Alla chiusura dello schermo non far entrare in sospensione il pc

Da gnome 3.6 e quindi da Fedora 18 non è più possibile modificare il comportamento del pc alla chiusura dello schermo, né tramite interfaccia grafica da gnome-tweak-tool, né manualmente modificando da dconf i valori delle voci lid-close-ac-action e lid-close-battery-action, anche modificando le voci, da me ancora presenti, le impostazioni non vengono prese in considerazione. Da quel che ho letto in giro sembra sia stata una scelta degli sviluppatori.

Poiché per riuscire a impedire la sospensione del pc alla chiusura dello schermo ho dovuto faticare parecchio, per chiunque avesse la mia stessa necessità posto la soluzione che ho trovato in rete e che al momento sembra funzionare:

basta aggiungere al file /etc/systemd/logind.conf la riga:
HandleLidSwitch=ignore

salvare e riavviare.

Così facendo sia con il pc alimentato dalla rete, sia dalla batteria, alla chiusura dello schermo non avverrà nulla, purtroppo con questa soluzione non è possibile differenziare il comportamento in base all’alimentazione…

Spero questo post sia utile a qualcuno e qualunque soluzione alternativa a quella da me postata sarà ben accetta :slight_smile:

Ottimo! Mi trovavo nel tuo stesso caso e il procedimento ha funzionato alla perfezione!

Grazie per la condivisione FedFerrari!

vi segnalo questa estensione:
https://extensions.gnome.org/extension/417/blank-on-lid/

Ho lo stesso problema. Ho provato a modificare il comportamento alla chiusura con dconf-editor, volevo che alla chiusura si spengesse ma va sempre in sospensione. Qualcuno sa come fare per decidere il comportamento alla chiusura dello schermo? Bisognerà aspettare un aggiornamento?

Il rimedio al post #1 (ovvero un

$ su -c 'echo "HandleLidSwitch=ignore" >> /etc/systemd/logind.conf'

) non risolve?

Leggendo il post avevo capito che seguendo quelle istruzioni si otteneva che alla chiusura dello schermo il computer restasse acceso. Io vorrei che alla chiusura dello schermo il computer si spengesse. Con quella soluzione si spenge il computer alla chiusura dello schermo?

$ su -
# printf "%s\n" "g/^.\?HandleLidSwitch.*/d" a "HandleLidSwitch=poweroff" "." w q | ed -s /etc/systemd/logind.conf
# systemctl restart systemd-logind.service

Tutti i possibili valori per HandleLidSwitch sono nella pagina di manuale di logind.conf

$ man logind.conf|grep -A5 ",\ HandleLidSwitch"

Ti ringrazio. La tua soluzione funziona. Ora alla chiusura dello schermo, il computer si spenge.
Volevo capire di più in merito al comando che mi hai fornito. Con quel comando praticamente vado nel file /etc/systemd/logind.conf e rinomino la striga di testo che contiene la parola HandleLidSwitch nella stringa di testo “HandleLidSwitch=poweroff” poi con il secondo comando hai fatto riavviare il programma che gestisce il tutto? E’ questo il senso del comando che ho trascritto sul terminale?

Dunque volevo chiederti, se era la stessa cosa andare ad aprire il file /etc/systemd/logind.conf con gedit ed andare a modificare la stringa di testo che conteneva HandleLidSwitch in “HandleLidSwitch=poweroff”?

Te lo chiedo per capire come rimodificare in futuro il comportamento del portatile alla chiusura dello schermo. Se voglio riportare alla chiusura dello schermo la sospensione, va bene modificare la stringa di testo in HandleLidSwitch=suspend ?

Con il comando che mi hai fornito per vedere il manuale non si apre nulla. Comunque ho visto i comandi relativi con il manuale generale:

$ man logind.conf

Volevo chiederti che cosa faceva la seconda parte del comando? E’ un filtro di testo per la ricerca nel manuale?

|grep -A5 ",\ HandleLidSwitch"

[quote=Nikosoul]
Volevo chiederti che cosa faceva la seconda parte del comando? E’ un filtro di testo per la ricerca nel manuale?

|grep -A5 ",\ HandleLidSwitch"

| manda l’output del comando che precede in input a quello che segue.
Quindi:

$ echo "pippo"; echo "pluto"

Scrive le righe pippo, pluto.

$ (echo "pippo"; echo "pluto") | altro_comando

fa sì che altro_comando lavori sulle righe pippo, pluto (in altre parole, l’input di altro_comando non dipende dai parametri che gli passi, ma è l’output del comando che precede).

grep ricerca qualcosa in un file o in una stringa. In questo caso, lo cerca (vedi sopra) nell’output del comando man logind.conf, che manderebbe a schermo il manuale di logind.conf, ma per la presenza della pipe (|) lo manda al comando grep che segue.
-A5 vuol dire: quando trovi una corrispondenza, scrivi 5 righe (quella della corrispondenza e le 4 che seguono). Il default sarebbe 1 riga, se -A mancasse.
“,\ HandleLidSwitch” è la stringa da cercare nell’output di man logind.conf.
Quindi: cerca nell’output di man logind.conf la stringa “,\ HandleLidSwitch” (senza virgolette), e scrivi ogni riga che la contiene più le 4 che seguono.

Prova ad eseguire questi:

$ echo "pippo"; echo "pluto"
$ (echo "pippo"; echo "pluto") | grep "pippo"
$ (echo "pippo"; echo "pluto" | grep "pluto"

Con quel comando si rimuove ogni linea già contenente “HandleLidSwitch” (compreso eventualmente l’esempio commentato nel logind.conf di default) e in coda scrive “HandleLidSwitch=poweroff” ; il secondo comando riavvia il servizio, rendendo le modifiche effettive da subito senza bisogno di riavviare.

printf passava a ed una serie di comandi. ed è un editor di testo presente di default in fedora, puoi usare un altro editor di testo. Quando si va ad apportare modifiche con privilegi di root preferisco non usare GUI, quindi ti potrei dire che potresti usare l’editor nano e sì, è la stessa cosa.

sì, come ti ha illustrato il buon marcomotta :slight_smile: puoi leggere la pagina di manuale per informazioni circa opzioni e switch; durante la lettura delle pagine di manuale puoi premere “h” per avere informazioni circa strumenti di lettura/ricerca.
EDIT: con grep non ti si apriva nulla forse perché ti è sfuggito l’ultimo apostrofo