raga qualcuno di voi sa come far partire questo programma, non l’ho mai usato…come si connfigura,e le basi per usarlo grazie :lol:
semplice: lo scarchi da terminale e lo installi
yum install amsn
dal menu internet amsn lo lanci e si apre un wizard di primo avvio
li devi inserire la tua mail e password per accedere alla rete.
è molto simile a msn messenger, solo che è una versione per linux
Per installarlo basta installare i pacchetti “amsn” e “amsn-plugins” (è sul repo extras)… dopodiche lo trovi in “applicazioni”-“internet”… provalo e se ci sono problemi chiedici pure…
Se ti manca qualche funzione, come i messaggi non in linea, non disperare… tra un mesetto al max esce la versione nuova che li include, e la riceverai tra gli altri aggiornamenti fedora…
Ti consiglio la versione 0.97 snv, che pur essendo beta è stabile e senza bug (almeno io non me ne sono accorto).
Qui lo scarichi : http://www.box.net/shared/m3dovm22lo
Poi scarichi le librerie tcl e tk per l’antialiasing da qui : http://www.tcl.tk/software/tcltk/downloadnow85.html
Le estrai, entri nella cartella tk/unix e scrivi da root :
./configure --prefix=/usr --enable-xft; make; make install
Entri nella cartella tcl/unix e scrivi da root:
./configure --prefix=/usr; make; make install
Ora scompatti amsn, entri nella cartella e digiti:
./configure --with-tcl=/usr/lib/ --with-tk=/usr/lib/
Poi fai make e make install.
Ora copi e colleghi:
cp /usr/local/src/tcl8.5a3/unix/tclsh /usr/bin
ln -s /usr/bin/wish8.5 /usr/bin/wish
Se ti dà un messaggio di errore all’avvio di amsn vai in /etc/alternatives/ e elimina i link tclsh e wish, poi scrivi:
ln -s /usr/bin/tclsh8.5 /etc/alternatives/tclsh
ln -s /usr/bin/wish8.5 /etc/alternatives/wish
ln -s /usr/bin/wish8.5 /usr/local/bin/wish
Ora dovrebbe andare con effetto antialiasing.
Per le animoticon installa il plug in Winks, io ho installato il player gnash (yum install gnash), poi nel menù di configurazione del plugin Winks ho messo:
comando riproduttore swf: gnash
argomenti del riproduttore swf :-1
Ti serve anche cabextract per importare le animoticon che in winks non sono presenti ( yum install cabextract).
L’estensione dei file animoticon è .mco.
Allego la schermata di come ho impostato winks (amsn-account-seleziona i plugins-winks-configura).
Edit: le versioni precedentemente indicate dagli utenti sono quelle stabili ma ho letto in giro che paradossalmente danno più problemi della 0.97 e comunque hanno meno funzioni.
Verissimo sicuramente che la 0.97 beta ha qualche funzione (fondamentale) in più… Messaggi non in linea in primis… Per i bug non so…
Ho indicato la 0.96 (che uso io stesso) per il semplice motivo che, come si vede sul sito ufficiale http://www.amsn-project.net/ , hanno promesso la 0.97 RC1 entro un mesetto… E tale versione, in occasione della 0.96 RC1, era stata subito fornita come pacchetto in fedora extras… Quindi quel po’ di pigrizia che c’è in tutti noi mi spinge personalmente ad aspettare ormai… Sempre che per voi qualche funzione nuova non sia da subito indispensabile!
niente da fare mi da errore connessione username e password
io ho messo il mio indirizzo di posta elettronica e anche la password, ma non mi riconosce e addirittura mi da non connesso bhoooo
quale versione stai usando?
la 0.96
devo aprire qualche porta del firewall?
No, bastano quelle aperte nel router per usare la webcam (ora non le ricordo ma si trovano facilmente con google).
nella schermata di amsn iniziale ti è stato chiesto user e pasword, nel caso non siano corrette le puoi sempre modificare in un secondo momento, basta cercare un po nelle opzioni.
non serve settare niente perché il router ha già la porta aperta e il firewall integrato non chiede nulla.
secondo me deve esserci un errore su
[email protected]
password
ma devo avere un indirizzo msn…tipo [email protected] per accedere?, perché con il mio normale indirizzo e-mail non mi fa accedere, nemmeno con quello di yahoo mi dice nome utente o password errati e non lo sono…
ma certo!
amsn supporta il protocollo msn, non è come gaim o kopete che sono multiprotocollo. quindi se hai un indirizzo yahoo non può andare, per esempio. fatti un account hotmail, ti ci vogliono pochi secondi!
a presto
in teoria puoi usare anche il tuo normale indirizzo… ma devi configurarlo e registrarlo per hotmail… mi pare sia qualcosa relativo a pasport o simili… ma non ne sono sicuro… so per certo che c’è il modo di utilizzare il tuo indirizzo mail normale per poter usare msn, ma non ricordo l’esatta metodologia da seguire… prova a googlare qualcosa a riguardo
ok grazie per l’illuminazione
Se vuoi tenere un tuo indirizzo di posta elettronica già esistente e non essere obbligato a farne uno in hotmail (come vorrebbero loro, visto quanto è nascosta questa pagina…) vai qui https://accountservices.passport.net/ppnetworkhome.srf?vv=320&lc=1040 e scegli “Utilizza un indirizzo di posta elettronica esistente”.
Se invece vuoi comunque registrare una nuova email scegli “Registrati con un account MSN Hotmail gratuito”.
Ti consiglio la prima scelta, anche perché la mail “made in microsoft” lascia molto a desiderare, mancanza di filtro antispam in primis…