Alternativa a Cryptkeeper

Ciao a tutti. Ho notato che dalla versione di Fedora 24 Cryptkeeper non è più mantenuto; cercando nei repo ho trovato SiriKali, però si porta dietro molte dipedenze di kde. Esiste per gnome qualche alternativa semplice come Cryptkeeper? Grazie per eventuali consigli :slight_smile:

Ciao

Beh c’è sempre VeraCrypt erede senza problemi di licenza di TrueCrypt.

Ciao Ciao, Moreno

E invece di RealCrypt cosa ne dite?

Buonasera,
Non sento molto la mancanza del tool: uso encfs, su cui Cryptkeeper si appoggiava, da riga di comando.

per delucidazioni la man page del tool [user@fedora ~] $ man 1 encfs e gli esempi che vi sono contenuti sono abbastanza chiari.
Mi sono poi creato 2 bash script chiamati m ed u, ma va bene anche un alias in ~/.bashrc, per montare e smontare rapidamente la directory:

[user@fedora ~] cat ~/bin/m
#!/bin/bash
encfs ~/Pubblici/enc ~/Pubblici/dec
[user@fedora ~] cat ~/bin/u
#!/bin/bash
fusermount -u ~/Pubblici/dec

Grazie per le risposte. @Moreno VeraCrypt, avevo letto qualcosa di come funzionava e non era male, però non lo trovo nei repo. C’è zulucrypt, però anche lui ha troppe dipendenze kde. @Astrogator RealCrypt c’è la guida su rmpfusion, però anche lui non c’è nei repo . @rmx ottimo come suggerimento creare un alias, per il montaggio e lo smontaggio della cartella, però ho il problema che non solo io userò questa cartella, e una gui sarebbe più semplice nel mio caso. :slight_smile:

Ho trovato questo copr

bgstack15/stackrpms

con veracrypt ,ho provato a installarlo , funziona bene però quando crei una cartella mi chiede la password inserendo quella di root non funziona ,l’unica maniera per farlo funzionare è abilitare sudo

usermod -aG wheel username

è normale @Moreno ?