Installazione quickemu

salve, ho da poco installato fedora 39 e volevo sapere come installare quickemu visto che seguo la repo ufficiale ma continua a dirmi “comando non trovato” come posso fare

Nel mondo Fedora/Redhat si chiama “qemu” e c’è sui repo come puoi vedere dall’output del comando seguente.

dnf provides qemu

Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:06:37 fa il ven 29 mar 2024, 15:52:06.
qemu-2:8.1.0-1.fc39.x86_64 : QEMU is a FAST! processor emulator
Repo : fedora
Corrispondenza trovata in:
Fornisce : qemu = 2:8.1.0-1.fc39

qemu-2:8.1.3-4.fc39.x86_64 : QEMU is a FAST! processor emulator
Repo : updates
Corrispondenza trovata in:
Fornisce : qemu = 2:8.1.3-4.fc39

Puoi installare semplicemente con:

dnf install qemu

Ciauz.

salve, ho già provato così ma non funziona ugualmente come output mi ri da
paolox@localhost-live:~$ quickget
bash: quickget: comando non trovato…

anche se lo faccio sotto privilegi di root

Premetto che se usi Fedora Workstation avrai sicuramente già installato Boxes su GNOME e IMHO, non ritengo sia utile installare un altro gestore per la creazione di macchine virtuali.

Se invece utilizzi una qualsiasi altra spin, hai sempre la possibilità di installare l’occorrente (in questo caso però si tratta di virt-manager) con il comando
sudo dnf install @virtualization

Comunque per Fedora non c’è un pacchetto di Quickemu disponibile che, anche se effettivamente utilizza qemu per la creazione e la gestione delle macchine virtuali, ha però dei comandi tutti suoi che differiscono da quelli classici utilizzati da qemu…

Questo non vuol dire che non è possibile installare ed utilizzare quickemu su Fedora, va solo fatto in un modo diverso e, sulla pagina GitHub del progetto, viene spiegato come fare

Innanzi tutto devi installare le dipendenze del programma… stando a quanto consigliato su GitHub, per installare i pacchetti necessari a soddisfare le dipendenze del programma dovrebbe essere sufficiente utilizzare il comando:

sudo dnf install qemu bash coreutils edk2-tools grep jq lsb procps python3 genisoimage usbutils util-linux sed spice-gtk-tools swtpm wget xdg-user-dirs xrandr unzip

Dato che manca un pacchetto ufficiale per Fedora, per utilizzare Quickemu dovrebbe essere sufficiente clonare i sorgenti contenenti i binari da GitHub e, una volta all’interno del percorso, dovrebbe essere possibile eseguirli normalmente da terminale.

git clone --filter=blob:none https://github.com/wimpysworld/quickemu

cd quickemu

quickget

buona sera, volevo installare quickemu per comodità più che altro, comunque ho seguito la repo ufficiale ma continua a non andare bene ho sempre lo stesso errore

e mi servirebbe in oltre per scaricare e installare macosX senza troppi sbattimenti visto che con boxes dovrei fare tutto io a mano

Non è facile però provare a darti una mano con informazioni così vaghe… lo so che può essere seccante e forse potrebbe sembrare scontato omettere alcune informazioni, ma di norma sarebbe buona prassi riportare i vari passaggi (con relativi eventuali errori) che hai provato a fare per capire quali sono quelli che potrebbero causare il problema… almeno per riuscire a capire in che modo e su quale “percorso” si potrebbe provare ad indirizzarti per superare la tua difficoltà.

Oddio, è anche vero che sicuramente molto spesso anche io tendo a dare per scontate molte cose che magari, per un utente medio, non sono poi così scontate… però cercare di basarsi su indicazioni vaghe ed approssimative non aiuta.

Provo a riassumere i passaggi necessari per l’installazione, tieni presente che però anch’io prendo per buono quello che viene proposto sulla guida (non sto testando se questi passaggi funzionano effettivamente)… tanto per cominciare ho notato che il nome di un pacchetto non è corretto ed ho inoltre aggiunto un pacchetto aggiuntivo, nel caso in cui non fosse presente sul tuo sistema.

Inizia installando le dipendenze consigliate… alcune di queste sono addirittura superflue, dato che sono pacchetti già presenti di default, ma se provi ad installarli il sistema li escluderà comunque, avvisandoti che i pacchetti sono già presenti.

sudo dnf install qemu bash coreutils edk2-tools grep jq redhat-lsb procps python3 genisoimage usbutils util-linux sed spice-gtk-tools swtpm wget xdg-user-dirs xrandr unzip git

Da questo punto in poi, se l’installazione delle dipendenze si sarà conclusa correttamente, credo sia il caso di lasciar perdere la guida su github perché è stata redatta abbastanza approssimativamente… ora il prossimo step sarà quello di procurarti gli eseguibili del programma.

Il modo più veloce e semplice è quello di clonare i file del progetto, per poter far questo puoi utilizzare il comando

git clone --filter=blob:none https://github.com/wimpysworld/quickemu

questo comando creerà una cartella dal nome quickemu sul percorso in cui starà “puntanto” il terminale in quel momento… un terminale appena avviato, solitamente si posiziona di default sulla propria cartella utente /home/nomeutente, quindi ti troverai sulla tua cartella home la cartella quickemu con all’interno i file clonati

per poter avviare questi eseguibili dovrai, per forza di cose, spostarti all’interno della cartella quickemu

cd ~/quickemu

una volta all’interno della cartella dovresti poter eseguire il comando che ti interessa

quickget

buona sera, ti ringrazio dell’aiuto ma continuo ad avere lo stesso errore allego foto di seguito

ho provato veramente di tutto ma non capisco cosa ci sia di sbagliato

:slightly_frowning_face:

eh, a volte le cose non funzionano per delle stupidaggini… che possono sfuggire anche se si è esperti per dare troppo per scontate le cose e affidandosi a guide fatte davvero in modo molto superficiale e approssimativo.

Il mistero della sintassi degli script Unix ./ può essere spiegato in tre parti:

  1. Il ruolo dell’applicazione PATH in Linux
  2. La notazione ./ che indica la directory corrente
  3. La necessità di evitare conflitti con i comandi esistenti

dopo essersi posizionati sul percorso ~/quickemu per avviare un eseguibile situato sullo specifico percorso sarà necessario utilizzare il dot slash, altrimenti il sistema cercherà l’eseguibile tra i percorsi assegnati alla variabile $PATH

./quickget

o magari per risparmiarti qualche passaggio puoi specificare il percorso completo

~/quickemu/quickget

magari se vedi che funziona senza tanti problemi, potresti pensare anche di spostare gli eseguibili su un percorso presente nella variabile $PATH, ad esempio sul percorso
/usr/local/bin
oppure (sarebbe consigliabile), puoi spostarli sul percorso
~/.local/bin
ma dovrai aggiungere questo percorso alla variabile $PATH

in questo modo potrai invocare il comando senza specificare il percorso.

grazie mille dell’aiuto

1 Mi Piace