Aggiungere font a LibreOffice

Buonasera a tutti.
Vorrei sapere come è possibile aggiungere nuovi font a LibreOffice, in modo particolare il font “Garamond”. Qualcuno sa come si fa?

Grazie!
Atreiu

Aggiungi il ttf in /usr/share/fonts, riavvia libreoffice e dovresti averlo.

Ciao.

Ho scaricato il font, con estensione ttf, ma non è stato possibile incollarlo nella cartella che mi hai indicato. Ci sono delle sottocartelle, ma nulla che abbia a che fare con LibreOffice

Se usi gnome credo che la maniera più semplice per installarlo, visto che lo hai già scaricato, sia di fare doppio click sul file .ttf, si apre l’applicazione gnome-font-viewer tramite la quale puoi installare il file.

Eviterei di inserire file come suggerito da Kirk (che può funzionare lo stesso, sia chiaro).
Piuttosto installerei i font che mi interessano come dice andreamal, mantiene il sistema più pulito. Oppure installando gli rpm se esistono.

Ci sono anche modalità alternative, credo nel rispetto delle linee generali suggerite da MarioS:

• in KDE abbiamo (o si può comunque installare dai repo ufficiali) il modulo di controllo “Gestione caratteri”

• Gnome ne ha uno analogo “Visualizzatore di caratteri” (che tra l’altro è stato sviluppato da programmatori italiani, soprattutto)

• infine è disponibile “Font Manager”, che si basa sulle librerie GTK+ e forse è per utenti esperti, ma offre anche a chi non ha bisogno di smanettarci troppo una chiara panoramica di quello che è installato sul sistema, con diverse informazioni aggiuntive (e possibilità di modifiche, per cui FATE ATTENZIONE!) rispetto ai due programmi succitati.

Buon divertimento

[quote=MarioS]Eviterei di inserire file come suggerito da Kirk (che può funzionare lo stesso, sia chiaro).
Piuttosto installerei i font che mi interessano come dice andreamal, mantiene il sistema più pulito. Oppure installando gli rpm se esistono.[/quote]
Funziona e appositamente inserisco i file ttf al di fuori di sottocartelle per tenerne traccia. Se vuoi una soluzione più “pulita” puoi anche metterli nella home dell’utente, però li hai solo per quell’utente. Chi ha detto che usa Gnome?

@atreiu1985: cosa vuol dire non si riesci a inserire il file, da root ovviamente… e non cercare un applicativo specifico, se aggiungi dei font questi sono disponibili sull’intero sistema, non per un software dedicato.