Accesso automatico all'avvio di fedora 35

Oggi ho installato fedora.35.
Ho incontrato tante difficoltà, alcune ancora non risolte come l’impostazione d’accesso automatico della mia unica utenza a fine avvio di fedora.
A fine installazione, ho cercato di configurare il mio ambiente di utilizzo ed, entrando in:
-> Impostazioni -> Utenti -> ho attivato la modalità di accesso automatico sulla mia utenza. E non potendo eseguire il “Save” dell’impostazione ho chiuso la finestra e riavviato.
Ebbene, non è cambiato niente. Ad ogni accensione del pc ed avvio di fedora, viene sempre richiesta la digitazione della password d’accesso.
Come posso procedere? Lo posso da fare da riga di mcomando?

E’ molto strano che non riesci ad impostare il login dal Settings menu. Suppongo che utilizzi Gnome, puoi farlo anche dal file di configurazione:

~ sudo gedit /etc/gdm/custom.conf

Troverai una riga con “AutomaticLoginEnable=False”. Impostala su:

AutomaticLoginEnable=True

Salva, chiudi e riavvia.

Ho eseguito il comando

[code]
sudo gedit /etc/gdm/custom.conf
[/codee]
Riporto il suo contenuto

Sembra essere corretto, però, purtroppo, a me non funziona.

Prova a togliere il cancelletto in modo che sia:

WaylandEnable=false

Giusto per provare, a questo punto penso sia un bug di wayland.

Ho provato, ma non è cambiato niente.
Purtroppo non ho mai acquisito grande competenza in merito alla gestione sistemistica del mio ambiente informatico, ma ho un problema molto più grosso per il quale sto aprendo un’altra discussione.

Può darsi che la causa scatenante del mancato accesso automatico sia riconducibile a quello.

A me entrambe le impostazioni funzionano, credo che tu abbia un problema di altro tipo in effetti.

Ho rivisto le impostazioni di boot, seguendo i consigli datemi a suo tempo da edmondo [qui] ed ho trovato “secure boot” abilitato. L’ho disabilitato ed ho riavviato.
Ebbene, ora l’accesso automatico dell’utente di default funziona benissimo.

Non capisco perchè, ma ora funziona!
:grin: