Buongiorno a tutti, sono principiante e ho bisogno di aiuto (non trovo alcun suggerimento in rete).
Sul mio portatile sul quale ho installato Fedora 37, oltre al disco sul quale ho montato il SO, ho un altro disco (salvataggio files e docu) al quale non so accedere.
Qualcuno cortesemente potrebbe indicarmi come accedere e come salvare i documenti e i files??
Di solito è possibile farlo semplicemente tramite il gestore dei file che, solitamente, dispone di una barra laterale posizionata sulla sinistra della finestra dove è possibile visualizzare e quindi accedere a tutti i dischi e/o partizioni rilevati dal sistema.
È sufficiente un solo clic sul disco di cui ti interessa visualizzare il contenuto… viene solo richiesta una password che può essere quella scelta come password di root oppure, ammesso che l’utente sia presente sul file sudoers (che abbia i privilegi di amministratore) può essere sufficiente la password utente.
Potrebbe anche dipendere dalla formattazione del disco, da quale file system è usato. Mi viene in mente NTFS (quello di Windows), non ricordo se è supportato di default o se va installato qualche pacchetto aggiuntivo.
Comunque, supponendo che tu sia su GNOME (Fedora Workstation), puoi vedere la situazione usando l’utility Dischi.