Buona sera a tutti ho avuto la sfortuna che il pc fisso mi si è bruciata la scheda madre con uno sbalzo di corrente e di conseguenza anche l’hard disk e ho perso tutto quanto.
A parte questa enorme sfortuna ho preso un nuovo pc fisso nel quale ci sono dentro due hard disk SSD da 500 GB in uno c’è Windows 11 Pro è un altro c’è Fedora 40.
Quello con Fedora lo avevo nel portatile quindi l’ho semplicemente inserito senza fare nessuna procedura.
Il punto è mi piacerebbe avere il Dual Boot come lo avevo prima l’avvio con scelta.
Adesso in questo momento mi avvia solo Fedora e quando voglio avviare Windows devo tenere premuto il tasto F9 per scegliere in quanto è un po’ di marca HP. Qualcuno sa gentilmente la procedura per avere di nuovo il dual boot senza dover reinstallare Fedora da capo. Ovvio Parlo di due hard disk separati due SSD da 500 GB.
Grazie e buona serata
Ciao @Michele,
credo che dovresti dal terminale di Fedora come root, digitare
# grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg
e così aggiorni il bootloader ,
riavvia e dovrebbe vederti tutti i dischi .
ciao
Alla fine ho risolto installando di nuovo Fedora 40 ovviamente mettendolo nell’hard disk giusto dopodiché ho preso avviato mi faceva vedere il boot ma non partiva Windows. Allora ho usato boot repair e adesso funziona tutto di nuovo. Grazie della dritta comunque
Un consiglio da chi anni fa ha buttato due piastre madri proprio a causa degli sbalzi di corrente: comprati un gruppo di continuità! Ti aiutano!
Aggiornamento ci ho fatto installare lettore dvd masterizzatore che non c’era il tecnico ha fatto qualcosa con il bios adesso si avvia solo windows e basta. Per avviare fedora devo premere F9 all’avvio ho provato di nuovo a ripristinare il GRUP ma nulla non funziona.
Ho provato anche i comandi sopra indicati non funzionano.
Qualche suggerimento?
@d68qdq8dq in effetti ci vorrebbe davvero
Nei BIOS UEFI esiste, se non ricordo male, la possibilità di vedere i dischi disponibili ( c’era anche nei precedenti pre-UEFI). Perchè non cambi la sequenza d’avvio e da Fedora poi ricrei il menu di GRUB? Dimenticavo: M$ Windows vuole sempre essere la prima donna, a Linux non importa dove si trova, basta solo che venga avviato.
Alla fine dopo qualche ammattimento ho rimesso impostazioni default bios, poi ho cambiato il secure boot formattato tutto con gparted e messo tutto di nuovo da capo prima windows poi fedora.
Finalmente funziona di nuovo era più facile fare cosi almeno per me