Aiuto installazione driver Nvidia

Ciao a tutti, sono appena sbarcato su Fedora.
Ho da poco installato Fedora 21 Workstation sul mio pc, volendo utilizzare l’accelerazione hardware ho provato, seguendo la guida, ad installare i driver per la mia scheda video.
La mia scheda video è una Nvidia GeForce 6100 come si vede da:

lspci |grep -i vga 00:05.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation C51G [GeForce 6100] (rev a2)
Prima di aggiornare ho dato un update che ha aggiornato anche il kernel, quindi è comparso anche il nuovo kernel.
Ho dato i comandi, presi dalla http://doc.fedoraonline.it/Installazione_Driver_NVidia:

[code]# yum update rpmfusion*

yum install kernel-devel

yum install akmod-nvidia-340xx kmod-nvidia-340xx

mv /boot/initramfs-$(uname -r).img /boot/initramfs-$(uname -r)-nouveau.img

dracut /boot/initramfs-$(uname -r).img $(uname -r)[/code]

Ho riavviato e si è caricato fino al momento prima di chiedermi le credenziali, bloccandosi a quel punto. Entrando in tty2 potevo operare e mi sono fatto aiutare da mio fratello a rimuovere il kernel più recente e i driver. Ho riprovato una seconda volta e ho avuto problemi al riavvio perché mi si è bloccato sulla shell di dracut, ma non potendo fare nulla perché non so come funziona, ho scelto il kernel vecchio in cui mi sono loggato di nuovo in tty2 e ho disinstallato nuovamente il kernel nuovo e i driver. Ho rieseguito il comando di dracut, riaggiornato il kernel e ora sto utilizzando quello più recente.

$ uname -r 3.18.3-201.fc21.i686
Ho provato anche il repo di negativo-17 per i driver nvidia-340, all’inizio sembrava funzionare ma dopo qualche minuto si blocca e bisogna forzare lo spegnimento.
Potete aiutarmi o spiegarmi cosa devo fare?
Vi servono altri output?
Grazie in anticipo.

Hai qualche necessità particolare o perché vuoi per forza usare i driver nvidia? I nouveau per questa scheda, che avrà sì e no 10 anni, sono solitamente i più adatti.
I negativo 17 non possono funzionare, non sono compilati per schede di questo tipo, mentre i 304xx RPMFusion hanno qualche errore.
Se ti funzionano bene i nouveau ti consiglio di tenerti quelli, non vale la pena installare dei driver nvidia, a meno che non hai problemi con l’utilizzo degli open.

Ora con i driver nouveau noto un rallentamento del sistema.
Posso tenermi i noveau ma volevo provare i nvidia per un’accelerazione grafica di qualche gioco.
Come posso tenere traccia degli aggiornamenti degli RPMfusion, se ci sarà un’aggiornamento, che corregga l’errore?

Sicuro che i nouveau non siano rimasti disattivati dopo la disinstallazione dei driver nVidia proprietari?

Nel primo messaggio comunque è citato il driver in versione errata per la tua scheda (è 304xx, non 340xx).

Purtroppo gli akmod-nvidia sembran non funzionare.
Purtroppo ti consiglio di non fare aggiornamenti “totali” (con aggiornamenti odierni il sistema per me è inusufruibile)
usa i kmod-nvidia oppure scarica i drivers dal sito di nvidia stesso (soprattutto se hai bisogno di cuda).

Uhm mi sta venendo in mente un esperimento… dammi 10 minuti che faccio una prova.
A tra poco.

Nel primo post mi sono sbagliato a scrivere, ho ricontrollato e avevo installato i 304xx. Attualmente sto utilizzando i noveau come si vede da qua

$ lspci -nnk | grep -i vga -A3 00:05.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation C51G [GeForce 6100] [10de:0242] (rev a2) Subsystem: Gigabyte Technology Co., Ltd Device [1458:d000] Kernel modules: nouveau
quindi cosa mi consigliate di fare, perché prima di installare gli nvidia girava molto più fluido

Perdonami se ancor non ti ho dato la risposta.
Ma mi si è distrutta la partition table di /dev/sdb. e questo non lo perdono ad un sistema così ormai datato (ho dovuto usare l’ottimo “testdisk” per far ritrovare le partizioni… assurdo … non può essere).
Ma vado avanti e cerco la soluzione.

Nulla da fare.

Gli ultimi aggiornamenti mi hanno “sputtanato il sistema”.

Anche se ho ripristinato partition table ho errori riguardo l’allineamento delle partizioni.

Sono spiacente; non posso darti una mano.

Comunque se puoi aspetta ad aggiornare (non c’è aggiornamento kernel).

In breve ti dico secondo me la soluzine migliore è di scaricare i drivers nvidia dal sito così han tutte le funzionalità (cuda, opencl vdpau ecc).

Nel caso volessi provarli, vai nel sito nVidia e scarica i drivers per la tua scheda.
Quindi vai di login come root e fai

[code]

init 2[/code]

Quindi riloggati come root;
Vai nella directory dove hai scaricato i drivers e :
dai

[code]

./NVID*[/code]

rispondi sempre si.

Rimane da settare

[code]

echo “blacklist nouveau”>>/etc/modprobe.d/blacklist.conf

poi hai 2 possibilità

1. agire con nano /etc/default/grub e aggiungere nomodeset
  2. aggiungere a

nano /boot/grub2/grub.cfg[/code]

nomodeset alla linea del kernel (Linux … bla bla bla.

mo però devo risistemare tutta la partition table e non so che casso di aggirnamenti odierni mi abbiano sminchiato il sistema… non dite nulla perché sto prendendo fuoco dalla rabbia …
Ciao.

[ot] beh… meno male esistono testdisk e parted … almeno ho salvato il sistema[/ot]

Ti consiglio di seguire questa guida: http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=23118&p=4

Con questa guida risolvi il problema dei drivers Nvidia.

Ciao

@sandro1972: per favore rispondi in modo pertinente, non è di aiuto a nessuno far sapere le prove che fai nel tuo sistema, tantomeno a chi ha aperto il thread.
Grazie.

[quote=Salvatore47]Ti consiglio di seguire questa guida: http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=23118&p=4

Con questa guida risolvi il problema dei drivers Nvidia.

Ciao[/quote]

Ciao, io avrei bisogno dei driver 304xx non 340xx, come mi ha ricordato Pocoto, quindi quella guida non mi serve. Giusto?
Ora che ho riacceso il computer da qualche giorno noto che il sitema è più fluido, ma qualche volta si “inchioda” o è molto rallentato (anche solo con Firefox su fedoraonline.it e un terminale)

Mi dispiacerebbe rinunciare a Gnome perché mi trovo bene con questo ambiente grafico. Ho provato anche Lxde e Xfce su un altro computer che vanno veloci anche con poca RAM, ma l’ambiente non mi piace molto.
Fedora Workstation non lo userei in particolare per videogiochi ma per un utilizzo scolastico. Mi piacerebbe ogni tanto poter sfruttare l’accelerazione hardware per qualche gioco tipo SuperTuxKart o UrbanTerror.
Devo rinunciare ai driver o c’è qualche speranza??

In qualsiasi caso grazie per l’attenzione.

Scusa non avevo letto il post di Pocoto.

Questo link penso che ti possa servire: http://software.opensuse.org/download.html?project=home%3AKenzy%3Apackages&package=nvidia-304xx

Bug riportato in Red Hat Bugzilla: https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1178249

Ciao

[ot]

[quote=robyduck]@sandro1972: per favore rispondi in modo pertinente, non è di aiuto a nessuno far sapere le prove che fai nel tuo sistema, tantomeno a chi ha aperto il thread.
Grazie.[/quote]

Ok… Egregio; hai ragione. solo che mi son trovato in una situazione …boh… diciamo “particolare” (eh come dice Gurdjieff … non occorre esprimere le emozioni negative").
Non intendo ripetere questo errore; però l’aver menzionato testdisk e parted (e qui ringrazio Edmondo che mi ha seguito per usare i comandi migliori per riallineare le partizioni), penso possa far capire come con i sistemi Linux esistano strumenti “decisamente molto potenti ed efficaci” seppur non particolarmente complesse da utilizzare" per recuperare ciò che sembra “svanito nel nulla”.
Chiedo scusa … però spero nel “male” vi sia un pizzico di “bene” in quel che ho scritto.
[/ot]

Buon Tutto.

Ho provato ad installare i driver come dice Salvatore 47. Non arrivava al login bloccandosi appena prima di far vedere gli account, come si vede qua:

$ cat /var/log/boot.log |tail -10 OK ] Reached target Remote File Systems. Starting Permit User Sessions... OK ] Started Permit User Sessions. Starting GNOME Display Manager... Starting Command Scheduler... OK ] Started Command Scheduler. Starting Job spooling tools... OK ] Started Job spooling tools. Starting Wait for Plymouth Boot Screen to Quit... OK ] Started GNOME Display Manager.
quindi ho disinstallato i driver nvidia con

# dnf erase nvidia-304xx

e ora sto utilizzando i nouveau

$ lspci -nnk | grep -i vga -A3 00:05.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation C51G [GeForce 6100] [10de:0242] (rev a2) Subsystem: Gigabyte Technology Co., Ltd Device [1458:d000] Kernel driver in use: nouveau Kernel modules: nouveau
Dato che gnome 3 andava un po’ lento ho installato MATE (ex gnome 2) e anche se non mi piace molto è sicuramente meglio di gnome 3 lento.

Lasciando perdere i giochi, esiste un modo per rendere gnome 3 fluido e che non si “inchiodi” dopo un quarto d’ora??

Salve a tutti, anche io ho il medesimo problema di blackeagle, vale a dire che non riesco a installare i driver nvidia sul mio pc con una scheda video simile

lspci | grep -i vga 01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation NV44A [GeForce 6200] (rev a1)
kernel:

uname -a Linux localhost.localdomain 3.18.7-200.fc21.x86_64 #1 SMP Wed Feb 11 21:53:17 UTC 2015 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
ho provato sia ad installare gli akmod nvidia 304.xx con questa procedura

yum install akmod-nvidia-304xx xorg-x11-drv-nvidia-304xx-libs kernel-devel acpid mv /boot/initramfs-$(uname -r).img /boot/initramfs-$(uname -r)-nouveau.img dracut /boot/initramfs-$(uname -r).img $(uname -r)
sia con i** kmod nvidia 304.xx**, seguendo questa procedura

yum install kmod-nvidia-304xx xorg-x11-drv-nvidia-304xx-libs acpid mv /boot/initramfs-$(uname -r).img /boot/initramfs-$(uname -r)-nouveau.img dracut /boot/initramfs-$(uname -r).img $(uname -r)
ma non c’é nulla da fare: risultato un bel schermo nero
I drivers nouveau funzionano bene sulla mia fedora 21 workstation 64 bit, solo che i filmati su youtube rallentano e sono poco fluidi, mentre con i driver nvidia il problema non sussiste (almeno con le versioni precedenti di fedora)
Qualche suggerimento per risolvere il problema, oppure non mi resta che aspettare che correggano il bug? Grazie.

Vedi se hai abilitato l’accelerazione hardware del plugin flash…forse è quello che da problemi…

Si l’accelerazione hardware del plugin flash è abilitata, comunque il problema dei video riguarda anche quelli che scarico sul pc.
Può darsi sia dovuto alla poca quantità di ram che possiede il mio desktop. 2 Gb DDR2 533mhz, come puoi vedere

$ cat /proc/meminfo MemTotal: 2048240 kB MemFree: 222744 kB MemAvailable: 979092 kB Buffers: 190280 kB Cached: 666368 kB SwapCached: 0 kB Active: 1155044 kB Inactive: 500332 kB Active(anon): 785892 kB Inactive(anon): 18920 kB Active(file): 369152 kB Inactive(file): 481412 kB Unevictable: 0 kB Mlocked: 0 kB SwapTotal: 1995772 kB SwapFree: 1995772 kB Dirty: 568 kB Writeback: 0 kB AnonPages: 798644 kB Mapped: 261048 kB Shmem: 6088 kB Slab: 72936 kB SReclaimable: 36816 kB SUnreclaim: 36120 kB KernelStack: 5856 kB PageTables: 26976 kB NFS_Unstable: 0 kB Bounce: 0 kB WritebackTmp: 0 kB CommitLimit: 3019892 kB Committed_AS: 3212168 kB VmallocTotal: 34359738367 kB VmallocUsed: 62548 kB VmallocChunk: 34359666280 kB HardwareCorrupted: 0 kB AnonHugePages: 0 kB HugePages_Total: 0 HugePages_Free: 0 HugePages_Rsvd: 0 HugePages_Surp: 0 Hugepagesize: 2048 kB DirectMap4k: 148352 kB DirectMap2M: 1947648 kB

oppure il processore, un vecchio pentium D 3,40 ghz

$ lscpu Architecture: x86_64 CPU op-mode(s): 32-bit, 64-bit Byte Order: Little Endian CPU(s): 2 On-line CPU(s) list: 0,1 Thread(s) per core: 1 Core(s) per socket: 2 Socket(s): 1 NUMA node(s): 1 Vendor ID: GenuineIntel CPU family: 15 Model: 6 Model name: Intel(R) Pentium(R) D CPU 3.40GHz Stepping: 5 CPU MHz: 2800.000 CPU max MHz: 3400,0000 CPU min MHz: 2400,0000 BogoMIPS: 6772.48 L1d cache: 16K L2 cache: 2048K NUMA node0 CPU(s): 0,1
Comunque questo è un problema che mi succedeva con tutte le versioni di fedora gnome-desktop, dalla 17 in poi e che risolvevo installando i driver nvidia.
Se hai qualche altro suggerimento da darmi è più che ben venuto, ciao e grazie

[quote=pinguino12]Salve a tutti, anche io ho il medesimo problema di blackeagle, vale a dire che non riesco a installare i driver nvidia sul mio pc con una scheda video simile

lspci | grep -i vga 01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation NV44A [GeForce 6200] (rev a1)
Ho provato sia ad installare gli akmod nvidia 304.xx

yum install akmod-nvidia-304xx xorg-x11-drv-nvidia-304xx-libs kernel-devel acpid mv /boot/initramfs-$(uname -r).img /boot/initramfs-$(uname -r)-nouveau.img dracut /boot/initramfs-$(uname -r).img $(uname -r)
Ma non c’é nulla da fare: risultato un bello schermo nero
[/quote]

Sei sicuro di aver bisogno dei driver legacy? Da http://www.nvidia.com/Download/driverResults.aspx/82252/en-us pagina (vedi “Supported products”) ho l’impressione che l’ultimo driver supporti la tua scheda. Non vorrei sbagliare, ma se ho ragione devi dare

yum install akmod-nvidia

Edit: come non detto. Credo che la serie 6 (avevo confuso con la 600) necessiti proprio del driver 304.

Si, purtroppo la mia scheda video necessita dei drivers 304