Antonio (Antowen)

Mi presento.
Mi chiamo Antonio, dalla provincia di RC, anche se ho vissuto prevalentemente a Roma per quanto riguarda l’Italia, da un po di anni vivo e lavoro all’estero, attualmente in Rep Ceca.
Mi occupo di Cloud, lavoro principalmente con Jira/Vmware/RedHat/SalesForce (elenco lungo e non voglio annoiarvi), sono appassionato di viaggi, cinema, videogames e come tutti musica.

Come sono arrivato su Fedora?
Ho iniziato per necessità , ero studente, laptop non vecchissimo ma poco performante, e non abbastanza soldi per comprarne uno nuovo, conoscevo poco Linux, a quei tempi era difficile sentirne parlare, cosi iniziai per caso, il vecchio Acer era da buttare, tentare di installare una distro Linux era un opzione, cosi provai Ubuntu 5.10, non aveva driver per il wireless e tant’altro, dopo nemmeno un mese iniziai ad appassionarmi, cosi installai Debian perche era spacciata come difficile, ideale per apprendere meglio, in realta fu molto piu facile con essa, smanettandoci ho scoperto un mondo, cosi iniziando a frequentare Forum, canali Irc e pagine web dedicate ho avuto modo di imparare, dopo qualche anno ho voluto provare Fedora, era appena uscita la 9 e davano la Iso in uno di quei mensili che compravo su Linux che includevano spesso un dvd con varie Iso da provare, mi innamorai della 9 cosi cominciai ad estendere le mie conoscenze anche in ambito lavorativo con CentOS, ho avuto anche altre distro in dual boot, una che mi e’ rimasta nel cuore e’ https://en.wikipedia.org/wiki/Freespire, che oggi non esiste piu, mi ha fatto scoprire KDE e era interessante nel suo piccolo.Il lavoro che faccio comprende da sempre di avere a che fare con RHEL/CentOS quindi RPM, sono rimasto sempre con Fedora anche se a volte testo qualche altra distribuzione per curiosita.

Fedora Online
Sono entrato qui la prima volta perche era un ambiente piu “pulito” rispetto ad altri forum di cui non cito il nome, ma sicuramente lo conoscete, tra i frequentatori c’erano persone molto preparate rispetto a me, e quando chiedevo aiuto mi supportavano con pazienza e dedizione, parlo di persone del calibro di RobyDuck, Mailga, Virus, Giallu e Caterpillar, persone che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente a Roma durante il release party da me organizzato di cui ne vado fiero perche e’ stato il primo in cui vi partecipavo, ho ricevuto perfino in regalo un bel laptop vintage :slight_smile:

Fedora Project
Come menzionato in precedenza ho organizzato un https://fedoraproject.org/wiki/Release_Party_F17_Rome/it per Fedora 17 a Roma, successivamente mi sono occupato della parte social, creando la pagina Facebook e Twitter di FOL ad oggi in funzione, all’epoca erano state creati i canali social per lo share di notizie riguardanti Fedora in generale, Fol e dei blog che trattavano Fedora compresi quelli che trattavano Linux e/o informatica in generale di alcuni utenti di questo forum.
Mi sono occupato per conto mio di distribuire Iso di Fedora (oltre che di altre distro) nei paesi dove non era facile eseguire un download, tramite alcuni canali social, praticamente cercavo in particolar modo di inviare dvd/cd da me preparati con le varie distro o ricevuti dalla community (anche Giallu mi ha fatto avere del materiale da distribuire) via posta in zone come Asia e Africa, fino a qualche anno fa ricevevo messaggi di ringraziamento da qualche scuola in Congo.
Ad oggi non sono molto attivo, anche se a livello lavorativo lavoro su molte soluzioni opensource che in azienda in molti casi accettano volentieri, inclusa Fedora

Tra le migliori combinazioni:
Fedora/Alfresco
Fedora/Jira/Confluence
Fedora/vTigerCRM
Fedora/Nagios

FreeSpire? “Common baby run Linspire… Time to set MS on… FIRE!!!” :smiley:
Per chi non cogliesse il riferimento (o volesse fare un salto nel passato), ecco una registrazione (in qualità non proprio ottima) del https://www.youtube.com/watch?v=V4-Z_nJvGsM.

Grazie per il tuo post :slight_smile:

[quote=frafra]FreeSpire? “Common baby run Linspire… Time to set MS on… FIRE!!!” :smiley:
Per chi non cogliesse il riferimento (o volesse fare un salto nel passato), ecco una registrazione (in qualità non proprio ottima) del https://www.youtube.com/watch?v=V4-Z_nJvGsM.

Grazie per il tuo post :)[/quote]

LOL, che hai tirato fuori, ricordo anche Linspire ma non l’ho mai usata, era diciamo la madre di FreeSpire :smiley: , il video e’ divertentissimo, a proposito di video, https://www.youtube.com/watch?v=y3S6kXrDBuk uno creato tanti anni fa, anche se la data e’ 2013 il video l’ho creato nel 2008, guardalo con attenzione, specie alla fine :slight_smile: , erano i tempi di Ericsson Italia,(l’ho fatto durante un attimo di pausa, quindi la qualita non e’ eccellente) e H3g, quando nasceva la 3, primi telefoni con tv etc, se avete bestemmiato per qualche tariffa non proprio “chiara” sappiate che eseguivo solo ordini :lol:

Conosco la canzone, bella, ma non avevo visto il tuo video :slight_smile: Mi piace che rispondi ai commenti a distanza di quattro anni :smiley:

Questo succede perche non sono uno Youtuber :smiley:
Non controllo quasi mai i video caricati e quando vedo il numero di visualizzazioni su quei pochissimi video che ho caricato ogni tot anni rimango sorpreso