alternative a teamviewer?

esiste qualche programma alternativo, possibilmente open e di semplice utilizzo proprio in stile teamviewer per far interagire 2 pc entrambi con fedora17?
teamviewer non è male ma sono più per i programmi open.

Ce ne sono parecchi, dipende cosa devi fare e con quali sistemi operativi. Se solo tra Linux direi che va bene rdesktop.
Dai un’occhiata http://alternativeto.net/software/teamviewer/?platform=linux

Ciao

Eh non è così semplice.

Uso Teamviewer da anni per lavoro e lo trovo insuperabile, che io sappia non esiste niente di equivalente nel mondo Open Source.

Il suo vantaggio principale che è quasi a prova d’imbecille, cosa UTILISSIMA quando devi fare teleassistenza delle vere e proprie bestie (informaticamente parlando).

Ciao Ciao, Moreno

mi chiedo: dovendo connettere due computer con linux, non si potrebbe impostare una sessione di desktop remoto? tutto sommato la configurazione delle impostazioni sul computer server sono poche; è una alternativa possibile? Lo chiedo perché ho la stessa esigenza di Thunder71 e ancora non ho occasione di provare.

grazie!

in effetti Moreno il tuo esempio mi calza a pennello.
Ho a che fare proprio con una persona che non conosce l’inglese, usa da pochissimo il computer (ed io ho insistito affinché mollasse windows per Fedora) ed inoltre ha problemi di tipo dislessico. non riesco nemmeno per telefono a fargli fare qualcosa :rolleyes:
l’unica, almeno per levarlo da qualche impaccio, è installare un programma del genere, ma io sono contro i software di tipo chiusi.
appena ho il pc sotto mano, proverò con rdesktop, ammesso che riesca a trovare una guida che mi guidi passo-passo.
ringrazio a tal proposito robyduck per l’ottimo consiglio :wink:

@thunder71,
io ho risolto così: ho creato una connessione ssh tra i due pc vedi http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=18726&p=1,