Aggiornamento kernel con conseguente risoluzione video sballata

Salve a tutti,
per due volte consecutive, all’aggiornamento del kernel, mi sono ritrovato con l’impostazione del monitor che non corrispondeva più a 1366x768 ma 1024x768 con la possibilità di scegliere anche 640x480. La prima volta ho aspettato qualche giorno in attesa di qualche aggiornamento che non è arrivato. Poi, datosi che era un po’ scomodo usare il computer con quell’impostazione e non sapendo che cosa fare, ho pensato di installare akmod nvidia. Effettuata l’installazione ma non il riavvio del sistema mi sono pentito temendo di comprometterne l’uso. Così ho dato un bel dnf remove nvidia* e ho riavviato per controllare il livello di compromissione che pensavo di aver causato e invece tutto era tornato a posto. La seconda volta è stata ieri sera con gli stessi effetti.
Avete idea di dove andare a guardare per evitare la procedura da me eseguita? Non sono mai stato un grande conoscitore delle varie configurazioni e il continuo miglioramento della distribuzione mi ha allontanato dalle poche conoscenze che avevo.
Uso una 37 con kde e i nouveau.
Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Rossano.

Ciao, anch’io uso KDE Plasma 5 ma sotto la versione 38. Le impostazioni dello schermo possono essere modificate tramite l’applicazione “Impostazioni di sistema” sotto la voce “Schermo e video” e “Configurazione dello schermo”.

Si, lo so ma è proprio da lì che non è possibile cambiare in quanto mi vengono proposte solo 1024x768 e 640x480.
Rossano

Strano, molto strano. Anch’io uso i driver nouveau! Domanda: sicuro di aver rimosso proprio tutto dei driver NVidia?

Spero di essere più chiaro:
I driver nvidia non erano installati.
Aggiornamento kernel.
Riavvio.
Impossibilità di selezionare la risoluzione nativa del monitor.
Installazione e immediata disinstallazione driver nvidia.
Riavvio.
Possibilità di selezionare la giusta risoluzione.
Ciao
Rossano

ma hai solo la scheda nvidia?
sicuro che la installazione dei driver nv non sia stata fatta ?
potrebbero esserci delle impostazioni non disinstallate
che moduli vengono caricati ?
ciao one

Si, ho solo la nvidia. In passato, diverse versioni fa di Fedora, avevo installato i driver nvidia ma poi per semplicità di gestione e non notando particolari differenze li ho disinstallati. La cosa curiosa è che il problema, che alla fin fine non è proprio un problema, si manifesta solo da un mesetto circa e ad ogni aggiornamento del kernel.
Ciao
Rossano