Buonasera a tutti,
ho notato che l’applicazione Note (conosciuta in precedenza con Bijiben) crasha ogni volta che cerco di aprire una nota salvata o di crearne una nuova.
Cercando in rete ho trovato un workaround che prevede di anteporre al comando di avvio
WEBKIT_DISABLE_DMABUF_RENDERER=1
infatti se da teminale avvio l’applicazione con il comando
WEBKIT_DISABLE_DMABUF_RENDERER=1 bijiben %u
l’applicazione funziona correttamente e posso consultare le note salvate e/o crearne una nuova.
Il mio problema ora è che vorrei evitare di avviare tutte le volte l’applicazione da terminale; ho provato a modificare il file org.gnome.Notes.desktop nella cartella /usr/share/applications/ ma questo fa sparire completamente il lanciatore dell’applicazione che pare diventare invisibile, pertanto l’ho ripristinato nella versione originale.
Ho pertanto deciso di creare un file .desktop in .local/share/application chiamandolo Appunti.desktop (copiandolo da quello originale), tuttavia la “nuova” applicazione non mi compare.
Il contenuto nel file sopra è:
[Desktop Entry]
Name=Appunti
Keywords=note;promemoria;appunti;note adesive;
Comment=Pubblica note, etichetta file
GenericName=Annotazioni
Exec=WEBKIT_DISABLE_DMABUF_RENDERER=1 bijiben %u
Icon=org.gnome.Notes
MimeType=x-scheme-handler/note;
StartupNotify=true
Terminal=false
Type=Application
Categories=GNOME;GTK;Utility;
Qualcuno mi saprebbe dire quale errore ho commesso nel contenuto del file che impedisce di vederlo tra le applicazioni? Ho altri file .desktop nella cartella delle applicazioni locali e tutte compaiono regolarmente. Ho provato a terminare la sessione, a riavviare il pc e pure il comando
update-desktop-database --quiet ~/‘.local/share/applications’
ma senza risultati.
Grazie in anticipo a chi potrà sare un’occhiata al codice sopra.