Aggiornamento alla nuova versione Fedora silverblue 41

Buonasera, ho aggiornato la mia distro fedora silverblue alla versione 41. Ho notato che al momento di avvio precisamente nella maschera iniziale della login fedora silverblue la risoluzione non è 2560 x 1600, ma una risoluzione più bassa che restituisce caratteri più grandi, poi dopo la login la risoluzione torna corretta. Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema? o devo piallare tutto e procedere a nuova installazione? grazie.

Cancellare tutto? Dai, non siamo su Windows… Avresti lo stesso risultato dopo averlo reinstallato, stanne certo. Non so come funziona SDDM, ma forse c’è qualche legame con il driver della scheda video, è solo una mia ipotesi…

Mi è venuta una idea: perché non vediamo cosa succede ad SDDM se all’avvio GRUB e Plymouth partono con la tua risoluzione dello schermo? Si tratta solo di modificare qualche parametro in GRUB… Ti va di provare?

Ti ringrazio del suggerimento, ma sono più un utilizzatore che uno esperto smanettone, di conseguenza, se vado per tentativi è più facile che faccia danni…mi da fastidio la diversa risoluzione video, ma una volta effettuata la login fedora silverblue va che è una meraviglia, ho deciso di non intervenire, poi se ci sarà una soluzione concreta già testata provvederò. Grazie di nuovo. Cordiali saluti.

Per caso usi KDE Plasma 6? Forse hai la soluzione a portata di mano…

No, uso Gnome di default su Fedora silverblue

Sai, ho voluto esaminare se sotto KDE Plasma era possibile fare quella modifica al comportamento su SDDM ed è possibile. Non esisterà forse anche sotto GNOME quella possibilità, magari con qualche estensione? Dai, faccio una piccola ricerca e ti avviso, se mai la trovassi…

Da un primo esame non ho trovato un qualche indizio su questa possibilità da GNOME, però sotto KDE è possibile, come appare in questa schermata. Se è possibile con questo perchè non sotto GNOME? Cerco se esiste qualche estensione non ufficiale…

P.s: questa guida su SDDM forse ti può essere utile ( https://manpages.ubuntu.com/manpages/focal/en/man5/sddm.conf.5.html ). Attenzione: maneggiare con cura!

Ti ringrazio, do una occhiata e vedrò se provare, non vorrei far danni dato che non sono uno smanettone. Grazie di nuovo.