleva gli li prendevo io. Server, server…

Ha, ha…avanti con i vecchi server :slight_smile:

Ho eseguito il comando sudo dnf list installed plasma-nm-*
ed in effetti mancavano alcuni pacchetti.
Quindi ho dato il comando: sudo dnf install plasma-nm-* plasma-firewall kde-connect
ed il sistema ha scaricato ed installato un sacco di pacchetti.
Solo che una volta riavviato il server ancora non riesco ad interagire con alcune applicazioni…
Quindi ho ridato il comando anche sulla directory dell’utente, ma nulla…anche rifacendo tutto lì non riesco a far funzionare modifica schermo, modifica di rete, ecc…
Cosa può essere che non si installa bebe questo KDE ??