Problemi ad installare driver nvidia

Ciao a tutti essendo abbastanza scarso con il sistema di fedora, non riesco ad installare i driver della mia scheda video una rtx 4070, ho provato a seguire una guida tramite rpm fusion ma una volta riavviato il pc non cambia nulla. Quando do questo comando

sudo dnf install akmod-nvidia

mi esce questo…
Ignoro i pacchetti con dipendenze rotte :
akmod-nvidia x86_64 3:550.67-1.fc39 rpmfusion-nonfree-nvidia-driver 40 k

Potete aiutarmi a risolvere ?

Io uso abitualmente nouveau ma vedo di aiutarti. Tra i pacchetti installati c’è anche nvidia-settings?

1 Mi Piace

No, l’ho disinstallato…

Io ti consiglierei di re-installarlo ma veniamo al dunque: perché i driver NVidia non si manifestano? Hai seguito la guida all’installazione del sito? Durante l’avvio appare il logo di NVidia? Hai disabilitato i driver nouveau seguendo questi consigli ( https://phoenixnap.com/kb/fedora-nvidia-drivers )?

Sei sicuro di aver abilitato correttamente i repository di rpmfusion?

sudo dnf install https://mirrors.rpmfusion.org/free/fedora/rpmfusion-free-release-$(rpm -E %fedora).noarch.rpm https://mirrors.rpmfusion.org/nonfree/fedora/rpmfusion-nonfree-release-$(rpm -E %fedora).noarch.rpm

prova a dare questo comando, aggiorna il sistema con il comando sudo dnf upgrade ed infine ripeti la procedura per l’installazione dei driver proprietari seguendo la guida di rpmfusion

     Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:15:44 fa il gio 28 mar 2024, 21:31:56.

Dipendenze risolte.

Problema 1: package akmod-nvidia-3:550.67-1.fc39.x86_64 from rpmfusion-nonfree-nvidia-driver requires nvidia-kmod-common >= 3:550.67, but none of the providers can be installed

  • cannot install the best update candidate for package akmod-nvidia-3:550.54.14-2.fc39.x86_64
  • package xorg-x11-drv-nvidia-3:550.67-1.fc39.x86_64 from rpmfusion-nonfree-nvidia-driver is filtered out by modular filtering
  • package xorg-x11-drv-nvidia-3:550.67-1.fc39.x86_64 from rpmfusion-nonfree-updates is filtered out by modular filtering
    Problema 2: package akmod-nvidia-3:550.54.14-2.fc39.x86_64 from @System requires xorg-x11-drv-nvidia-kmodsrc = 3:550.54.14, but none of the providers can be installed
  • problem with installed package akmod-nvidia-3:550.54.14-2.fc39.x86_64
  • cannot install both xorg-x11-drv-nvidia-kmodsrc-3:550.67-1.fc39.x86_64 from rpmfusion-nonfree-nvidia-driver and xorg-x11-drv-nvidia-kmodsrc-3:550.54.14-1.fc39.x86_64 from @System
  • package akmod-nvidia-3:550.67-1.fc39.x86_64 from rpmfusion-nonfree-nvidia-driver requires nvidia-kmod-common >= 3:550.67, but none of the providers can be installed
  • package akmod-nvidia-3:550.67-1.fc39.x86_64 from rpmfusion-nonfree-updates requires nvidia-kmod-common >= 3:550.67, but none of the providers can be installed
  • cannot install the best update candidate for package xorg-x11-drv-nvidia-kmodsrc-3:550.54.14-1.fc39.x86_64
  • package xorg-x11-drv-nvidia-3:550.67-1.fc39.x86_64 from rpmfusion-nonfree-nvidia-driver is filtered out by modular filtering
  • package xorg-x11-drv-nvidia-3:550.67-1.fc39.x86_64 from rpmfusion-nonfree-updates is filtered out by modular filtering
    ================================================================================
    Package Arch Version Repository Size
    ================================================================================
    Esclusione dei pacchetti con conflitti:
    (aggiungere ‘–best --allowerasing’ alla linea di comando per forzarne l’aggiornamento):
    xorg-x11-drv-nvidia-kmodsrc
    x86_64 3:550.67-1.fc39 rpmfusion-nonfree-nvidia-driver 44 M
    Ignoro i pacchetti con dipendenze rotte :
    akmod-nvidia x86_64 3:550.67-1.fc39 rpmfusion-nonfree-updates 40 k

Riepilogo della transazione

Ignorati 2 pacchetti

Mi esce questo…

Facendo una ricerca veloce su internet ho trovato un topic su Fedora Discussion che potrebbe avere delle analogie con il tuo problema che, a quanto pare, potrebbe essere causato da un repository che conterrebbe un pacchetto che va in conflitto con quello presente su rpmfusion.

Per esserne certi dovresti fare qualche verifica, almeno da poter capire se potrebbe essere effettivamente lo stesso problema o se la causa andrebbe ricercata altrove

Innanzi tutto prova a controllare quali repository hai abilitati con il comando
dnf repolist

almeno proviamo a capire da quale tra quelli abilitati, il sistema cerca di installare la versione che confligge con quella presente su rpmfusion

Ignorati 2 pacchetti
dnf repolist
id repo nome repo
adobe-linux-x86_64 Adobe Systems Incorporated
copr:copr.fedorainfracloud.org:phracek:PyCharm Copr repo for PyCharm owned by phracek
cuda-fedora36-x86_64 cuda-fedora36-x86_64
cuda-fedora37-x86_64 cuda-fedora37-x86_64
cuda-fedora39-x86_64 cuda-fedora39-x86_64
fedora Fedora 39 - x86_64
fedora-cisco-openh264 Fedora 39 openh264 (From Cisco) - x86_64
google-chrome google-chrome
rpmfusion-free RPM Fusion for Fedora 39 - Free
rpmfusion-free-updates RPM Fusion for Fedora 39 - Free - Updates
rpmfusion-nonfree RPM Fusion for Fedora 39 - Nonfree
rpmfusion-nonfree-nvidia-driver RPM Fusion for Fedora 39 - Nonfree - NVIDIA Driver
rpmfusion-nonfree-steam RPM Fusion for Fedora 39 - Nonfree - Steam
rpmfusion-nonfree-updates RPM Fusion for Fedora 39 - Nonfree - Updates
updates Fedora 39 - x86_64 - Updates`

Dato che hai diversi repo abilitati, tra i quali anche quelli per i driver cuda, il problema dipende sicuramente da uno di questi repository… tra l’altro, tra i vari errori riiportati, ce ne sono alcuni che fanno riferimento al modular filtering

[...] from rpmfusion-nonfree-nvidia-driver is filtered out by modular filtering
[...] from rpmfusion-nonfree-updates is filtered out by modular filtering

Avevo trovato un thread su Fedora Discussion dove consigliavano di disabilitare o rimuovere completamente il repo Modular di Fedora, ma nel tuo caso non può essere quello che da fastidio, dato che non è neanche elencato tra i repository abilitati… anche se comunque il problema si presenta ugualmente con altri repository che hai abilitati.

Prima di farti disabilitare dei repo a caso, ho provato a fare un’altra ricerca ed ho trovato una discussione su Reddit che rimanda ad un altro thread su Fedora Discussion dove consigliano l’uso del comando

sudo dnf module disable nvidia-driver

Ti lascio il link al thread su Fedora Discussion nel caso vorresti approfondire

Eccomi scusate il ritardo dopo vari tentatativi non ho risolto il problema.
ho usato questo comando
sudo dnf module disable nvidia-driver
quando vado ad aggiornare il sistema i pacchetti nvdia non me li aggiorna…

Se leggi con attenzione la documentazione presente su RPMFusion, tra le varie problematiche potrai trovare un paragrafo che riguarda proprio i repository CUDA:

Which driver Package

Entrambi i repository “CUDA” e “RPM Fusion” forniscono i pacchetti dei driver nvidia. Sfortunatamente, il metodo di pacchettizzazione è troppo diverso e può creare conflitti. Si consiglia di utilizzare il metodo di pacchettizzazione pubblico e comunitario (RPM Fusion) e di evitare il pacchetto nvidia-driver di NVIDIA. Di tanto in tanto, NVIDIA utilizza driver non rilasciati pubblicamente, quindi è necessario attendere un driver pubblico per la controparte RPM Fusion…

Con gli attuali repository di RHEL8, il driver nvidia è confezionato come modulo. Quindi è facile disabilitarlo con:

sudo dnf module disable nvidia-driver

Ora considera pure quello che sto per scrivere come un mio personale punto di vista che, probabilmente, non ti sarà molto di aiuto ma, IMHO, a questo punto ritengo sia necessario riorganizzare un po’ le idee… o meglio, credo sia utile dover riorganizzare i vari repo abilitati rimuovendo quelli non necessari.

Oltre ai repository CUDA che hai abilitati sul sistema

cuda-fedora36-x86_64 cuda-fedora36-x86_64
cuda-fedora37-x86_64 cuda-fedora37-x86_64
cuda-fedora39-x86_64 cuda-fedora39-x86_64

che, stando a quanto afferma RPM Fusion provocano problemi di conflitti, ci sarebbe anche il repository

rpmfusion-nonfree-nvidia-driver RPM Fusion for Fedora 39 - Nonfree - NVIDIA Driver

che credo sia un vecchio refuso di repository che ti trascini dietro da un po’ di tempo.

Se il pc fosse mio, a scanso di equivoci disabilitarei ed eliminerei tutti questi repository, disinstallarei qualsiasi versione dei driver nvidia presenti sul sistema e li reinstallerei da capo.

Ottimo consiglio è quello che vorrei fare, mi illustreresti i passaggi? grazie

Innanzi tutto ti invito a leggere sempre la documentazione presente su RPM Fusion (o qualsiasi altra documentazione) dove potresti trovare le soluzioni a vari problemi già noti… nel tuo caso penso che questo paragrafo riportato sulla documentazione potrebbe sicuramente tornarti utile alla risoluzione (seppur temporanea) del problema:

NVIDIA driver higher in CUDA repo

Spesso quando NVIDIA rilascia una versione CUDA più recente o anche nel caso di software pre-release, il driver NVIDIA è di una versione superiore a quella fornita da RPM Fusion. Non c’è modo di fornire una versione che corrisponda ai nuovi requisiti CUDA “prima” di qualsiasi rilascio pubblico di driver NVIDIA. Detto questo, le dipendenze possono essere falsificate a livello di RPM con:

dnf module enable nvidia-driver -y && dnf download cuda-drivers && dnf module disable nvidia-driver -y
rpm -Uvh cuda-drivers*.rpm --nodeps
dnf update

Ricordare di rimuovere il pacchetto cuda-drivers quando il driver fornito da RPM Fusion è sufficientemente alto. Lamentatevi con NVIDIA per questo comportamento scorretto, non con noi.

Comunque, visto che questi repository cuda danno più che altro solo fastidio, il consiglio di rimuoverli resta validissimo (sempre dal mio personale punto di vista)…

per disabilitare i repository puoi utilizzare il seguente comando:
sudo dnf config-manager --set-disabled cuda-fedora36-x86_64 cuda-fedora37-x86_64 cuda-fedora39-x86_64 rpmfusion-nonfree-nvidia-driver

sarebbe già sufficiente disattivarli, ma se invece vuoi eliminarli del tutto dovrai eliminare gli specifici file di configurazione per i repository che si trovano sul percorso /etc/yum.repos.d
ad esempio:
sudo rm /etc/yum.repos.d/cuda-fedora39-x86_64.repo
lo stesso vale per gli altri file.

Per disinstallare i driver dovrai utilizzare il comando:
sudo dnf remove xorg-x11-drv-nvidia\*

Per esperienza personale ti consiglio di rimuovere i valori rd.driver.blacklist=nouveau modprobe.blacklist=nouveau nvidia-drm.modeset=1 dai parametri forniti a grub. Per farlo puoi utilizzare l’utility grubby con il seguente comando:
sudo grubby --update-kernel=ALL --remove-args='rd.driver.blacklist=nouveau modprobe.blacklist=nouveau nvidia-drm.modeset=1'

Poi segui la guida su RPMFusion per reinstallare i driver.