Aiuto per creatore lanciatore applicazione Note

Buonasera a tutti,

ho notato che l’applicazione Note (conosciuta in precedenza con Bijiben) crasha ogni volta che cerco di aprire una nota salvata o di crearne una nuova.

Cercando in rete ho trovato un workaround che prevede di anteporre al comando di avvio

WEBKIT_DISABLE_DMABUF_RENDERER=1

infatti se da teminale avvio l’applicazione con il comando

WEBKIT_DISABLE_DMABUF_RENDERER=1 bijiben %u

l’applicazione funziona correttamente e posso consultare le note salvate e/o crearne una nuova.

Il mio problema ora è che vorrei evitare di avviare tutte le volte l’applicazione da terminale; ho provato a modificare il file org.gnome.Notes.desktop nella cartella /usr/share/applications/ ma questo fa sparire completamente il lanciatore dell’applicazione che pare diventare invisibile, pertanto l’ho ripristinato nella versione originale.

Ho pertanto deciso di creare un file .desktop in .local/share/application chiamandolo Appunti.desktop (copiandolo da quello originale), tuttavia la “nuova” applicazione non mi compare.

Il contenuto nel file sopra è:

[Desktop Entry]
Name=Appunti
Keywords=note;promemoria;appunti;note adesive;
Comment=Pubblica note, etichetta file
GenericName=Annotazioni
Exec=WEBKIT_DISABLE_DMABUF_RENDERER=1 bijiben %u
Icon=org.gnome.Notes
MimeType=x-scheme-handler/note;
StartupNotify=true
Terminal=false
Type=Application
Categories=GNOME;GTK;Utility;

Qualcuno mi saprebbe dire quale errore ho commesso nel contenuto del file che impedisce di vederlo tra le applicazioni? Ho altri file .desktop nella cartella delle applicazioni locali e tutte compaiono regolarmente. Ho provato a terminare la sessione, a riavviare il pc e pure il comando

update-desktop-database --quiet ~/‘.local/share/applications’

ma senza risultati.

Grazie in anticipo a chi potrà sare un’occhiata al codice sopra.

Premetto che ho provato, e a me il programma funziona così com’è.

Hai provato ad utilizzare nel file desktop la riga seguente?

Exec=env WEBKIT_DISABLE_DMABUF_RENDERER=1 bijiben %u

A me, con l’aggiunta di env, il programma parte.

da terminale il programma parte con o senza env nel comando, il problema è che sia creando un file .desktop nuovo che modificando l’originale il programma scompare dall’elenco delle applicazioni (praticamente sparisce l’icona). Poi non so se il problema sia collegabile ai driver nvidia (potrebbe essere).

Comunque provo il tuo suggerimento.

Grazie

Ho provato la soluzione proposta e funziona sia modificando il lanciatore in /usr/share/application che quello in locale.

Grazie mille!