Ho letto i vari post sulla compilazione di amule adunanza per fedora, ma non riesco ha trovare i sorgenti del programma.
Io uso fedora 10 ppc se qualcuno mi può dare qualche dritta gli sarei molto grato… grazie
Ho letto i vari post sulla compilazione di amule adunanza per fedora, ma non riesco ha trovare i sorgenti del programma.
Io uso fedora 10 ppc se qualcuno mi può dare qualche dritta gli sarei molto grato… grazie
Cioè da questa pagina http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=215106 sono tutti file tar.bz2 e se da terminale lancio tar xf mi dice :
tar: amule-adunanza-3.14b3-2.2.2.tar.bz2: Cannot open: No such file or directory
tar: Error is not recoverable: exiting now
Qualche consiglio?
La risposta è gia nella domanda
bz2 devi estrarlo con l’opzione -j di tar
tar -xj
ti consiglio
man tar
per eventuali altri dubbi
edit: ho fatto una prova con lo stesso pacchetto e io riesco ad estrarlo anche semplicemente con l’opzione -xf
a questo punto quello che ho detto prima perde di significato.
[quote=fabien]
tar: amule-adunanza-3.14b3-2.2.2.tar.bz2: Cannot open: No such file or directory[/quote]
O non hai scaricato il file, o non eri nella directory ove tale file è presente o non hai inserito il path giusto al file.
Ringrazio tutti per gli aiuti e il forum in cui ho trovato altre risposte alle mie domande grazie ai quali sono arrivato al punto finale del “make” con questo risultato alla fine del processo quando sembrava essere tutto ok:
/usr/bin/ld: cannot find -lcryptopp
collect2: ld returned 1 exit status
make[3]: *** [amule] Error 1
make[2]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make: *** [all] Error 2
Quindi ho digitato “yum install cryptopp” che mi ha dato questo risultato:
Loaded plugins: refresh-packagekit
fedora | 2.8 kB 00:00
rpmfusion-free-updates | 2.7 kB 00:00
rpmfusion-free | 2.7 kB 00:00
updates | 2.3 kB 00:00
Setting up Install Process
Parsing package install arguments
Package cryptopp-5.5.2-3.fc10.ppc already installed and latest version
Nothing to do
Dove ho sbagliato?
Ah, prima del make in ./configure ho trovato scritto questo (credo che l’importante sia il finale) :
**** aMule Core ****
Prefix where aMule should be installed? /usr/local
Should aMule be compiled with i18n support? yes
Should aMule be compiled in debug mode? yes
Should aMule be compiled with profiling? no
Should aMule be compiled with optimizations? no
Should aMule be compiled with UPnP support? disabled
Should aMule be compiled with IP2country support? no
Should aMule monolithic application be built? yes
Should aMule daemon version be built? no
Should aMule remote gui be built? (EXPERIMENTAL) no
Crypto++ library/headers style? installed
**** aMule TextClient ****
Should aMule Command Line Client be built? no
**** aMule WebServer ****
Should aMule WebServer be built? no
**** aMule ED2K Links Handler ****
Should aMule ED2K Links Handler be built? yes
**** aMuleLinkCreator ****
Should aMuleLinkCreator GUI version (alc) be built? no
Should aMuleLinkCreator for console (alcc) be built? no
**** aMule Statistics ****
Should C aMule Statistics (CAS) be built? no
Should aMule GUI Statistics (wxCas) be built? no
**** General Libraries and Tools ****
Should ccache support be enabled? no
Libraries aMule will use to build:
wxWidgets 2.8.9 (gtk2,shared)
crypto++ 5.5 (installed, in /usr)
libintl system
zlib 1.2.3
WARNING! UPnP code has been disabled because libupnp >= 1.6.6 not found (try to use --with-libupnp-prefix=PREFIX).
Grazie davvero per l’attenzione!
prova ad installare libupnp.
non sono su fedora e non posso provare, però sembra che ti manca la versione adatta.
Nel forum poi ci sono post relativi alle dipendenze necessarie.
Prova
yum install libupnp
fermatevi un attimo:
in compilazione è stato restituito il warning relativo all’assenza delle libupnp(servono per la configurazione in auto delle porte del router, e sono raccomandate, non necessarie).
2)
il configure ha rilevato la presenza delle crypto, quindi non vanno installate (bastava leggere l’output…)
3)
il problema è SOLO relativo al linker ld in fase di make, non altrove: non serve installare roba a casaccio e “provare se va”. Semplicemente non trova “esattamente” quello che cerca e si ferma. Magari basta creare un symlink correttamente rinominato, ma il punto è che senza sapere che cosa hai fatto sino a quel punto, risalire al motivo del problema risulta difficile
chiudo solamente dicendo un paio di cose: non uso aMule, ma se non vuoi percorrere la strada del link, come dicevo sopra, dovrebbe esserci comunque la possibilità (leggi README) di evitare di usare le crypto di sistema, passando al configure qualcosa tipo
--disable-embedded-crypto
puoi provare a rilanciare il configure e di li il make e make install
Tutte e due le cose dette dal FuThAr sono giuste, e che ci aspettiamo altrimenti, per cui non aggiungo nulla, ma voglio enfatizzare il punto 3.
Infatti il problema su F10 è esattamente ld. il make non lo trova e o si prova a fare ciò che dice Futhar o si modifica il makefile.
A voi la scelta.
[quote=FuThAr]
fermatevi un attimo:
il configure ha rilevato la presenza delle crypto, quindi non vanno installate (bastava leggere l’output…)
Infatti mi dice così :
yum install libupnp
Loaded plugins: refresh-packagekit
fedora | 2.8 kB 00:00
rpmfusion-free-updates | 2.7 kB 00:00
rpmfusion-free | 2.7 kB 00:00
updates | 2.3 kB 00:00
Setting up Install Process
Parsing package install arguments
Package libupnp-1.6.6-1.fc10.ppc already installed and latest version
Nothing to do
il problema è SOLO relativo al linker ld in fase di make, non altrove: non serve installare roba a casaccio e “provare se va”. Semplicemente non trova “esattamente” quello che cerca e si ferma. Magari basta creare un symlink correttamente rinominato, ma il punto è che senza sapere che cosa hai fatto sino a quel punto, risalire al motivo del problema risulta difficile[/quote]
Non sono per niente esperto di compilazione, ma seguendo i vostri consigli volevo provare a compilarmi il programma, il problema è che quando riscontro errori e si parla di LINKER LD o SYMLINK sinceramente non so a cosa ci si riferisce purtroppo e non so come posso risolvere la cosa…
Inoltre ho provato a digitare " --disable-embedded-crypto" ma mi dice command not found…
So che non riesco a spiegarmi bene, ma vi ringrazio comunque per l’attenzione e i suggerimenti in attesa di qualche altro prezioso consiglio.
Ciao
Fabien
http://www.google.it trovi tutto
per quanto riguarda “comando non trovato” di cui ti lamentavi sopra, ti invito ancora a leggere la documentazione, anche quella on line.
io dicevo semplicemente di passare il disable al configure …
$ ./configure --disable-embedded-crypto
ma non posso fare delle prove in nessun modo, quindi non sono certo al 100% che la sintassi dell’opzione sia quella. ecco perché ti invitavo a documentarti
Ci possiamo fermare qui?
Per domande tecniche su amule adunanza esiste un forum dedicato e ti risponderanno sicuramente. Se leggi il file LEGGIMI delle sorgenti ti dice esattamente cosa fare e inoltre non andiamo contro la nostra netiquette, che si è sempre dichiarata estranea a riferimenti sul P2P.
THREAD CHIUSO