Aggiornamento Fedora 33

Ragazzi vorrei un vostro parere in merito al dilemma di aggiornare o aspettare ancora qualche mese.
Da quel che ricordo Fedora ha bisogno di qualche mese di “assestamento” giusto?
Il nuovo Anaconda permette l’installazione del sistema su partizioni f2fs ?
Per la partizione di boot pretende ancora ext4?

Aggiornare non era una priorita’ , avevo aggiornato la “vecchia” 32 alle ultime versioni di Gnome , mesa , intel , gstreamer , bluez , pulseaudio. Ovviamente Fedora non e’ solo questo ma sto basando il discorso sul mio normale uso del SO.
I problemi di firefox persistono anche qui , a pieno schermo viene meno la selezione del testo e lo scoll dalla barra laterale mentre riducendolo di un po scompare. Altra noia Firefox e’ un terribile glitch all’apertura sempre a finesta (non schermo intero) , tutta roba segnalata nella vecchia 81 ma evidente gli sviluppatori hanno altre priorita’ (non e’ sarcasmo).

Altra noietta rimasta e’ un glitch random nella dashboard di gnome (avviene raramente)

Le noie di gstreamer all’avvio di riproduzione invece sono scomparse (evidentemente errore mio di compilazione).

Mi ha deluso ancora una volta anaconda con la sua scarsa scelta di filesystem mentre ha migliorato il supporto btrfs (si sapeva) e adesso non ho piu bisogno di una partizione boot separata ext4 , peccato per UEFI (fat) ma questo e’ un problema intrinseco OS indipendente.

Con F33 intel P-state viene avviato in modalita’ passiva (perche?) e mi e’ toccato renderlo attivo da stringa grub.

Con fedora 33 sembra che le finestre si aprano sempre in alto a sinistra , vi risulta? e’ una mia impressione? ricordo che veniva memorizzata l’ultima posizione nella 32 o sbaglio?

Fino ad ora tutto liscio , se avete altre chicche postate pure cosi si chiacchiera un po.

Ciao @JackDaniels io ho montato fedora 33 con gnome-boxes è devo dire che non è male apparte le funzioni dei tasti che ti avevo accennato ( frequenti tutte) in basso che hanno tolto , sembra più reattivo come de , per firefox a mè si apre a finestra intera senza problemi , l’unica che si sposta a sinistra è il terminale per il resto mi sembra apposto , apparte i 2 famosi motori di ricerca che rimangono inseriti , ma come mi è stato detto è una cosa voluta da mozilla , ci sono anche vari articoli che ne parlano tipo su lffl o miamammausalinux o marcosbox , per il P-state non ci ho fatto caso , per anaconda sembra sempre uguale non ha dato problemi , installazione liscia , con ext4 ( btrfs lo odio per una perdita di dati che ebby anni fà) :slightly_smiling_face:

E’ un Bug di mutter che pero’ nella versione da me compilata non c’era , mi sa che mi tocca riprendere a compilare :rofl: Uffy sembra di stare su arch.

@JackDaniels ma intendi il ridimensionamento delle finestre che ha problemi mutter ? perchè a mè apparte il terminale non capita :slightly_smiling_face: comunque ricompila forka è chi ne ha più ne metta :rofl: