Aggiornamento Fedora 33

Ragazzi vorrei un vostro parere in merito al dilemma di aggiornare o aspettare ancora qualche mese.
Da quel che ricordo Fedora ha bisogno di qualche mese di “assestamento” giusto?
Il nuovo Anaconda permette l’installazione del sistema su partizioni f2fs ?
Per la partizione di boot pretende ancora ext4?

Aggiornare non era una priorita’ , avevo aggiornato la “vecchia” 32 alle ultime versioni di Gnome , mesa , intel , gstreamer , bluez , pulseaudio. Ovviamente Fedora non e’ solo questo ma sto basando il discorso sul mio normale uso del SO.
I problemi di firefox persistono anche qui , a pieno schermo viene meno la selezione del testo e lo scoll dalla barra laterale mentre riducendolo di un po scompare. Altra noia Firefox e’ un terribile glitch all’apertura sempre a finesta (non schermo intero) , tutta roba segnalata nella vecchia 81 ma evidente gli sviluppatori hanno altre priorita’ (non e’ sarcasmo).

Altra noietta rimasta e’ un glitch random nella dashboard di gnome (avviene raramente)

Le noie di gstreamer all’avvio di riproduzione invece sono scomparse (evidentemente errore mio di compilazione).

Mi ha deluso ancora una volta anaconda con la sua scarsa scelta di filesystem mentre ha migliorato il supporto btrfs (si sapeva) e adesso non ho piu bisogno di una partizione boot separata ext4 , peccato per UEFI (fat) ma questo e’ un problema intrinseco OS indipendente.

Con F33 intel P-state viene avviato in modalita’ passiva (perche?) e mi e’ toccato renderlo attivo da stringa grub.

Con fedora 33 sembra che le finestre si aprano sempre in alto a sinistra , vi risulta? e’ una mia impressione? ricordo che veniva memorizzata l’ultima posizione nella 32 o sbaglio?

Fino ad ora tutto liscio , se avete altre chicche postate pure cosi si chiacchiera un po.

Ciao @JackDaniels io ho montato fedora 33 con gnome-boxes è devo dire che non è male apparte le funzioni dei tasti che ti avevo accennato ( frequenti tutte) in basso che hanno tolto , sembra più reattivo come de , per firefox a mè si apre a finestra intera senza problemi , l’unica che si sposta a sinistra è il terminale per il resto mi sembra apposto , apparte i 2 famosi motori di ricerca che rimangono inseriti , ma come mi è stato detto è una cosa voluta da mozilla , ci sono anche vari articoli che ne parlano tipo su lffl o miamammausalinux o marcosbox , per il P-state non ci ho fatto caso , per anaconda sembra sempre uguale non ha dato problemi , installazione liscia , con ext4 ( btrfs lo odio per una perdita di dati che ebby anni fà) :slightly_smiling_face:

E’ un Bug di mutter che pero’ nella versione da me compilata non c’era , mi sa che mi tocca riprendere a compilare :rofl: Uffy sembra di stare su arch.

@JackDaniels ma intendi il ridimensionamento delle finestre che ha problemi mutter ? perchè a mè apparte il terminale non capita :slightly_smiling_face: comunque ricompila forka è chi ne ha più ne metta :rofl:

Buonasera.
Dunque, ho aggiornato a 33 ormai da quasi un mese e funziona tutto alla perfezione.
Ho aggiornato tramite dnf dopo aver risolto grazie a voi il problema della scheda nvidia ( ricordi JackDaniels?).
Non uso Firefox ma Opera soprattutto e talvolta Chromium soprattutto se ho difficoltà di lingua.
Funziona perfettamente anche Compiz (qualche piccolo effetto gradevole).
Insomma non ho da lamentarmi.
Una curiosità però: cliccando sul bordo superiore o laterale destro del monitor mi si evidenziano per la scelta i tre spazi di lavoro che avevo impostato e mai usato; questa caratteristica che mi si presenta ora, a cosa potrebbe essere dovuta secondo voi? Forse a Compiz che è stato aggiornato qualche giorno fa?
Per il resto comunque soddisfacente :slight_smile:
Vi auguro una buona serata

:open_mouth: Compiz :astonished: esiste ancora? quale versione?
Comunque si , compiz gestisce i desktop , devi configurarlo.

Beati tempi @JackDaniels con Compiz :smiley: ma ti ricordi che bello gnome 2 + Compiz è una dock bar :smiley:

Buongiorno.
Sì, esiste ancora (e lotta insieme a noi :)), 0.8.18, è arrivato un aggiornamento proprio due giorni fa, con mia grande meraviglia, aggiungo.

Ah vabbè sono aggiornamenti di mantenimento. La versione 0.8.x è la “vecchia” scritta in C mentre la versione 0.9.x è la “nuova” riscritta in C++ e la differenza in termini di prestazioni era spettacolare. Strano che Fedora conservi la versione meno performante e più antica. Controlla magari c’è la 0.9.

Dipende , mi manca la profonda personalizzazione di compiz ma non gnome , di gnome sono soddisfatto ora con la 3.38 (diaciamo anche le 3.32). In gnome-shell ho visto finalmente un prodotto ben definito , una pecca la frammentazione delle estensioni.

Be’, sul sito dice che la serie 0.9.x è ancora considerata instabile e quindi in sviluppo.
C’è comunque una guida all’installazione dal sorgente.
Però… adesso che la maggior parte delle cose funziona alla perfezione (o quasi) non mi attenterei a fare esperimenti…
Certo, potrei anche installare la 33 su un’altra partizione e poi eccetera…
Vabbè, vedremo.
Un saluto

Non esiste piu uno sviluppo per compiz (e’ morto). Ci sono delle fork su github dove qualcuno ci lavora sopra e fanno bene visto che tranne gnome e kde gli altri DE hanno wm ridicoli. Prova a vedere su Copr se c’e’ qualche repo.

Be’, qui http://rpm.pbone.net/info_idpl_34715506_distro_pclinuxos_com_mate-compiz-0.9.13.0-1pclos2016.x86_64.rpm.html#content ho trovato mate-compiz-0.9.13.0-1pclos2016.x86_64.rpm
Però, come potrai vedere, la grandezza data è di 19.78 MB, mentre il rpm una volta scaricato risulta di 3,8. Mi pare un’incongruenza; che dici?

mmmmh trova un repository sicuro o rischi di incasinare il sistema

I pacchetti compilati per pclinuxos non sono compatibili con fedora :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

esattamente , devono essere rpm per fedora , potrei aprire un copr per compiz++ ma sono un po incasinato utlimantente lato tempo XD

Ho aggiornato ieri, va benissimo.

Firefox ha crashato un paio di volte ieri sera ma oggi è stabile, il resto sembra apposto.