Abilitare connessioni LDAP

Buona sera. Io ho installato il software di firma digitale delle Poste FirmaOK (https://postecert.poste.it/firma/download.shtml). Con smart card funziona e quindi, preso dall’entusiasmo, ho acquistato la firma remota … che non va. Credo che il problema possa essere nell’accesso ai certificati con connessione LDAP, ma non sono sicuro. C’è una guida su come installare OpenLDAP e fare una configurazione basica ? Ho visto che i post esistenti sul tema sono molto vecchi ed io non sono molto pratico. Grazie per ogni suggerimento !

Ma anche fosse, non credo proprio tu debba installare un server LDAP sulla tua macchina. Sarebbe una cosa abominevole.
Piuttosto, penso, non riesce a raggiungere questo server dei certificati (LDAP o meno) di postecert. Magari un problema di firewall? O un bug nel programma?

Cosa ti ha fatto pensare a LDAP? Un qualche messaggio di errore?

Grazie per la risposta. Io non pensavo ad installare un server, ma il client LDAP. Non so so ho capito bene, ma non mi rendo conto se questo tipo di connessione è di base possibile in Fedora.
Il programma FIrmaOK non da nessun segnale di errore … semplicemente quando provo ad apporre una firma remota non succede nulla, mentre nelle prime prove che ho fatto con una smart card (ora scaduta) in locale funzionava. Quando chiedo una firma remota, compare brevemente una videata che dice “caricamento login” , poi non succede nulla. Nel file di log del programma non c’è nessuna entry.
Va da se che hoi chiesto a Poste e dal loro call center mi hanno richiamato tre volte, ogni volta chiedendomi “dovrebbe andare sul disco C: e …”; quando gli dico che uso Linux non sanno che fare, anche se continuano a fornire un prodotto come utilizzabile in Linux (vedi il link che ho messo nel primo messaggio). A parte queste considerazioni su Poste, non capisco perchè il collegamento remoto non vada e per questo pensavo potesse essere un problema con la connessione LDAP.
Grazie ancora