ho una domanda
è possibile convertire i files mp3 in files audio per lettori standard
Io ho provato con graveman, brasero e k3b che ho installati. Tutti e tre sono in grado di fare CD audio da file compressi (ad es. in formato .ogg o .flac), ma il formato mp3 non è supportato, credo per problemi di copyright.
Ho fatto una ricerca e ho trovato banshee, dalla descrizione pare che faccia dei cd audio da raccolte di mp3, ma non l’ho installato per provarlo.
Per cercare se qualcosa fa al caso tuo, prova a installare yumex, è un’interfaccia grafica per il comando yum, che serve a installare programmi nuovi.
Yumex ha un motore di ricerca che permette di cercare parole chiave, mettendo “mp3” escono diverse cose, leggi le descrizioni e guarda se c’è qualche programma che ti può servire.
Per installare yumex scrivi da terminale (e come root) yum install yumex. Alla fine lo trovi lanciabile dall’interfaccia grafica dal menu gnome/strumenti di sistema/yum extender.
Cerca anche tra le guide come installare i repository per yum, ossia i siti dai quali si possono scaricare pacchetti che non fanno parte della dotazione standard di Fedora, ma che contengono tantissimi software.
PS
Ho fatto caso solo dopo aver risposto qui che avevi già chiesto aiuto per yum. Ok quindi tutto torna, sistema i repository e poi puoi cercare tutto quello che ti serve.
Sembra lungo e noioso preparare yum ma basta che segui le guide, è meno complicato di quello che sembra.
grazie
ora provo a sistemare i miei repository seguendo le guide
yum install k3b-extras-nonfree
e poi usi k3b, a me non da problemi
Se configuri yum come è spiegato nella guida qui in fedoraonline (http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=92), devi attivare la repo livna, quindi, se vuoi farlo da terminale, da root digita “yum --enablerepo livna install k3b-extras-nonfree”
ma con k3b non riesco a convertire i files mp3 per masterizzare in audio
grazie funziona