Ancora e sempre freeze ,blocchi

Ok, ok… Che sia una delle due SSD? È fattibile per te scollegarne una?
Quando nel primo post hai detto "Con un altro SSD non lo fa. ", vuol dire che con un altro SSD non si blocca?

Ero sicuro di così ,infatti avevo incolpato il nuovo M2 ,o l’interfaccia o il bios , ma ultimamente, lo ha fatto anche con il vecchio ssd ; il fatto che accada nel tempo a ritmo casuale può trarre in inganno.
l’unico che sembra non lo faccia è windows 10 ,sul nuovo M2 , installato come chiesto dall’assistenza,per provare appunto questo ssd , in garanzia. c’è da dire che windows non lo uso , ma acceso una notte per provare,non si è fermato .
mentre ieri sera ,con driver vesa, lasciato inattivo un ora ,lo trovato bloccato .
grazie
ciao

Un mio caro amico aveva lo stesso problema ~5 anni fa: con Windows andava bene, con Linux no. Usi AHCI? Puoi provare a giocare un po’ con compatibilità IDE e opzioni varie per vedere se cambia qualcosa?

ciao frafra ,
ho provato a cambiare il cambiabile nel bios ,ma nulla da fare, i blocchi totali rimangono.
come AHCI ,nel bios non mi da molte scelte , o AHCI o RAID.
grazie
ciao

Scollegherei una delle due SSD… So che è un problema, ma a questo punto mi viene da pensare che siano dei blocchi legati all’SSD, come succedeva ai tempi di alcune OCZ. Aggiornamento del firmware del controller?