Aggiornamento non riesce

Ciao a tutti.
Avevo degli aggiornamenti di Fedora 40, ma da quando ho provato a scaricarli ed installarli il mio PC ora si spegne da solo e non li aggiorna…
Aiutatemi. Sono molto ignorante in materia.
Grazie.

Ciao Paola, hai provato ad effettuare gli aggiornamenti usando un terminale di testo od altro? Il fatto che si spenga da solo è strano, sembra un problema hardware, non software, dal mio punto di vista.

Ehm… cosa vuol dire “usando un terminale di testo”? Sono veramente ignorante :slight_smile:
Vorrei poter tornare indietro con gli aggiornamenti, magari.

Una prima domanda: che ambiente grafico usi abitualmente? KDE Plasma 6, GNOME, Cinnamon? Come abitualmente effettui gli aggiornamenti? La questione del terminale di testo la lasciamo per un attimo in sospeso e per quanto riguarda gli aggiornamenti lo stesso. Bisogna capire perché il tuo computer si spegne e sorge immediatamente una domanda: fisso o portatile? Questo è un argomento fondamentale.

È un PC Hp portatile.
Credo di capire che Gnome mi segnala gli aggiornamenti e li scarico da lì.

Sì, GNOME ha una applet nella barra superiore che segnala eventuali aggiornamenti disponibili. Il problema qui Paola è che a mio giudizio il tuo computer ha qualche problema hardware. Forse, ripeto forse, potrebbe dipendere dalla batteria tampone ma qui c’è bisogno di una visita da qualcuno che faccia un controllo dell’hardware. I continui reset non dipendono da Linux ma dalla macchina sottostante. Devi portare la macchina dal dottore…

Ah ok!! Beh, anche se mi hai dato una brutta notizia, ti ringrazio infinitamente delle risposte!
Grazieeeee

Il problema principale per te adesso è capire cosa non funziona su quel portatile e ti posso dire che i portatili, proprio per la loro configurazione, dopo un po tendono a mostrare i loro limiti strutturali. Per gli aggiornamenti ne parliamo in seguito. Pensa che il primo portatile IBM compatibile venne prodotto dalla Compaq negli anni 80 del secolo scorso e aveva la forma di una valigia Sansonite! Poco ingombrante, non credi? Vediamo cosa ti dicono quelli dell’assistenza…

Ciao Paola, cosa hanno detto quelli dell’assistenza, come ti avevo consigliato io?

Ciao! Appena avrò tempo di portarlo in assistenza ti farò sapere :wink: ma sicuramente sarà come dici.

Guarda, a me è successo che il vecchio portatile che possiedo a smesso di funzionare. La causa? Il disco rigido. Il bello è che nel periodo precedente funzionava perfettamente. Dovrò trovare modo di comprarmene uno nuovo. I portatili sono molto fragili… Attendo tue notizie…