solitamente disabilito:
Gestore Bluetooth, Gnome Login Sound, Monitoraggio Backup, Orca Screen Reader e tutte le cose relative a Tracker.
Poi, a seconda della macchina, aggiungo:
Redshift, Gnote, Impostazioni xinput, Easystroke
solitamente disabilito:
Gestore Bluetooth, Gnome Login Sound, Monitoraggio Backup, Orca Screen Reader e tutte le cose relative a Tracker.
Poi, a seconda della macchina, aggiungo:
Redshift, Gnote, Impostazioni xinput, Easystroke
Grazie per le risposte.
Fda riguardo a tutte le cose relative a Tracker, io ho Store Tracker e Tracker File System Miner, posso chiederti che cosa sono per capire cosa sto disattivando?
Virus volevo chiederti visto che disattivi tutto su desktop Agente chiavi ssh e Agente password GPG che sono? Li posso disattivare?
sono demoni che provvedono alla conservazione ed alla criptazioni di chiavi http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_shell e/o http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Privacy_Guard.
personalmente preferisco gestire da me la cosa, non voglio che le chiavi ssh e gpg siano fuori dal mio controllo.
Tracker è il demone che controlla l’indicizzazione dei file (e in molti casi anche del loro contenuto).
Store gestisce il database e le query ad esso rivolte, mentre miner-fs si occupa di ‘scavare’ nel filesystem a intervalli più o meno regolari alla ricerca di nuovi fle da aggiungere all’indicizzazione (generalmente durante i periodi di idle).
Io lo disattivo semplicemente perché ho un SSD e non sarebbe molto furbo tenervi attivo un programma che aggiorna il suo database costantemente (per via del solito problema del numero limitato di riscritture). Va anche detto che in realtà non ne farei comunque uso (deformazione da bibliotecario).
Se hai un hardisk ‘normale’, non serve a molto disabilitarlo. Toh, potrebbe darsi che il sistema ti avvii più velocemente il menù applicazioni la prima volta che ci clicchi su, ma nient’altro.
Comunque, se vuoi sperimentare, ricorda queste cose:
Nota che il sistema citato al punto 3 può causare sporadici avvisi di crash da parte di tracker stesso. Nulla di grave, ma può essere fastidioso.
Grazie ad entrambi per i chiarimenti, penso che più o meno rimango con quello che avevo disattivato che è simile a quello che tiene disattivato Fda ad eccezione dei Tracker che penso che non toccherò.