Aggiornamento FedoraOnline e migrazione

Buongiorno a tutti! Nelle prossime 48 ore ci potrebbero essere problemi e disservizi, in quanto stiamo migrando su un nuovo server.
Attualmente sto riscontrando qualche problema col forum in seguito ad un aggiornamento riuscito solo in parte; la piattaforma è funzionante, ma non a pieno regime. La situazione è in via di risoluzione.

Grazie per la pazienza! :slight_smile:

Ciao Frafra, grazie per l’aggiornamento!
L’unico problema che riscontro e’ che la lista contenente tutti i topic, ordinati in base agli ultimi posts, che io uso abitualmente, non funziona piu’. Il link e’ questo: https://forum.fedoraonline.it/search.php?action=show_all
che si puo’ raggiungere da qualunque pagina del forum, in alto a destra (“Discussioni: Proprie | Nuove | Attive | Orfane | Tutte”) cliccando su “Tutte”.

Altra cosa che ho notato e’ che sono scomparsi i pulsanti di personalizzazione delle risposte.

Già, grazie… Vedrò di sistemare man mano, ci ho speso molto tempo, purtroppo la situazione non è delle migliori e si è sovrapposta alla migrazione (e sono appena uscito da una influenza).

Punto passo passo a limare tutto e a procedere. Chiedo ancora scusa per il disagio.

Come avrete notato, ci sto ancora lavorando :slight_smile:

Il forum è stato aggiornato e spostato: alcuni aspetti vanno sistemati, ma la situazione sta lentamente migliorando. Ho dovuto togliere l’anteprima del forum dalla home page, ma spero di poterla reinserire in seguito.

Il sito web sarà sostituito da una versione statica, sulla quale sto lavorando (il nuovo portale non è ancora alla pari con quello attuale a livello di struttura e contenuti della homepage). Invito chiunque abbia voglia di sporcarsi le mani a proporre modifiche al codice!
Repository: https://gitlab.com/fedoraonline/fedoraonline.gitlab.io
Anteprima: https://fedoraonline.gitlab.io/

La parte wiki/documentazione invece rischierà di rimanere offline per qualche giorno purtroppo, ci sono problemi con la migrazione. Spero di poter capire che cosa non funzioni, facendomi aiutare dai fedoriani volenterosi :wink:

Nuovo portale statico online, sul nuovo server. Nessun contenuto è andato perso, ma, come accennavo nel precedente post, la homepage nuova non è altrettanto completa. Ogni contributo e suggerimento è ben accetto :slight_smile:

Ciao,
ti posso segnalare una cosa?
Il triangolino in basso a destra dei post, a fianco di “Segnala” e “Cita”, non funziona più.
Soprattutto in caso di post lunghi ci fa consumare la rotellina del mouse! :slight_smile:

Comunque considerato che non ci sono stati stop significativi del sito hai e stai facendo un ottimo lavoro.

Certo, grazie andreamal! Mi fa piacere che il lavoro venga apprezzato, nonostante i piccoli problemi: tengo a specificare che si tratta di un ammodernamento necessario, che mira a rendere più semplice gestire FOL e a collaborare.

Adesso, grazie all’aiuto di bebo_sudo, è ripristinare la wiki, poi cercherò di risistemare le varie funzioni del forum, infine ampliare la parte del nuovo portale (manca il menù delle pagine, vari rimandi ed informazioni di base, eccetera).

Dopodiché si può procedere con nuove migliorie.

Aggiornamento: la wiki è di nuovo operativa :slight_smile:

lavora tranquillo.
la perfezione richiede tempo

Silvio

Grazie per il gran lavoro,
non so se è solo una sistemazione temporanea, ma la finestra in Home con gli ultimi post dal forum in ordine cronologico, senza distinzione di thread, era davvero utilissima, pensate di ripristinarla? Altrimenti ci si perde nel mare magno delle discussioni (e cliccare su “attive” risolve solo parzialmente)

Ciao bracciante,
è vero, è che non abbiamo più Drupal, quindi il collegamento tra home e forum è saltato.

Ci ho passato un’ora buona, ma ho creato un modulo per estrarre le informazioni dal feed RSS del forum e mostrarle nella homepage. Il mio suggerimento è: partecipate anche voi, sporcatevi le mani! In fondo si tratta solo di un repository git :slight_smile:

Caro frafra,
grazie della risposta, il mio voleva essere solo un suggerimento da utente analfabeta e malamente autodidatta…
“solo un repository git” per me che non ho la minima competenza di programmazione è già troppo! ma se posso aiutare in altro modo lo farò volentierissimo.
comunque al momento non carica il feed in home (“Unable to fetch RSS feed”).
Buona serata!

Il feed viene caricato: assicurati di non avere estensioni che ti bloccano il caricamento del feed (potrebbe trattarsi di Privacy Badger).

Non fraintendere il mio messaggio: sarebbe bello a mio avviso fare una serata e spiegare come mettere mano a queste cose per chi fosse interessato a creare/modificare un sito statico :slight_smile:

Purtroppo vi debbo segnalare un problema nell’invio delle mail/notifiche del forum: bebo_sudo ed io stiamo lavorandoci… Speriamo di risolvere a breve :slight_smile:

Aggiornamento 20:09 del 27 maggio: mail di nuovo funzionanti! Ci siamo spostati su mailgun :slight_smile:

Abbiamo avuto bot/vandali sulla wiki; ora è stata ripristinata, la configurazione è stata corretta ed abbiamo un nuovo sistema, basato su fail2ban con l’aggiunta di alcuni filtri scritti per l’occasione, per limitare l’impatto dei bot sul server (inutile processare le loro richieste).

Chiedo scusa per i rallentamenti dei giorni scorsi. La wiki pare avere un problema nel login, che spero potremo risolvere a breve.

Grazie per tutto il lavoro: segnalo che da molto tempo alcuni link interni (es. Home nel menu) rimandano a pagine che firefox rifiuta (“Questa connessione non è sicura”, etc. senza possibilità di attivare l’eccezione. Ma immagino lo sappiate già!

Sì, grazie bracciante. Il problema è che sto traslocando in un altro Stato in questi giorni, quindi sono parecchio occupato. Spero che nelle prossime settimane si possa tornare alla normalità.

Scusa, non volevo tirarti per la giacca! Buon trasloco e buon espatrio!

Ciao!
oggi ho avuto tempo di guardare un attimo il server, e ho sistemato i certificati per la doc, che ora si riesce a visitare normalmente (doc.fedoraonline.it); ho sistemato anche il problema segnalato da bracciante del link alla Home in cima al forum, che ora punta alla home.

Ci sono ancora un paio di misteri da risolvere, che spero di sistemare in serata.

Grazie, bebo_sudo!

Rieccomi!
Grazie bebo_sudo :slight_smile: E grazie bracciante per gli auguri :slight_smile: