Accelerazione grafica WebBrowser

Strano a dirsi ma era una cosa su cui non avevo mai fatto caso .
In questi giorni , ritagliando un po di tempo libero qua e la , ho iniziato ad approfondire il discorso e con grande rammarico mi sono reso conto che ne firefox , ne chrome , ne chromium hanno accelerazione grafica ! :frowning:

leggendo in giro peró scopro che chromium ha delle patch (va-API) per l’accelerazione su intel e diciamo che su Xorg la differenza su riscaldamento e battery drain la fa davvero , mentre per wayland c’è un ulteriore “commit?” di nome Ozone ma che non si trova su fedora repo. In piu sembra che ne i dev di chromium ne google con chrome siano interessati … a mio dire scandaloso ! Su firefox tutto tace :-o

Ciao

Sinceramente non capisco a cosa tu faccia riferimento, che tipo di accelerazione intendi?
Da parecchio FireFox supporta lo standard WebGl che però usano in pochissimi, si trovano giusto le demo come il classico Aquarium
https://webglsamples.org/aquarium/aquarium.html

Mi sfugge anche il discorso relativo al riscaldamento ed alla durata della batteria, in genere l’uso dell’accelerazione aumenta i consumi ed il riscaldamento non li riduce.
Potresti spiegarti meglio?

Ciao Ciao, Moreno

[quote=Moreno]Ciao

Sinceramente non capisco a cosa tu faccia riferimento, che tipo di accelerazione intendi?
Da parecchio FireFox supporta lo standard WebGl che però usano in pochissimi, si trovano giusto le demo come il classico Aquarium
https://webglsamples.org/aquarium/aquarium.html

Mi sfugge anche il discorso relativo al riscaldamento ed alla durata della batteria, in genere l’uso dell’accelerazione aumenta i consumi ed il riscaldamento non li riduce.
Potresti spiegarti meglio?

Ciao Ciao, Moreno[/quote]

Non a caso vai su chrome://gpu e dai una occhiata , non è accelerato niente

https://fedoramagazine.org/chromium-on-fedora-finally-gets-vaapi-support/

ti consiglio di approfondire il discorso , stai usando la sola CPU. infatti se vai su youtube e poi apri chrome://media-internals noterai che la decodifica video non é accelerata e la cpu schizza alle stelle.
Su intel hanno in parte risolto il problema.

Ciao

Ah adesso ho capito, ti riferivi alla decodifica video tramite GPU.
Non essendo un fruitore di contenuti streaming non me n’ero neanche mai accorto, effettivamente è un bel problemino.

Una soluzione tampone potrebbe essere quella di usare VLC (che supporta le VAAPI) per guardare YouTube, per NetFlix e simili la vedo già più dura.

Ciao Ciao, Moreno

[quote=Moreno]Ciao

Ah adesso ho capito, ti riferivi alla decodifica video tramite GPU.
Non essendo un fruitore di contenuti streaming non me n’ero neanche mai accorto, effettivamente è un bel problemino.

Una soluzione tampone potrebbe essere quella di usare VLC (che supporta le VAAPI) per guardare YouTube, per NetFlix e simili la vedo già più dura.

Ciao Ciao, Moreno[/quote]

Su youtube&co. utilizzando chromium-vaapi il problema é risolto
prime video : (Hardware Protected Video Decode: Hardware accelerated) (video_decoder DecryptingVideoDecoder) (video_codec_name h264)
youtube : (Video Decode: Hardware accelerated) (video_decoder MojoVideoDecoder) (video_codec_name h264)

p.s. il tutto solo su Xorg , wayland rimane non accelerato infatti YouTube (video_decoder FFmpegVideoDecoder) che sfrutta la CPU