Arresto/Riavvio e mi fa un logout...

Salve a tutti, è il mio primo post sul forum di fedoraonline.it

Ho già postato questa problematica su fedoraforum.org, ma nessun si è degnato di darmi una risposta.

Ad ogni modo il mio problema è molto curioso. Ho installato da meno di 1 mesetto fedora 13, tutto ok, qualche crash di qualche applicazione ma vabbè, sarà la gioventu’.

Adesso, dopo diversi aggiornamenti automatici, mi trovo che effettuando l’arresto del sistema o il riavvio da gnome, mi si ripresenta puntualmente la schermata di login!

Dalla schermata di login posso poi effettuare l’arresto o il riavvio con successo.

Voi avete delle idee, perché a me non viene in mente proprio nulla!

Grazie!

Con

# reboot

cosa succede ?

Prova a postare l’output di

$ last -x | grep "Thu Jul 22"

e appunto a descrivere cosa succede con

# reboot

e/o

# shutdown -P 0

Succede anche a me.
Spero che tu risolta così copio la risposta.

@Iseleth
dai gli output del tuo sistema.

Il risultato del primo comando è il seguente:

shutdown system down 2.6.33.3-85.fc13 Thu Jul 22 20:51 - 06:53 (10:01) runlevel (to lvl 6) 2.6.33.3-85.fc13 Thu Jul 22 20:51 - 20:51 (00:00) roberta tty1 :0 Thu Jul 22 17:26 - 20:51 (03:24) runlevel (to lvl 5) 2.6.33.3-85.fc13 Thu Jul 22 19:25 - 20:51 (01:25) reboot system boot 2.6.33.3-85.fc13 Thu Jul 22 19:25 - 20:51 (01:25) wtmp begins Thu Jul 22 19:25:48 2010

Per gli altri, provo e vi dico.

Se utilizzo il reboot come root funziona senza rifarmi vedere la schermata di login.

runlevel (to lvl 6)

Avevi tentato di riavviare o spegnere?
Nel mio piccolo, provo a dire i miei “due cents”:
prova a

• riavviare scegliendo un altro kernel dal menù grub
    se lo shutdown rimanda ancora a schermata di login, a
  • aggiungere acpi=off temporaneamente editando il rigo del kernel in boot
    se lo shutdown rimanda ancora a schermata di login, a
  • postare, se vuoi/puoi, l’output di

[code]# uname -r

tty

who[/code]

quindi

[code]# mv /var/log/wtmp /var/log/wtmp.backup

shutdown -r

[/code]
Al riavvio, fare log in e spegnere normalmente; se rimanda a schermata a di log in, spegnare da li. Riavviare nuovamente, fare log in, ri-recuperare un log pulita e completa degli shutdown etc con

# last -x

…ovviamente se passa qualche fedoriano con più stellette di me a suggerire altro o a suggerire di bypassare passaggi inutili, preferisci il suo suggerimento al mio (probabilmente ha ragione)

Buona fortuna, facci sapere

Mostra

$ rpm -qa | grep -e gdm -e kdm

Mmmh, dall’ultimo aggiornamento che ho effettuato ieri mi sembra che adesso le cose si siano messe a posto.

Mi riservo comunque di fare qualche altra prova per esserne convinto del tutto.

bene.
attendiamo notizie.

No, niente da fare.

Arresto il sistema da gnome e mi ritorna alla schermata di login :confused:

Non conosco affatto gdm.
Ma non è una impostazione di gnome che impedisce il normale spegnimento e fa direttamente il logout?

Non saprei proprio.
A parte gli aggiornamenti automatici, l’unica modifica degna di nota è stata quella di disabilitare il kernel modesetting che sul portatile mi toglie la possibilità di usare il risparmio energetico manuale della scheda video.