2 "crontab" e 2 misure?

Ciao a tutti, scusate il titolo “sibillino” ma ho difficoltà a sceglierne uno perché non è facile spiegare che mi succede, ma ci provo…
Ho 3 PC che uso per modellistica numerica ed elaborazioni dati. A tale scopo uso vari script bash e perl, alcuni dei quali sono anche “isolati”, nel senso che non interagiscono tra loro, ma lavorano solo nella propria cartella. L’unico contatto “esterno” è da e verso internet (per caricamento e scaricamento mappe e/o dati). Sono anche script più o meno lunghi e molto diversi tra loro e li uso da anni.
Ora, fino a Fedora 34 tutto ok. Decido di aggiornare a Fedora 35, come fatto altre volte passando di distribuzione in distribuzione usando la ormai classica (e ottima) procedura con dnf.

Da quel momento in poi, per 2 dei 3 PC tutto ok. L’altro invece comincia ad avere comportamenti “strani”: quasi tutti gli script non riescono più a lavorare e trovo anche molti files (non tutti) che cambiano gruppo e proprietario da master a root (ma tutti gli script vengono lanciati come master e appartenenti a “master:master” e non compiono alcuna operazione con privilegi di root).

Ma attenzione: sul PC in questione, se lancio gli stessi script manualmente da terminale (anche in background) tutto ok! Il problema si manifesta solo (ripeto: solo) quando vengono lanciati con crontab, come faccio sempre e come faccio anche sugli altri PC, perché sono tutti script da schedulare.
Oltretutto, gli script partiti con crontab, non si riesce a killarli come master, ma solo come root. Come se avessi lanciato gli stessi come root, come se avessi definito crontab come root. Invece no. Quello che faccio, da sempre, è schedulare i vari script in un file di testo e poi lanciare il solito comando “crontab /path_del_file_di_testo” da master. Un controllo con “crontab -l” come utente master mi conferma che crontab è operativo con le mie definizioni da master.