Aggiungere memoria persistente ad una live

Salve a tutti,
Ho creato una live usb con fedora 18+gnome in una chiavetta da 8 Gb. Non sapendo quanto pesava l’immagine sulla chiavetta (l’ho scaricata da liveusb creator) ho lasciato 2 Gb di memoria persistente. Ora da “baobab” vedo che la directory “/” è grande 4,2 Gb quindi dovrei avere 3-4 Gb non utilizzati, è corretto?
La mia domanda è: c’è un modo per aumentare la quantità di memoria persistente nella live usb in modo da utilizzare tutto lo spazio del dispositivo?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Francesco.

Dalla https://fedoraproject.org/wiki/How_to_create_and_use_Live_USB/it#Persistenza_dei_dati:

; dal liveusb-creator (per lo meno se lanciato da fedora), anche se selezioni uno spazio superiore, comunque provvede a creare un LVM (entro lo spazio eventualmente formattato in vfat) in ext4.
In sintesi, dal liveusb-creator dovresti essere in grado di utilizzare il più possibile la chiavetta; massimizza lo spazio da dedicare allo spazio persistente e se la dimensione dell’iso non è nota (perché scaricata al momento) dovrebbe ridurre di conseguenza lo spazio persistente.

Nota comunque che lo spazio persistente non è una soluzione per una “installazione portatile”; dovrebbe essere utilizzata solo per avere e.g. una live “aggiornata” ovvero una live che includa alcuni programmi, ad esempio gparted.

Grazie per la risposta, ma mi sono spiegato male:
La mia domanda era di aumentare la memoria persistente senza creare una nuova liveusb, ma semplicemente, da dentro una già creata, incrementarla. È possibile?
Ho scaricato diversi aggiornamenti e alcuni pacchetti solo che la scrittura è molto lenta (mi sono andate via circa 4 ore) quindi mi interesserebbe non dover rifare tutto :slight_smile:

non è una cosa semplice…
dai una occhiata a questo: https://fedoraproject.org/wiki/LiveOS_image#Merge_overlay_into_new_image
credo che possa esserti utile.

Già non è una cosa semplicissima, ma ci posso provare…
Appena ho un po’ di tempo libero ci provo e vi faccio sapere.
Grazie mille per l’aiuto :slight_smile:

de nada

Brutte notizie, oggi volevo mettermi a fare esperimenti con la live (l’obiettivo era quello di farla diventare una live personalizzata con gli strumenti per un eventuale recupero o comunque per avere un accesso ad internet in una macchina con problemi), ma in casa è l’unica chiavetta USB che abbiamo da 8 Gb ed è già stata riciclata :frowning:
Operazione rimandata a quando avrò una chiavetta usb mia :smiley: ( o quando riuscirò a farla diventare tale)

puoi sempre usarne una più piccola per fare esperimenti.
setti l’overlay a 250 mb e poi provi ad espanderla anche se di poco.

quando ci sarai riuscito… ti toccherà scrivere una guida in proposito.
:slight_smile:

Mi costa ammetterlo ma sono troppo impreparato in materia per riuscire nell’intento, ci sono troppi dubbi e troppo poche sicurezze riguardo a quella guida (il mio inglese di certo non aiuta…)
Forse tra qualche tempo quando (spero) avrò acquistato più dimestichezza con linux (e magari con l’inglese) potrò riprovarci :slight_smile:

bravo.