Alimentazione da batteria non rilevata

Buon pomeriggio a tutti,

continuo ad evere problemi con la configurazione di gnome-power-manager per la gestione dell’alimentazione dalla batteria. Mi riferisco solo a Fedora 11 poiché il notebook che uso (acer aspire 6930g) è nuovo mai utilizzato con versioni precedenti.

Praticamente gnome-power-manager si comporta stranamente: non capta la batteria del pc anche nei casi in cui sia l’unica fonte d’energia; ma la cosa che mi fa pensare deriva dal fatto che terminando la sessione in uso e riloggando con lo stesso user, la batteria viene vista, le icone di notifica durante la scarica della batteria appaiono normalmente.

Questo comportamento l’ho notato con tutti i kernel di fedora 11 sin dalla prima installazione; ha continuato anche con i successivi updates di gnome-power-manager; ha continuato nonostante l’aggiornamento del bios. Come ultima spiaggia ho aggiornato il gestore in oggetto dai repo rawhide fino alla versione gnome-power-manager-2.27.92-1.fc12.i686. Dopo il primo riavvio ha funzionato alla grande, ma al secondo addirittura mi indica il pc collegato alla rete elettrica, anche se sto usando solo la batteria.
L’ultima versione del gnome-power-manager che ho usato è la 2.26.4.3.fc11.

Il servizio acpid è avviato.

A questo punto ho seri dubbi che il problema sia del gnome-power-manager o addirittura di Fedora.

Qualcuno ha dei consigli?
Grazie.

controllato se i servizi acpi e lm-sensor sono attivi ?

[quote=virus]
controllato se i servizi acpi e lm-sensor sono attivi ?[/quote]

Ciao Virus,

sì, sono entrambi avviati.

se mi confermi che cambiando utente la situazione si ristabilizza, ti consiglio:

1. rm -rf /tmp/*

se non funziona:

1. resettare gnome dell’utente incriminato.
    */

Non te lo possa confermare perché utilizzo un solo utente.
Ma spesso era sufficiente riavviare la sessione e la batteria veniva rilevata.

Intedi dire percaso di crearne un altro di proposito?

provare non nuoce.

Prove effettuate:

Creazione nuovo utente + login nuovo utente= batteria non rilevata.

Riavvio + login nuovo utente= batteria rilevata

Cambio utente dal nuovo al vecchio= batteria rilevata

Riavvio + login vecchio utente= batteria non rilevata

Pulizia directory /tmp + riavvio e login vecchio utente= batteria non rilevata.

Se può essere d’aiuto, il comando acpi -b non restituisce alcun output.

:-?

output di :

# ll /proc/acpi/battery/

# ll /proc/acpi/battery/ totale 0 dr-xr-xr-x. 2 root root 0 10 set 21:15 BAT1

# ll /proc/acpi/battery/BAT1

# ll /proc/acpi/battery/BAT1 totale 0 -rw-r--r--. 1 root root 0 10 set 21:20 alarm -r--r--r--. 1 root root 0 10 set 21:20 info -r--r--r--. 1 root root 0 10 set 21:20 state

[code]# cat /proc/acpi/battery/BAT1/state

cat /proc/acpi/battery/BAT1/info[/code]

[code]# cat /proc/acpi/battery/BAT1/state

present: yes
capacity state: ok
charging state: charged
present rate: 0 mA
remaining capacity: 4355 mAh
present voltage: 12564 mV[/code]

[code]# cat /proc/acpi/battery/BAT1/info

present: yes
design capacity: 4400 mAh
last full capacity: 4355 mAh
battery technology: rechargeable
design voltage: 11100 mV
design capacity warning: 300 mAh
design capacity low: 174 mAh
capacity granularity 1: 32 mAh
capacity granularity 2: 32 mAh
model number: AS07B31
serial number: 38115
battery type: LION
OEM info: SANYO[/code]

che dice:

$ devkit-power --dump

Parte relativa alla batteria:

Device: /org/freedesktop/DeviceKit/Power/devices/battery_BAT1 native-path: /sys/devices/LNXSYSTM:00/device:00/PNP0C0A:00/power_supply/BAT1 vendor: SANYO model: AS07B31 serial: 38115 power supply: yes updated: Thu Sep 10 21:34:00 2009 (715 seconds ago) has history: yes has statistics: yes battery present: yes rechargeable: yes state: fully-charged energy: 48.3405 Wh energy-empty: 0 Wh energy-full: 48.3405 Wh energy-full-design: 48.84 Wh energy-rate: 0 W voltage: 12.564 V percentage: 100% capacity: 98.9773% technology: lithium-ion

La carica è completa: la batteria ora viene rilevata, a differenza di un’ora fa.

output di:

# rpm -qa|grep Device

# rpm -qa|grep Device DeviceKit-power-010-0.3.20090810git.fc11.i586 DeviceKit-disks-004-4.fc11.i586 DeviceKit-003-1.i586

prova dai repo rawhide a forzare l’installazione di DeviceKit-power-010-4.fc12.

Mi propone l’installazione dei seguenti pacchetti per dipendenza:

eggdbus, libgudev1, polkit

e la sostituzione di libudev0.i586 141-4.fc11.

proviamo.
segnati con precisione i pacchetti installati in maniera tale che possiamo facilmente tornare indietro.