All'avvio si presenta con schermata nera con il kernel-6.3.8-100.fc37.x86_64

Ciao a tutti, all’avvio si presenta cosi e si blocca:

come dovrei procedere?
grazie in anticipo a chi mi rispondera’.

Hai poi risolto in qualche modo?
Hai provato a partire con un kernel precedente?

Ciao, purtroppo non sono riuscito a risolvere questo problema e utilizzo sempre il kernel 6.1.18-200.fc37.x86_64 perchè gli ultimi due si bloccano all’avvio, riporto di seguito il responso di:

[skiava@skiava-sdt ~]$ uname -r
6.1.18-200.fc37.x86_64
[skiava@skiava-sdt ~]$ rpm -q kernel
kernel-6.1.18-200.fc37.x86_64
kernel-6.3.7-100.fc37.x86_64
kernel-6.3.8-100.fc37.x86_64
[skiava@skiava-sdt ~]$ 

qualche idea?

Potrebbe essere questo?


e/o questo

Mi paiono thread piuttosto lunghi, quindi prova a dare un’occhiata direttamente alla soluzione.

Ciao, ma la discussione che mi hai segnalato è adatta per Fedora 38 io sono alla 37 e in piu’ ho constatato che ci sono diversi bug e problemi anche per gli update…praticamente preferisco aspettare fin quando gli sviluppatori non rilasciano un nuovo kernel…oppure se qualcuno di Fol che ha risolto riscontrando lo stesso mio problema, altrimenti diventa un vero grattacapo considerando anche la lingua inglese che non ho tanta dimestichezza… :grin:

Se è una questione di kernel, non cambia nulla fra 37 e 38 perché la stessa versione del kernel viene rilasciata per entrambe le release di Fedora supportate al momento.

Ma toglimi una curiosità, perchè è stato fatto il salto tra il kernel 6.1.X e il 6.3.X tralasciando il kernel 6.2.X? :thinking:

Secondo me, ma sbaglio spesso, hai saltato qualche aggiornamento: avevi il 6.1, non aggiornavi da un po’, e quando hai aggiornato, il kernel 6.3 era già nei repository.
Sono abbastanza sicuro che il kernel 6.2 sia passato per i repository di Fedora.

Ciao, credimi ma tutti i giorni che accendo il pc la prima cosa che faccio e aprire la shell dei comandi e scrivere “dnf update” per eseguire l’aggiornamento quindi non credo che è dipeso da me il salto del kernel 6.1 al 6.3. :pensive:

Comunque ho trovato questa discussione riguardo un bug che è stato segnalato:

https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=2212012

secondo te, potrebbe essere il caso mio?
se si, mi potresti aiutare?

Ciao, leggendo la discussione che mi hai segnalato, mi dice che per modificare temporaneamente i parametri di avvio di Fedora: accendere il computer e far caricare il menù del bootloader di GRUB 2; selezionare la riga desiderata, e premere il tasto E per modificarla; spostarsi alla riga che inizia con linux , e adattarla ai propri bisogni.
Una volta completate le modifiche premere CTRL e X per avviare il sistema con questa configurazione temporanea. Riporto di seguito l’output di:

skiava@skiava-sdt ~]$ cat /proc/cmdline
BOOT_IMAGE=(hd0,msdos1)/vmlinuz-6.1.18-200.fc37.x86_64 root=/dev/mapper/fedora_localhost--live-root ro resume=/dev/mapper/fedora_localhost--live-swap rd.lvm.lv=fedora_localhost-live/root rd.lvm.lv=fedora_localhost-live/swap quiet

ma non ho capito dove dev’essere messa l’aggiunta di module_blacklist=ucsi_acpi? alla fine della riga citata sopra ovvero dopo /swap quiet…giusto?

Sì, in fondo a quella riga.

Ciao, ho provato ad aggiungere la riga alla fine di linux…come riportato nella schermata seguente…ma il problema persiste:


cosa mi consigli di fare?

Eh bo? Continua a tener d’occhio quelle discussioni su ask.fedora e guarda se qualche aggiornamento successivo del kernel cambia qualcosa.

Buongiorno,
dopo diversi tentativi ho testato aggiungendo la riga “module_blacklist=nouveau” (come segnalato nella discussione) alla fine di linux e il kernel 6.3.8-100.fc37.x86_64 si è avviato regolarmente ma una volta fatto il login ho constatato che la risoluzione dello schermo è cambiata con caratteri e icone grandi e non ho avuto la possibilità di modificarlo a mio piacimento, ma poi fortunatamente ho sostituito la scheda video Asus modello “EN9600GT/DI/1GD3” che avevo con altra della “NVIDIA GeForce GT 710 1GD3H LP” e l’ultimo kernel è partito senza problemi…e come dice un proverbio: la pazienza e’ la virtu’ dei forti. :grin: :grin:

1 Mi Piace