Aiuto Driver Scheda wireless

ciao,
ho Fedora 26 e mi servirebbe sapere dove posso trovare il driver per questa scheda
01:00.0 Network controller [0280]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8192EE PCIe Wireless Network Adapter [10ec:818b]

grazie mille

Ciao è benvenuto , il driver è reperibile sul sito :
https://www.realtek.com/en/products/communications-network-ics/item/rtl8192ee devi compilarlo. :slightly_smiling_face: piccola curiosità , ma la Fedora 26 non ha più supporto non ti conviene passare a una versione più recente ? in teoria con i nuovi kernel dovrebbero supportare , tale driver , al massimo fai una prova con una fedora live è guarda se la scheda viene riconosciuta . :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

il problema è che il mio pc “buono” è morto l’altro giorno… ho recuperato un pc che avevo in casa funzionante che non ho mai usato ma non ha il wifi e , ovviamente , ha una versione fedora molto vecchia non avendolo più usato … cmq grazie mille per il link e per i consigli… vedrò se riesco a risolvere il problema :smiley:

Potresti anche provare a cercare nei copr se la fedora 26 ha ancora qualche kernel lts. In alternativa puoi sempre farti un copr tutto tuo sfruttando git di fedora per i pacchetti e provare a buildare un kernel nuovo (o quanto meno recente lts) e risolvere il problema dolcemente senza arrecare danni alla macchina :slight_smile:

E’ vero , fedora 26 e’ EOL ma con un po di pazienza la si puo’ far andare avanti ancora :smiley:

ok, posso avere la connessione sul pc, posso aggiornare fedora 26… mi potreste mandare il comando di aggiornamento dal teminale? :stuck_out_tongue:

Per aggiornare fedora all’ultima versione mi pare che dalla 26 alla 28 esisteva un passaggio diverso da quello che si usa adesso , dato che non uso il system-upgrade ( preferisco un reinstallazione pulita ) vediamo se @alciregi o @JackDaniels o qualunque altro sia più afferrato di mè per spiegarti meglio il passaggio . :sweat_smile:

NO ASPETTA @edmondo
non ho mai scritto di upgrade di end-of-life bensi di trovare qualche repository su copr (o farne uno) per aggiornare il kernel. ahah :stuck_out_tongue_winking_eye:

@Deddy comandi magici non ne esistono dalla notte dei tempi :rofl:

@JackDaniels intendevo che magari ti era capitata una cosa simile :sweat_smile: comunque vediamo un pò il da farsi che la vedo ostica comunque @Deddy hai aggiornato il sistema con :
dnf upgrade ? se si ora bisogna saltare da una versione a un’altra , ovvero 27,28, fino a arrivare alla fedora 32 , che di fatto sarà pure da sistemare grub per via che ormai fedora usa , un sistema di boot diverso comunque prima di iniziare , questa epopea ti richiedo hai una possibilità di avere sotto mano una fedora 32 ? :slightly_smiling_face: anzi se hai la connessione , scarica una fedora 32 , è crei una chiavetta con fedora media writer , dovrebbe essere presente nei repo al massimo se i repo sono totalmente chiusi , ti posto il link per scaricare la versione rpm , se hai dei dati sul pc cerca di fare un backup su supporto cd / usb , inizio a ipotizzarti gli scenari , per vedere la via più semplice senza arrecare casini , in primo hai installato un fedora a 32 bit ? sperò di nò perchè il 32 bit non esiste più ma solo versioni a 64 bit , perciò se il tuo processore supporta il 64 bit , è hai almeno 4 giga di ram , anche 2 se non vuoi installare gnome , l’importante è il processore che ha il supporto per il 64 bit se nò siamo fritti :slightly_smiling_face:

Sarebbe preferibile fare l’aggiornamento da 26 a 28, da 28 a 30 e da 30 a 32, piuttosto che da 26 a 32 direttamente.

Deddy, ecco i comandi. Se hai fatto una copia di backup e ti senti intrepido puoi aggiornare direttamente a 32, altrimenti fai i vari passaggi.

sudo dnf upgrade --refresh
sudo dnf install dnf-plugin-system-upgrade
sudo dnf system-upgrade download --releasever=32
sudo dnf system-upgrade reboot
2 Mi Piace

perfetto , grazie a tutti :slight_smile:

1 Mi Piace

ok… ho aggiornato a Fedora 32… ora tocca al driver… :rofl:

Dovrebbe essere già presente in Fedora. Non ti vede alcuna rete wireless?

Prova a caricare il modulo con modprobe rtl8192ee.

Confermo come scritto da @frafra il modulo è presente nel kernel :slightly_smiling_face:

Ho provato… ma mi dice questo
“modprobe: FATAL: Module rtl8192ee. not found in directory /lib/modules/5.6.16-300.fc32.x86_64”

Aggiorna il sistema, riavvia, riprova:

sudo dnf upgrade

Il driver fa chiaramente parte del pacchetto kernel-modules, ovvero dei moduli di base del kernel Linux:

Se esegui questo comando dovresti vederlo:

dnf provides
  --releasever=32 \
  --disablerepo=* --enablerepo=updates \
  */kernel/drivers/net/wireless/realtek/rtlwifi/rtl8192ee/rtl8192ee.ko*

E questo comando dovrebbe mostrarti che il file esiste ed è fornito da tale pacchetto:

rpm -qf /usr/lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/net/wireless/realtek/rtlwifi/rtl8192ee/rtl8192ee.ko.xz
1 Mi Piace