Aggiornamento pianificato: concluso

Ciao a tutti,
per i più “anziani” non è una novità, per alcuni è la prima volta. Anche quest’anno utilizzeremo il mese di agosto per apportare alcune modifiche al sito, sia di sicurezza ma sono previste anche alcune novità.
Il lavoro quest’anno, però, si divide in due maxi-tranche, proprio perché fare tutto in un colpo solo comporterebbe dei rischi di stabilità in più e ci vorrebbe un tempo molto più lungo per pianificare, testare e scrivere tutto sul server di FOL.
Per questo motivo abbiamo deciso di iniziare con la prima parte da qui alla fine del mese per concludere poi il tutto entro la fine dell’anno. Infatti con il 31/12 vorremmo essere aggiornati a tutte le novità di xoops e aver riscritto buona parte delle impostazioni css, grafica nonchè di sicurezza.

Vi chiedo di portare un po’ di pazienza se nei prossimi giorni FOL sarà chiuso per manutenzione, ma alcune modifiche posso farle solamente a “porte chiuse”. Cercheremo di limitare il periodo “down” al minimo, questo grazie alla decisione di spalmare gli aggiornamenti anche nei mesi prossimi per poi arrivare gradualmente a una completa rivisitazione del portale.

Buona permanenza a tutti e un abbraccio.
Robyduck

sono sicuro che ne vale la pena :slight_smile:

Vogliame vedere la mano di MarioS :smiley:

S.

Noi siamo tranquilli perché sappiamo di essere in buone mani.

Grazie a tutto lo staff di FOL.

Franco

[quote=sasomao]
Vogliame vedere la mano di MarioS :smiley:

S.[/quote]

Eh… più che altro bisogna ringraziare Roby che fa un sacco di lavoro :slight_smile:
Io ho fatto pochino… :roll:
Ma qualcosa provo a metterci :slight_smile:
ciao

Bene bene!

Ho visto delle novità in Faq e una nuova sezione Video.
Un banner Fedora al posto della pubblicità…

Grazie Robyduck & Co.

Franco

Non ti sfugge nulla eh? Per motivi di tempo non sono riuscito a fare tutto insieme e alcune cose sono ancora da ritoccare e da modificare. (ecco perché gran parte è già online senza che dicessi nulla)
Credo di riuscire a finire stasera e poi vi informerò su tutte le novità e funzioni aggiuntive.

Ciao Robyduck

Buon lavoro! :smiley:

Ottimo Lavoro
e … B_T :smiley:

Eccomi qui, salvo qualche piccola correzione il lavoro per questo primo aggiornamento è terminato e vi ringrazio fino ad ora per la pazienza che avete avuto negli ultimi giorni.
Di seguito vi aggiorno su quanto è stato fatto, dando anche qualche indicazione in più del perché.

1) Eliminazione banner GoogleAds
Già da qualche tempo avevo in mente questa operazione, stavolta abbiamo deciso di togliere definitivamente ogni pubblicità dal sito. Chiaro che questo comporta la perdita dell’autofinanziamento del sito, ma dall’altra parte ci togliamo di dosso anche delle pubblicità un po’ border-line e la possibilità di guadagnare spazio sulla sinistra. Sulla sinistra infatti è stato tolto il logo di Fedora 11 e il menu è più visibile.
Il banner che è stato inserito probabilmente verrà aggiornato più avanti, anche creando dei loghi personalizzati o addirittura utilizzando dei loghi inviati dagli utenti stessi.

2) Nuova sezione FAQ
Le FAQ sono state completamente riscritte e ampliate, d’ora in poi ogni utente potrà proporre delle nuove FAQ (sensate), che verranno pubblicate solo se approvate dallo staff.
Finalità è quella di raccogliere (anche dal Forum) domande poste di frequente e dare delle soluzioni generiche.
Inoltre sono state inserite anche delle domande su FOL e sulle regole da rispettare. In particolare non verrà più preso in considerazione nulla se viene inviato via mail o PM. Unico modo per contribuire al sito è quello di utilizzare le funzioni del sito stesso (news, guide, immagini, faq, links, ecc. ecc.).
Inoltre le guide e le news inviate dovranno rispettare il format presente sul sito.
NB: non verranno più presi in considerazione, come del resto dice la netiquette (!), email o PM inviati a membri dello staff per fare domande tecniche. Per queste c’è il forum.

3) Nuova sezione Video
Abbiamo inserito una sezione Video, nella quale si potranno inviare e vedere delle video-guide e anche dei video-desktop. Nelle FAQ si può leggere come inviare un file video e come produrrlo, obiettivo è quello di rendere almeno le guide più importanti ancora più facili da capire.
In questo momento non ci sono guide ma appena abbiamo un po’ di tempo pubblicheremo almeno le guide più importanti. A meno che qualcuno di voi non ci precede e ci fa una gradita sorpresa…
Per ora la sezione si concentra su queste due categorie, non è detto che in futuro decidiamo di allargare le categorie anche ad altro.

4) Aggiornamento e ampliamento sezione Links
I link sono stati interamente reinseriti e abbiamo riscritto una parte del modulo per facilitare la navigazione all’interno della sezione.
Oltre al materiale su Fedora, i howto e le guide sul mondo Linux e alcuni siti “vari”, d’ora in poi i blog dei nostri utenti che abbiano come tematica Fedora verranno pubblicati in una categoria apposita.

5) Aggiornamento sicurezza e database
Questo lavoro non lo vedete direttamente ma il primo step è stato concluso con successo. Ci stiamo avvicinando ad un aggiornamento totale del sito per quanto riguarda il core e solo attraverso dei piccoli passi questo cambiamento potrà avvenire senza dolori.

Tutte le sezioni sono state comunque personalizzate e adattate alla grafica di FOL, in modo da creare più omogeneità.
A questo punto non mi rimane che ringraziare MarioS per il suo ottimo lavoro, non facile con un testardo e pignolo come me, soprattutto a distanza…per chi voleva vedere i frutti del suo lavoro credo che basti dare una veloce occhiata per capire che ormai non possiamo più fare a meno di MarioS.

Spero che sia tutto di vostro gradimento, stiamo anche per annunciare la sede della prossima pizzata prevista verso la fine di settembre, la quale sarà preceduta da un nuovo contest. Ma di questo parleremo tra un po’…

Robyduck

PS: ovvio che se ci sono degli errori o malfunzionamenti nelle novità vi prego di segnalarmele, d’altronde anch’io a volte sono un po’ distratto :slight_smile:

Secondo me il Robyduck ha un po’ esagerato…In realtà tutto l’enorme lavoro l’ha fatto proprio lui, grazie a te roby :smiley:

A prima vista non sembrerebbero esserci errori o malfunzionamenti… Ottimo lavoro! Grazie ancora per l’impegno e il tempo che ci dedicate! :slight_smile:

Se proprio vogliam cercare ulteriori miglioramenti, ne propongo uno (anche se non so se facilmente realizzabile):

Nella sezione faq (per esempio anche %url%) le domande più lunghe (per esempio “Ci sono delle regole non scritte per utilizzare i…”) vengono troncate anche se disponi di sovrabbondanti pixel in orizzontale (1280 nel mio caso).

L’ideale sarebbe poter vedere la domanda intera, o adattando la “troncatura” alla dimensione della finestra del browser (o della risoluzione dello schermo), oppure lasciandola sempre fissa, mal che vada occupando due righe nel caso in cui non ci stia tutta…

Implica l’uso di javascript e complica un po’ la cosa.

Concordo con te sul fatto che si possano comunque un po’ aumentare i caratteri prima di stroncare le domande, aspettiamo a vedere che dice roby :wink:

Ciao

Beh sì, allora forse tanto vale lasciarle un po’ più lunghe, ma fisse. Aspettiam l’opinione di robyduck.

Ok attendiamo. Comunicacelo però con un po’ di anticipo, così su treni Intercity, Eurostar, Alta Velocità si posson ottenere sconti non indifferenti!
Ancora cena o un bel pranzo, così magari torna più comodo per tornar a casa (se è lontana) senza far notti fuori?

Il problema delle domande lo avevo già notato, tant’è che all’ultimo secondo ho accorciato molte domande. In effetti posso anche aumentare il numero di caratteri.
EDIT: fatto, vedi un po’ se va meglio.

Per la pizzata vediamo, pranzo o cena? Non lo so ancora, se si fa un pranzo deve essere per forza di sabato però.

Sì, così secondo me va bene. Le domande troncate sono rimaste ben poche, e se ne capisce comunque il significato.

Ho provato ad abbassare anche la risoluzione video a 1024x768 e la pagina rimane ok.

Segnalo ora solo un errore di battitura: http://www.fedoraonline.it/modules/smartfaq/category.php?categoryid=3 nella penultima domanda c’è un " & " al posto di un " ’ ".

Bene, ho verificato anch’io con risoluzioni basse. Grazie per la giusta segnalazione.
Ciao