Alternative a Slack

Ciao cari pinguini! Qualcuno mi può consigliare una alternativa libera a Slack? So che ci sono Mattermost, Gitter, Rocket, ed altri, ma non ho esperienza in merito. Vi va di condividere la vostra esperienza e di darmi qualche consiglio? Grazie :wink:

Ok, sto provando riot.im, basato su Matrix. Sembra carino! :slight_smile:

Salve,
sto cercano di usare Slack, a vorrei sapere qual è il suo utilizzo ideale.
Grazie

Questi sistemi non sono altro che chat dove la cronologia viene salvata (tipo XMPP/Jabber) con la possibilità di caricare file al volo, il tutto con una grafica carina e la possibilità di integrarsi con altri sistemi (non molto diversamente da quello che fa zodbot sui canali IRC #fedora per intenderci).

Principalmente è orientato alla comunicazione/collaborazione all’interno di un team (un gruppo che segue un progetto, una piccola azienda, etc). Si possono infatti definire diversi canali tematici o aprire chat dirette con qualcuno del gruppo. Noi lo usiamo per lavoro: ad esempio esiste un canale dove è notificato, tramite un messaggio, quando è avviato/terminato un determinato processo che gira su un server. Come frafra ha ricordato si possono anche condividere immagini e file al volo.
E’ disponibile come app su diverse piattaforme e sui cellulari, quindi ti consente di seguire i vari canali anche quando sei in giro.

Per la comunicazione personale (la chat con gli amici, per capirci) ritengo siano meglio altri strumenti come Telegram o simili.