Da gnome 3.6 e quindi da Fedora 18 non è più possibile modificare il comportamento del pc alla chiusura dello schermo, né tramite interfaccia grafica da gnome-tweak-tool, né manualmente modificando da dconf i valori delle voci lid-close-ac-action e lid-close-battery-action, anche modificando le voci, da me ancora presenti, le impostazioni non vengono prese in considerazione. Da quel che ho letto in giro sembra sia stata una scelta degli sviluppatori.
Poiché per riuscire a impedire la sospensione del pc alla chiusura dello schermo ho dovuto faticare parecchio, per chiunque avesse la mia stessa necessità posto la soluzione che ho trovato in rete e che al momento sembra funzionare:
basta aggiungere al file /etc/systemd/logind.conf la riga:
HandleLidSwitch=ignore
salvare e riavviare.
Così facendo sia con il pc alimentato dalla rete, sia dalla batteria, alla chiusura dello schermo non avverrà nulla, purtroppo con questa soluzione non è possibile differenziare il comportamento in base all’alimentazione…
Spero questo post sia utile a qualcuno e qualunque soluzione alternativa a quella da me postata sarà ben accetta