AppAndroid client-server

Salve Forum! Sto imparando a creare le app per android in particolare adesso sto iniziando a studiare il Networking in android. Da quello che ho visto android , anche con librerie fornite da apache, fornisce i meccanismi di connessione con protocollo http (richieste get e scambio di dati con xml e json),URL e la possibilità di utilizzare i socket. Da una prima impressione mi sembra che gli strumenti forniti sono solo diciamo “lato client”. La domanda che voglio porvi è come fare a creare il server? Devo utilizzare java? Posso utilizzare RMI? Ho veramente molti dubbi e non so da dove partire. Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

Prima di porre queste domande dovresti aver chiaro cosa vuoi che il server faccia

Dato che sono all’inizio il server non deve fare chissà chè… è solo per esercitarmi a crearne alcuni con vari scopi. Per esempio magari all’invio di stringhe come ad esempio “Giorgio” il server deve rispondere “Ciao Giorgio” e poi farne altri. Voglio capire come far funzionare il tutto

Anziché complicarti la vita a creare un server, potresti interrogarne di esistenti. Ad esempio prova a scrivere delle stringhe a schermo che provengono dalle API di Wordreference.com

Ok grazie per il consiglio, utilissimo. Proverò già da stasera. Una però domanda scusa l’ignoranza. Se un giorno dovrò fare qualcosa di specifico? Come dovrei muovermi ? Potresti darmi un consiglio?

Studiati le slide di Mobile programming del professor Regoli dell’università di TorVergata ed acquista un libro. Attento ai tutorial online perché alcuni (compresi quelli di Google) sono obsoleti