Aggiornamento Fedora 14

Non riesco ad aggiornare Fedora 14 ad una versione
piu recente, e firefox 45 ad una versione piu recente.

Ciao @FFRfedora.online,
mi sembra un operazione abbastanza problematica, dovresti aggiornare versione per versione ,ora siamo alla F39 ,uscita ieri …
in oltre con la F14 c’era “yum” e la procedura era un po’ diversa , non ricordo più ,anche se io ho iniziato con la F12 .
Secondo me,la soluzione è installare F39 , formattando solo la root e lasciando la vecchia home , facendo comunque per sicurezza un back up , altrimenti se non hai una partizione home separata , cerca di salvarti tutti i dati su un’unità esterna e poi li ricopi nella nuova home.
buon lavoro

1 Mi Piace

Il mio problema e avere un browser piĂą aggiornato, attualmente
navigo con Firefox 45.02 e Opera 12.16, mi starebbe anche bene rimanere con Fedora 14 purchè ho un browser più aggornato.
Chi unque conosce un browser piĂą aggiornato di questi
che gira su Fedora 14 sarei grato se me lo indichi magari segnandomi, il suo link.

Grazie anticipatamente

O ricompili l’ultima versione di firefox in fedora 14 (un po’ complicato).
O forse una soluzione più facile è installare flatpak in fedora 14 e poi da li provare ad installare la versione di firefox che ti interessa.

Però ci sono molte variabili da tenere in considerazione per una buona riuscita.
Se il tuo PC supporta la possibilità di un aggiornamento di fedora è molto meglio l’aggiornamento intero del sistema.

Ringrazio della risposta, come verifico se il PC è abilitato
per l’agiornamento del sistema operativo ?
Preciso che non pretendo di installare l’ultima versione di
Fedora ma, vorrei solo aggiornare la V14 aq una versione
che mi consente di aggiornare Firefox ad una versione oltre
la 45.0.2 o/e Opera ad una versione oltre la 12 (versioni
attualmente in uso)

Grazie anticipatamente

In linea di massima non dovresti avere problemi ad aggiornarlo (meglio fare una installazione nuova dell’ultima versione di Fedora). Quel che conta sono le prestazioni hardware. Se non eccelse magari puoi adottare un ambiente desktop più leggero di Gnome o Kde.

Implica il necessario avanzamento almeno a Fedora 37… versione che comunque entrerà in EoL entro il prossimo mese. Non credo sia comunque possibile se non facendo un’installazione pulita (da zero) di Fedora… operazione che sarebbe comunque consigliabile a prescindere.

Sarebbe molto improbabile anche riuscire ad installare flatpak su versioni EoL di Fedora e credo che potrebbero presentarsi incompatibilità nelle versioni delle librerie anche provando a scaricare il tarball con i binari di Firefox… credo quindi che l’unica soluzione sarebbe quella di provare la versione AppImage (non ufficiale) di Firefox https://appimage.github.io/Firefox/

Non è disponibile invece un pacchetto AppImage di Opera.

Ho installato su un vechio compiuter Fedora 18 che va benissimo,
adesso devo installare il driver per la chiavetta internet Huawei
E 122 (che installa e funziona egregiamente su Fedora 14).
Non riesco ad installare il driver di detta chiavetta su Fedora 18 malgrado vi è la cartella linux da cui ho installato detto driver su Fedora 14. Qualcuno può darmi la soluzione?

Grazie anticipatamente

Apri una discussione specifica con dettagli maggiori.