Alice ADSL, modem collegato via usb

Allora ho un piccolo problema comune ma che nn riesco a risolvere in nessun modo. Ho letto tutti thread possibili ma nn ho concluso niente.

Voglio collegarmi con FC4 ad internet via ADSL. A casa ho il modem alice GATE modem usb/ethernet della pirelli se nn sbaglio(è quello a forma di ufo che manda la telecom). Nn ho una scheda ethernet di conseguenza posso solo collegarlo ad una porta usb.

Dunque ora come faccio a creare una nuova connessione?
Ho provato con quella guidata in tutti i modi consigliati nei vari post che ho letto ma niente, nn parte niente.

Inizio a pensare che il modem nn venga riconosciuto e dal browser hardware nn riesco a capire se c’è o nn c’è.

Per coloro che sono riusciti a installare sto piffero di modem e a fare la connessione alice mi spieghino come hanno fatto, per favore dato che proprio nn riesco.

Graziee

premesso che non ho competenze informatiche e che uso linux da un paio di giorni… non sono veramente in grado di guidarti, però posso dirti che collegare il Pirelli è stato per me un gioco da ragazzi usando una scheda ethernet, anche se, abituato a procedure comunque molto più complicate (vengo da win) non me ne sono reso conto subito.
sotto “impostazioni di sistema” - “rete” c’è la scheda da cui stabilire la connessione: lì non compare nessun dispositivo?

Oh finalmente qualcuno ha risp ormai non ci speravo +.

Dovrei controllare meglio ma non mi pare ci sia una scheda. Del resto ho detto che non ho nessuna scheda ethernet, il modem lo collego via usb. Ma forse in settimana ma ne arriva una così spero di risolvere il probl. ma il mio obiettivo era collegarlo via usb.

Ma non si può fare tutto con la creazione guidata?Mi domando come siano riusciti quelli che hanno detto di avercela fatta.

Grazie dell’aiuto appena ho maggiori info le dirò.

Edito(03/01/2006 ore 16.53 circa)
Allora ho installato una scheda di rete ethernet e con la connessione guidata funziona tutto perfettamente, anche la connessione. Rimane ancora un probl. capire come collegarsi via usb a internet cmq ringrazio per il supporto datomi, se ci sono consigli li accetterò volentieri.

da quanto mi sono informato io, per il rilevamento delle usb,dipende da che kernel stai utilizzando, so che per le versioni recenti del kernel, tipo 2.6.10 o 2.6.15 sono già dotate di un programmino chiamato Udev che serv appunto per far rilevare le porte usb. prova a cercare sula rete maggiori informazioni,su google o qualsiasi altro tipo di motore di ricerca. ciao buona fotuna, anche io sto sbattendo per le usb :lol: